IL DIRETTORE GENERALE 
                   per gli ordinamenti scolastici 
                    e per l'autonomia scolastica 
 
  Visti la legge 7 agosto 1990, n. 241; la legge 19 novembre 1990, n.
341; la legge 5 febbraio 1992, n.  91;  il  decreto  ministeriale  28
maggio 1992; il decreto  legislativo  16  aprile  1994,  n.  297;  il
decreto  ministeriale  21  ottobre  1994,  n.   298,   e   successive
modificazioni; il decreto ministeriale 30 gennaio  1998,  n.  39;  il
decreto ministeriale 26 maggio 1998; il decreto legislativo 30 luglio
1999, n. 300; il decreto del Presidente della Repubblica 28  dicembre
2000, n. 445; il decreto  legislativo  30  marzo  2001,  n.  165;  il
decreto interministeriale 4 giugno 2001; il  decreto  del  Presidente
della Repubblica 18 gennaio 2002, n.54; la legge 28  marzo  2003,  n.
53; il decreto legislativo  8  luglio  2003,  n.  277;  la  circolare
ministeriale 21 marzo 2005, n. 39; il decreto legge 18  maggio  2006,
n. 181 convertito nella legge 17 luglio  2006,  n.  233;  il  decreto
legislativo del 9 novembre 2007, n. 206; il decreto legge  16  maggio
2008, n. 85 convertito nella legge 14 luglio 2008, n. 121; il decreto
del Presidente della Repubblica 20 gennaio 2009, n.  17;  il  decreto
ministeriale 26 marzo 2009,  n.  37;  la  circolare  ministeriale  23
settembre 2010, n. 81; 
  Vista l'istanza, presentata ai sensi dell'art.  16,  comma  1,  del
citato  decreto  legislativo  n.  206/2007  di  riconoscimento  delle
qualifiche  professionali  per  l'insegnamento  acquisite  in   Paese
appartenente all'Unione europea dalla prof.ssa Raluca Tomescu; 
  Vista la documentazione prodotta a corredo  dell'istanza  medesima,
rispondente ai requisiti formali prescritti dall'art. 17  del  citato
decreto legislativo n. 206, relativa  al  sotto  indicato  titolo  di
formazione; 
  Vista la nota 14 gennaio 2009 - prot. n. 24475,  con  la  quale  il
«Ministerul Educaţiei, Cercetării şi Inovării,  Centrul  naţional  de
recunoaştere  şi  echivalare  a  diplomeor»  ha  dichiarato  che   il
certificato  di  «definitivatul»  deve   essere   considerato   quale
superamento del periodo biennale di prova  previsto  dall'ordinamento
scolastico romeno, la cui mancanza non pregiudica  il  riconoscimento
professionale richiesto; 
  Visto l'art. 7 del gia' citato decreto legislativo n. 206, il quale
prevede che per  l'esercizio  della  professione  i  beneficiari  del
riconoscimento delle qualifiche  professionali  devono  possedere  le
conoscenze linguistiche necessarie; 
  Considerato che l'interessata  ha  conseguito,  nella  sessione  di
maggio 2010, l'attestato di conoscenza della lingua italiana  livello
C2 CELI 5  doc,  rilasciato  dal  centro  per  la  valutazione  e  la
certificazione linguistica dell'Universita' per stranieri di Perugia; 
  Rilevato che, ai sensi dell'art. 3, comma 1 e 2, del citato decreto
legislativo n. 206/2007,  il  riconoscimento  e'  richiesto  ai  fini
dell'accesso   alla   professione   corrispondente   per   la   quale
l'interessata e' qualificata nello Stato membro d'origine; 
  Rilevato  altresi',  che,  ai  sensi  dell'art.  19   del   decreto
legislativo 206/2007, l'esercizio della professione in  argomento  e'
subordinato, nel paese di provenienza, al possesso  di  un  ciclo  di
studi post-secondari di durata minima di  quattro  anni,  comprensivo
della formazione didattico-pedagogica; 
  Tenuto conto della  valutazione  favorevole  espressa  in  sede  di
conferenza dei servizi, nella seduta del 26 marzo  2010,  indetta  ai
sensi dell'art. 16, comma 3, decreto legislativo n. 206/2007; 
  Visto il decreto direttoriale prot. n. 5624 del 23 luglio 2010, che
subordina al superamento di misure compensative il riconoscimento del
titolo professionale di cui trattasi; 
  Vista la comunicazione dell'ufficio  scolastico  regionale  per  la
Toscana n. 6107 in data 3 maggio 2011 - acquisita  al  protocollo  di
questa direzione generale con il n. 3347 del 17 maggio 2011 - con  la
quale il predetto ufficio ha fatto conoscere l'esito favorevole della
prova attitudinale sostenuta dalla predetta prof.ssa Raluca  Tomescu,
per lo Spagnolo; 
  Accertato che  sussistono  i  presupposti  per  il  riconoscimento,
atteso  che  il  titolo  posseduto  dall'interessata   comprova   una
formazione professionale che soddisfa le condizioni poste dal  citato
decreto legislativo n. 206; 
 
                              Decreta: 
 
  1. Il titolo di formazione professionale costituito da: 
    «Diploma de Licentă in Filologia - Limba şi Literatura Engleza  -
Limba şi Literatura Spaniolă Serie U Nr. 0034892»  conseguito  il  28
Febbraio 2003 presso la Universita' «Ovidius» di Constanta (Romania); 
    «Certificat de Absolvire Serie D  n.  0045459»  conseguito  il  6
maggio 2003 presso la universita' «Ovidius» di  Constanta  (Romania),
posseduto dalla cittadina romena  prof.ssa  Raluca  Tomescu,  nata  a
Constanta (Romania) il 15 marzo 1979,  come  integrato  dalla  misura
compensativa di cui al decreto citato in premessa, ai sensi e per gli
effetti del decreto legislativo 9 novembre 2007, n.206, e' titolo  di
abilitazione all'esercizio della professione di docente nelle classi: 
      45/A seconda lingua straniera (Spagnolo); 
      46/A lingue e civilta' straniere (Spagnolo). 
  2. Il presente decreto, per quanto dispone l'art. 16, comma 6,  del
citato decreto legislativo n. 206/2007, e' pubblicato nella  Gazzetta
Ufficiale della Repubblica italiana. 
    Roma, 24 maggio 2011 
 
                                       Il direttore generale: Palumbo