IL DIRETTORE GENERALE 
                 per la pianificazione e la gestione 
                    dello spettro radioelettrico 
 
  Vista la direttiva 1999/5/CE riguardante le apparecchiature radio e
le apparecchiature terminali  di  telecomunicazioni  e  il  reciproco
riconoscimento della loro conformita'; 
  Viste l'ordinanza del Segretario Generale in data 6 giugno 2006 con
la quale e'  stato  costituito  il  Comitato  tecnico  incaricato  di
esprimere  parere  sulle  domande  di  designazione  quale  organismo
notificato ai sensi della direttiva 1999/5/CE e l'allegata  procedura
di designazione degli organismi notificati di  cui  al  provvedimento
del Direttore Generale  della  DG  regolamentazione  e  qualita'  dei
servizi del 5 settembre 2000; 
  Visto il decreto legislativo 9 maggio 2001, n. 269,  di  attuazione
della direttiva 1999/5/CE riguardante le apparecchiature radio  e  le
apparecchiature  terminali  di  telecomunicazioni  e   il   reciproco
riconoscimento della loro conformita'; 
  Visto il decreto del Capo Dipartimento per le Comunicazioni del  30
luglio  2008,  di   designazione   dell'«Istituto   Superiore   delle
Comunicazioni  e  Tecnologia   dell'Informazione»   quale   organismo
notificato ai sensi dell'art. 12 del  decreto  legislativo  9  maggio
2001,  n.  269,  a  seguito  dell'audit  effettuato  dal  gruppo   di
valutazione nei giorni 23 e 24 aprile 2008; 
  Vista  l'istanza  del  2  maggio  2011,  con  la  quale  l'Istituto
Superiore  delle  Comunicazioni  e  Tecnologia  dell'Informazione  ha
presentato la domanda di rinnovo della citata designazione, ai  sensi
della procedura di cui all'ordinanza del Segretario  Generale  del  6
giugno 2006; 
  Vista tra l'altro la dichiarazione,  contenuta  nell'istanza  sopra
citata, dell'Istituto  Superiore  delle  Comunicazioni  e  Tecnologia
dell'Informazione, di operare sin dalla precedente designazione senza
soluzione  di  continuita'  nel  rispetto  dei  requisiti   richiesti
dall'allegato VI del decreto n. 269/2001; 
  Considerata tutta la documentazione inviata dall'Istituto Superiore
delle Comunicazioni e Tecnologia dell'Informazione,  ai  sensi  della
procedura allegata all'ordinanza del 6 giugno 2006; 
  Considerato, comunque,  l'intendimento  da  parte  della  Direzione
Generale Pianificazione e Gestione dello  Spettro  Radioelettrico  di
stipulare   una   Convenzione   con    l'Organismo    Nazionale    di
Accreditamento, «Accredia», al fine di  affidare  a  quest'ultimo  il
compito di rilasciare l'accreditamento, necessario per la  successiva
emanazione del decreto di rinnovo o designazione degli  organismi  ai
sensi del citato decreto legislativo n. 269/2001; 
  Considerati i tempi tecnici  e  amministrativi  necessari  sia  per
finalizzare la stipula della convenzione, sia per mettere in atto  le
modalita' procedurali per l'emanazione  dell'accreditamento,  nonche'
per  la  successiva  emanazione  del   decreto   di   rinnovo   della
designazione dell'Istituto Superiore delle Comunicazioni e Tecnologia
dell'Informazione; 
  Ritenuto di dover procedere alla proroga della designazione di  cui
all'art. 12 del citato decreto legislativo del 9 maggio 2001, n. 269; 
  Acquisito il nulla-osta del Capo Dipartimento per le  Comunicazioni
relativamente alla proroga della designazione in  atto  dell'Istituto
Superiore delle Comunicazioni e Tecnologia dell'Informazione; 
 
                              Decreta: 
 
  Nelle more dell'adozione del decreto di rinnovo della  designazione
dell'«Istituto   Superiore   delle   Comunicazioni    e    Tecnologia
dell'Informazione»  nell'ambito  della  nuova  procedura  di  cui  al
preambolo, la designazione di  cui  al  precitato  decreto  del  Capo
Dipartimento del 30 luglio 2008 per l'organismo  «Istituto  Superiore
delle Comunicazioni e Tecnologie dell'Informazione» e'  prorogata  al
31 dicembre 2011. 
    Roma, 28 ottobre 2011 
 
                                        Il direttore generale: Troisi