IL DIRETTORE CENTRALE 
                        della finanza locale 
 
    Visto  l'art.  161,  comma  1  del  testo   unico   della   legge
sull'ordinamento  degli  enti  locali,  approvato  con   il   decreto
legislativo 18 agosto 2000, n. 267, in base al quale gli enti  locali
redigono apposita certificazione sui principali dati del bilancio  di
previsione, con  modalita'  da  fissarsi  con  decreto  del  Ministro
dell'interno,  d'intesa  con  l'Associazione  nazionale  dei   comuni
italiani (A.N.C.I.), l'Unione  delle  province  d'Italia  (U.P.I.)  e
l'Unione nazionale comuni, comunita' ed enti della montagna; 
    Visto il comma 2 del medesimo  articolo,  in  base  al  quale  le
modalita' della certificazione sono stabilite tre  mesi  prima  della
scadenza di ogni adempimento, con decreto del Ministro dell'interno; 
    Ritenuta  la  necessita'  di  fissare  modalita'  e  termini   di
compilazione e presentazione del certificato relativo al bilancio  di
previsione dell'anno 2011; 
    Considerato  che  le  esigenze  di  coordinamento  statistico  ed
informativo dei dati dell'amministrazione statale  con  quelli  degli
enti locali richiedono l'acquisizione delle certificazioni  contabili
anche da parte degli enti locali della regione Friuli-Venezia Giulia,
della regione Valle d'Aosta e delle province  autonome  di  Trento  e
Bolzano, nelle quali vige  una  disciplina  autonoma  in  materia  di
contabilita' e bilanci degli enti locali; 
    Vista la proposta con  la  quale  la  regione  Valle  d'Aosta  ha
indicato le sezioni (quadri)  del  certificato  che  gli  enti  della
stessa regione sono tenuti a compilare; 
    Visto il decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165  e  successive
modificazioni, recante norme  generali  sull'ordinamento  del  lavoro
alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche; 
    Ritenuto, pertanto,  che  l'atto  da  adottare  nella  forma  del
decreto in  esame  consiste  nella  approvazione  di  un  modello  di
certificato i cui contenuti hanno natura prettamente gestionale; 
    Sentite l'Associazione nazionale dei  comuni  italiani,  l'Unione
delle province d'Italia e l'Unione  nazionale  comuni,  comunita'  ed
enti della montagna; 
    Visto l'esito positivo della sperimentazione gia' effettuata  con
le  precedenti  certificazioni  di  bilancio  circa  la  trasmissione
tramite posta elettronica certificata; 
    Considerata l'esigenza di estendere tale  tipo  trasmissione  per
l'acquisizione dei dati a tutti gli enti  locali  con  la  necessaria
tempestivita', anche per dare completa applicazione alle disposizioni
di cui all'art. 27 del decreto-legge n. 112 del 2008, convertito, con
modificazioni, dalla legge n. 133 del 2008 concernenti  la  riduzione
dell'utilizzo della carta; 
    Visto il decreto del Ministro dell'Interno in  data  17  dicembre
2010 con il quale il termine per la  deliberazione  del  bilancio  di
previsione per l'anno 2011  da  parte  degli  enti  locali  e'  stato
differito al 31 marzo 2011; 
 
                              Decreta: 
 
                               Art. 1 
 
 
       Approvazione modelli di certificazione, soggetti tenuti 
           agli adempimenti e termini per la trasmissione 
 
    1. Sono approvati  i  modelli  di  certificato  del  bilancio  di
previsione per l'anno 2011, allegati al  presente  decreto,  che  gli
enti locali sono tenuti a  predisporre  e  trasmettere  entro  il  28
aprile 2011. 
    2. I comuni e le comunita' montane della  regione  Valle  d'Aosta
sono tenuti a  compilare  e  trasmettere  esclusivamente  le  sezioni
(quadri) del certificato di cui all'allegato tecnico.