IL DIRETTORE GENERALE DELLE FINANZE 
 
  Visto il decreto legislativo 14 agosto 2012, n. 149  di  attuazione
della  direttiva  2010/24/UE  relativa  all'assistenza  reciproca  in
materia di recupero dei crediti risultanti da dazi, imposte ed  altre
misure; 
  Visto l'articolo  2,  comma  1,  lettera  c),  del  citato  decreto
legislativo n. 149 del 2012, il quale definisce l'Ufficio centrale di
collegamento come l'ufficio  nazionale  responsabile  principale  dei
contatti con la Commissione e con gli  altri  Stati  membri  ai  fini
dell'attivita' di mutua assistenza; 
  Visto l'articolo 3, comma  3,  lettera  d),  del  suddetto  decreto
legislativo n. 149 del 2012,  il  quale  individua,  tra  gli  altri,
l'Ufficio  di  collegamento  del  Dipartimento  delle  Finanze  quale
autorita' nazionale competente a formulare e a ricevere  una  domanda
di mutua assistenza per i  crediti  relativi  ai  tributi  rientranti
nelle competenze del Dipartimento delle Finanze ai sensi del  decreto
del Presidente della Repubblica 30 gennaio 2008, n. 43; 
  Visto l'articolo 3, comma 4, del medesimo  decreto  legislativo  n.
149 del 2012, il  quale  prevede  che  il  Direttore  Generale  delle
Finanze designa, con apposito provvedimento,  l'Ufficio  centrale  di
collegamento nonche' l'Ufficio di collegamento del Dipartimento delle
Finanze; 
  Visto il decreto  legislativo  30  luglio  1999,  n.  300,  recante
«Riforma dell'organizzazione del Governo, a  norma  dell'articolo  11
della legge 15 marzo 1997, n. 59»; 
  Visto il decreto legislativo 3 luglio 2003, n. 173, concernente  la
riorganizzazione del Ministero dell'economia e delle finanze e  delle
agenzie fiscali, a norma dell'articolo 1 della legge 6  luglio  2002,
n. 137; 
  Visto il decreto del Presidente della Repubblica 30  gennaio  2008,
n. 43, recante il  «Regolamento  di  riorganizzazione  del  Ministero
dell'economia e delle finanze, a norma dell'articolo  1,  comma  404,
della legge 27 dicembre 2006, n. 296»; 
  Visto il decreto del  Ministro  dell'economia  e  delle  finanze  5
luglio 2012,  pubblicato  nella  Gazzetta  Ufficiale  n.  179  del  3
settembre 2012,  concernente  «Individuazione  e  attribuzioni  degli
Uffici di livello dirigenziale non generale dei Dipartimenti»; 
  Visto l'articolo 23-quater del decreto-legge 6 luglio 2012, n.  95,
convertito, con modificazioni, dalla legge 7  agosto  2012,  n.  135,
recante disposizioni urgenti per la revisione  della  spesa  pubblica
con  invarianza  dei  servizi  ai   cittadini   nonche'   misure   di
rafforzamento patrimoniale delle imprese del settore bancario; 
  Visto il decreto del  Presidente  del  Consiglio  dei  ministri  27
febbraio 2013, n. 67, concernente la riorganizzazione  del  Ministero
dell'economia e delle finanze, a norma degli articoli 2, comma 10-ter
e 23-quinquies, del decreto-legge 6 luglio 2012, n.  95,  convertito,
con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2012, n. 135; 
  Tenuto      conto      dell'attuale      assetto      organizzativo
dell'Amministrazione fiscale italiana; 
 
                              Decreta: 
 
                               Art. 1 
 
 
        Individuazione dell'Ufficio centrale di collegamento 
 
  1. L'Ufficio centrale di collegamento e'  individuato  nell'Agenzia
delle entrate, Direzione centrale accertamento, Ufficio  Cooperazione
Operativa.