IL DIRETTORE 
                     della giustizia tributaria 
 
  Visto il decreto legislativo 31  dicembre  1992,  n.  545,  recante
disposizioni in materia  di  ordinamento  degli  organi  speciali  di
giurisdizione  tributaria   ed   organizzazione   degli   uffici   di
collaborazione; 
  Visto il decreto legislativo 31  dicembre  1992,  n.  546,  recante
disposizioni sul processo tributario; 
  Visto il decreto-legge 21 giugno 1961,  n.  498,  convertito  dalla
legge 28 luglio 1961, n. 770,  e  successive  modificazioni,  recante
norme per la sistemazione di talune situazioni dipendenti da  mancato
od irregolare funzionamento degli uffici finanziari; 
  Visto il decreto del Presidente della Repubblica 30  gennaio  2008,
n. 43, recante  il  regolamento  di  riorganizzazione  del  Ministero
dell'economia e delle finanze, con particolare riguardo  all'art.  15
in materia di  attribuzioni  degli  uffici  di  livello  dirigenziale
generale del Dipartimento delle finanze; 
  Viste le note n. 4323/2012 del  direttore  della  segreteria  della
commissione tributaria regionale per il Lazio  e  n.  15465/2012  del
direttore della segreteria della commissione tributaria regionale per
il  Lazio,  con  cui  si  dichiarava  il  mancato  funzionamento  dei
rispettivi uffici causa le operazioni connesse al trasferimento degli
uffici dalla sede di Galleria Regina Margherita n. 7 alla sede di Via
Labicana n. 123, sempre in Roma, nel periodo 1°-5 ottobre 2012  e  la
nota  congiunta  n.  Ru/4530/2012  del  direttore  della  commissione
tributaria regionale per il Lazio ed il  direttore  della  segreteria
della commissione tributaria provinciale di Roma con cui  gli  stessi
direttori hanno comunicato la regolare ripresa del servizio in data 8
ottobre 2012; 
  Preso  atto   dell'impossibilita'   di   assicurare   il   regolare
funzionamento dei servizi da parte della segreteria della commissione
tributaria  regionale  per  il  Lazio  e   della   segreteria   della
commissione tributaria provinciale di Roma, nel periodo dal 1°  al  5
ottobre 2012 per le motivazioni suesposte; 
  Sentito il Garante del contribuente per la regione Lazio,  che  con
nota n. 463/929 del 9 ottobre  2012  ha  espresso  parere  favorevole
all'emanazione  del  provvedimento  di   accertamento   del   mancato
funzionamento; 
 
                              Decreta: 
 
  Si accerta il mancato funzionamento  della  commissione  tributaria
regionale per il Lazio e della commissione tributaria provinciale  di
Roma nel periodo dal 1° al 5 ottobre 2012. 
  Il presente decreto sara' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica italiana. 
    Roma, 16 ottobre 2012 
 
                                               Il direttore: Sirianni