IL DIRETTORE GENERALE 
     per gli ordinamenti scolastici e per l'autonomia scolastica 
 
  Visti: la legge 7 agosto 1990, n. 241; la legge 19  novembre  1990,
n. 341; la legge 5 febbraio 1992, n. 91; il  decreto  legislativo  16
aprile 1994, n. 297; il decreto ministeriale 21 ottobre 1994, n. 298,
e successive modificazioni; il decreto ministeriale  del  30  gennaio
1998, n. 39; il decreto  ministeriale  28  maggio  1992;  il  decreto
ministeriale 26 maggio 1998; il decreto legislativo 30  luglio  1999,
n. 300; il decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre  2000,
n. 445; il decreto legislativo 30 marzo  2001,  n.  165;  il  decreto
interministeriale 4 giugno 2001;  il  decreto  del  Presidente  della
Repubblica 18 gennaio 2002, n. 54; la legge 28 marzo 2003, n. 53;  il
decreto ministeriale  del  9  febbraio  2005,  n.  22;  la  circolare
ministeriale del 21 marzo 2005, n. 39; il  decreto  legge  16  maggio
2008, n. 85 convertito nella legge 14 luglio 2008, n. 121; il decreto
legislativo 9 novembre 2007, n. 206; il decreto del presidente  della
Repubblica 20 gennaio 2009, n. 17; il decreto ministeriale  26  marzo
2009, n. 37; 
  Vista l'istanza dell'11 maggio 2009, presentata ai sensi  dell'art.
16, comma 1, del citato decreto legislativo n. 206, di riconoscimento
delle qualifiche professionali per l'insegnamento acquisito in  Paese
appartenente all'Unione europea dalla prof.ssa Alessandra Alvares; 
  Vista la documentazione prodotta a corredo  dell'istanza  medesima,
rispondente ai requisiti formali prescritti dall'art. 17  del  citato
decreto legislativo n. 206, relativa al titolo  di  formazione  sotto
indicato; 
  Visto l'art. 7 del gia' citato decreto legislativo n. 206, il quale
prevede che per  l'esercizio  della  professione  i  beneficiari  del
riconoscimento delle qualifiche  professionali  devono  possedere  le
conoscenze linguistiche necessarie; 
  Considerato che l'interessata, ai sensi della C.M. 21  marzo  2005,
n. 39, e' esentata dalla presentazione della certificazione  relativa
alla conoscenza linguistica, in  quanto  ha  compiuto  in  Italia  la
formazione primaria, secondaria, ed universitaria; 
  Rilevato che, ai sensi dell'art. 3, commi 1 e 2, del citato decreto
legislativo  n.  206,  il  riconoscimento  e'   richiesto   ai   fini
dell'accesso alla professione corrispondente a quella  per  la  quale
l'interessata e' qualificata nello Stato membro d'origine; 
  Rilevato,  altresi',  che,  ai  sensi  dell'art.  19  del   decreto
legislativo n. 206/2007, l'esercizio della professione  in  argomento
e' subordinata, nel Paese di provenienza al possesso di un  ciclo  di
studi post-secondari di durata di almeno quattro  anni,  nonche',  al
completamento della formazione professionale richiesta,  in  aggiunta
al ciclo di studi post-secondari; 
  Tenuto conto della valutazione espressa in sede di  conferenza  dei
servizi nella seduta del 9 novembre 2009, indetta ai sensi  dell'art.
16, comma 3, decreto legislativo n. 206/2007; 
  Visto il decreto direttoriale datato 11  dicembre  2009  (prot.  n.
12525) che  subordina  al  superamento  di  misure  compensative,  il
riconoscimento del titolo di formazione professionale in argomento; 
  Vista la nota datata 23 luglio 2010 - prot. n. 12025 con  la  quale
l'ufficio scolastico  regionale  per  il  Lazio  ha  fatto  conoscere
l'esito  favorevole  delle  suddette   misure   compensative   (prove
attitudinali); 
  Accertato che  sussistono  i  presupposti  per  il  riconoscimento,
atteso  che  il  titolo  posseduto  dall'interessata   comprova   una
formazione professionale che soddisfa le condizioni poste dal  citato
decreto legislativo n. 206; 
 
                              Decreta: 
 
  1. Il titolo di formazione professionale cosi' composto: 
    diploma  di  istruzione  post-secondaria:  laurea  in  «Lingue  e
letterature  straniere,  filologico   -letterario   lingua   inglese»
conseguita il 1° luglio 2003  presso  l'Universita'  degli  studi  di
Catania; 
    titolo di abilitazione all'insegnamento: «Certificado De  Aptitud
Pedagogica» conseguito nell' a.s. 2005/2006 presso l'«Universidad  de
Oviedo, istituto de Ciencias de la Educacion» (Spagna), 
    posseduto dalla cittadina italiana  Alessandra  Alvares,  nata  a
Ragusa il 9 ottobre 1978, come integrato dalla misura compensativa di
cui al decreto direttoriale citato in premessa, ai sensi  e  per  gli
effetti di cui al decreto legislativo 9 novembre  2007,  n.  206,  e'
titolo di abilitazione all'esercizio in Italia della  professione  di
docente  nelle  scuole  di  istruzione  secondaria  nelle  classi  di
abilitazione o concorso: 
        45/A - Lingua inglese e seconda lingua straniera spagnolo; 
        46/A - Lingue e civilta' straniere - inglese e spagnolo. 
  2. Il presente decreto, per quanto dispone l'art. 16, comma 6,  del
citato decreto legislativo  n.  206,  e'  pubblicato  nella  Gazzetta
Ufficiale della Repubblica italiana. 
    Roma, 30 agosto 2010 
 
                                         Il direttore generale: Dutto