IL DIRETTORE GENERALE 
                   per le risorse e l'innovazione 
 
(Omissis). 
 
                              Decreta: 
 
    Il sig. Massimo Marchetti, Vice  Console  onorario  in  Saragozza
(Spagna), oltre all'adempimento dei generali doveri di  difesa  degli
interessi nazionali  e  di  protezione  dei  cittadini,  esercita  le
funzioni consolari limitatamente a: 
      a) ricezione e trasmissione  materiale  al  Consolato  Generale
d'Italia in Barcellona degli atti di  stato  civile  pervenuti  dalle
Autorita'  locali,  dai  cittadini  italiani  o  dai  comandanti   di
aeromobili nazionali o stranieri; 
      b)  ricezione  e  trasmissione  materiale  Consolato   Generale
d'Italia in  Barcellona  delle  dichiarazioni  concernenti  lo  stato
civile da parte dei comandanti di aeromobili, ovvero dei testimoni; 
      c)  ricezione  e  trasmissione  materiale  Consolato   Generale
d'Italia in Barcellona dei testamenti formati a bordo  di  aeromobili
da parte di cittadini italiani; 
      d)  ricezione  e  trasmissione  materiale  Consolato   Generale
d'Italia  in  Barcellona  degli  atti  dipendenti  dall'apertura   di
successione di cittadini  italiani  o  cui  possono  essere  chiamati
cittadini italiani; 
      e) emanazione di  atti  conservativi,  che  non  implichino  la
disposizione  dei  beni  di  cittadini  italiani,   in   materia   di
successione  o  sinistro   aereo,   con   l'obbligo   di   informarne
tempestivamente il Consolato Generale d'Italia in Barcellona; 
      f) attivita' urgenti di prima istruttoria in caso  di  sinistri
aerei  o  di  infortuni  a  bordo  di  aerei  nazionali,  dopo   aver
preventivamente interpellato caso  per  caso  il  Consolato  Generale
d'Italia in Barcellona; 
      g)  consegna  di  certificazioni,  rilasciate   dal   Consolato
Generale d'Italia in Barcellona; 
      h) vidimazioni e legalizzazioni; 
      i) autentiche di  firme  su  atti  amministrativi  a  cittadini
italiani, nei casi previsti dalla legge; 
      j) ricezione e trasmissione  materiale  al  Consolato  Generale
d'Italia in Barcellona della documentazione relativa al  rilascio  di
passaporti dei cittadini che  siano  residenti  nella  circoscrizione
territoriale dell'Ufficio consolare  onorario;  diretta  consegna  ai
titolari dei passaporti emessi dall'Ufficio consolare di I  categoria
e restituzione al Consolato Generale  d'Italia  in  Barcellona  delle
ricevute di avvenuta consegna; 
      k) emissione della tassa annuale di passaporto; 
      l) ricezione e trasmissione al Consolato Generale  d'Italia  in
Barcellona della documentazione relativa alle richieste  di  rilascio
delle carte d'identita' - presentate dai cittadini italiani residenti
nella  circoscrizione  dell'Ufficio  consolare  onorario  dopo   aver
effettuato gli idonei controlli, previsti ai sensi dell'art.  71  del
decreto del Presidente della Repubblica 28  dicembre  2000,  n.  445,
sulla  veridicita'  delle  dichiarazioni  sostitutive  di  cui   agli
articoli 46 e 47 del citato decreto del Presidente della  Repubblica;
diretta consegna ai titolari  delle  carte  d'identita',  emesse  dal
Consolato Generale d'Italia in Barcellona e restituzione materiale al
Consolato  di  I  categoria   dei   cartellini   da   questi   ultimi
sottoscritti; 
      m) ricezione e trasmissione al Consolato Generale  d'Italia  in
Barcellona della documentazione relativa alle richieste  di  rilascio
del documento di viaggio provvisorio - ETD - presentate da  cittadini
italiani e da  cittadini  degli  Stati  membri  dell'UE,  dopo  avere
acquisito la denuncia di furto o  smarrimento  del  passaporto  o  di
altro  documento  di  viaggio  e  dopo  aver  effettuato  gli  idonei
controlli, previsti ai sensi dell'art. 71 del decreto del  Presidente
della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445,  sulla  veridicita'  delle
dichiarazioni sostitutive di cui agli articoli 46  e  47  del  citato
decreto del Presidente della Repubblica; consegna degli  ETD,  emessi
dall'Ufficio consolare di I categoria, validi  per  un  solo  viaggio
verso lo Stato membro di cui il richiedente e'  cittadino,  verso  il
Paese di residenza  permanente  o,  eccezionalmente,  verso  un'altra
destinazione; 
      n) ricezione e trasmissione al Consolato Generale  d'Italia  in
Barcellona delle domande di iscrizione  nelle  liste  anagrafiche  ed
elettorali in Italia presentate  da  cittadini  che  siano  residenti
nella circoscrizione territoriale dell'Ufficio consolare onorario; 
      o) ricezione e trasmissione  materiale  al  Consolato  Generale
d'Italia in Barcellona, competente  per  ogni  decisione  in  merito,
degli atti in materia pensionistica; 
      p) compiti sussidiari di assistenza agli iscritti di leva e  di
istruzione delle  pratiche  in  materia  di  servizio  militare,  con
esclusione dei poteri di arruolamento, fermo restando  la  competenza
decisionale al Consolato Generale d'Italia in Barcellona; 
      q)  assistenza  ai  connazionali  bisognosi  od  in  temporanea
difficolta' ed espletamento delle attivita' istruttorie ai fini della
concessione di  sussidi  o  prestiti  con  promessa  di  restituzione
all'erario da parte del Consolato Generale d'Italia in Barcellona; 
      r) tenuta dello schedario dei cittadini e di quello delle firme
delle autorita' locali. 
    Il presente decreto verra' pubblicato  nella  Gazzetta  Ufficiale
della Repubblica italiana. 
      Roma, 20 giugno 2013 
 
                                       Il direttore generale: Belloni