IL DIRETTORE GENERALE 
                   PER LE RISORSE E L'INNOVAZIONE 
 
    (Omissis); 
 
                              Decreta: 
 
    La Sig.ra Caroline Vanwynsberghe,  Console  onorario  in  Ostenda
(Belgio), oltre all'adempimento dei generali doveri di  difesa  degli
interessi nazionali  e  di  protezione  dei  cittadini,  esercita  le
funzioni consolari limitatamente a: 
      a)  ricezione  e  trasmissione   materiale   alla   Cancelleria
Consolare dell'Ambasciata d'Italia in Bruxelles degli atti  di  stato
civile pervenuti dalle Autorita' locali, dai cittadini italiani o dai
comandanti di navi o aeromobili nazionali o stranieri; 
      b)  ricezione  e  trasmissione   materiale   alla   Cancelleria
Consolare dell'Ambasciata d'Italia in Bruxelles  delle  dichiarazioni
concernenti lo stato civile da parte dei  comandanti  di  navi  e  di
aeromobili, ovvero dei testimoni; 
      c)  ricezione  e  trasmissione   materiale   alla   Cancelleria
Consolare  dell'Ambasciata  d'Italia  in  Bruxelles  dei   testamenti
formati a bordo di  navi  e  di  aeromobili  da  parte  di  cittadini
italiani; 
      d)  ricezione  e  trasmissione   materiale   alla   Cancelleria
Consolare dell'Ambasciata d'Italia in Bruxelles degli atti dipendenti
dall'apertura di successione di  cittadini  italiani  o  cui  possono
essere chiamati cittadini italiani; 
      e) emanazione di  atti  conservativi,  che  non  implichino  la
disposizione  dei  beni  di  cittadini  italiani,   in   materia   di
successione, naufragio o sinistro aereo, con l'obbligo di  informarne
tempestivamente la Cancelleria Consolare dell'Ambasciata d'Italia  in
Bruxelles; 
      f) attivita' urgenti di prima istruttoria in caso  di  sinistri
marittimi o aerei o di infortuni a bordo  di  navi,  imbarcazioni  da
diporto o aerei nazionali,  dopo  aver  preventivamente  interpellato
caso per caso la Cancelleria Consolare  dell'Ambasciata  d'Italia  in
Bruxelles; 
      g)  ricezione  e  trasmissione   alla   Cancelleria   Consolare
dell'Ambasciata d'Italia in Bruxelles  delle  domande  di  iscrizione
nelle  liste  anagrafiche  ed  elettorali  in  Italia  presentate  da
cittadini  che  siano  residenti  nella  circoscrizione  territoriale
dell'Ufficio consolare onorario; 
      h)  ricezione  e  trasmissione   materiale   alla   Cancelleria
Consolare dell'Ambasciata d'Italia in Bruxelles, competente per  ogni
decisione in merito, degli atti in materia pensionistica; 
      i) autentiche di  firme  su  atti  amministrativi  a  cittadini
italiani, nei casi previsti dalla legge; 
      j) consegna di  certificazioni,  rilasciate  dalla  Cancelleria
Consolare dell'Ambasciata d'Italia in Bruxelles; 
      k) vidimazioni e legalizzazioni; 
      l) autentiche di firme apposte in calce  a  scritture  private,
redazione di atti  di  notorieta'  e  rilascio  di  procure  speciali
riguardanti persone fisiche a cittadini italiani, nei  casi  previsti
dalla legge; 
      m)  ricezione  e  trasmissione   materiale   alla   Cancelleria
Consolare dell'Ambasciata d'Italia in Bruxelles della  documentazione
relativa al rilascio di passaporti dei cittadini che siano  residenti
nella circoscrizione territoriale  dell'Ufficio  consolare  onorario;
diretta consegna ai titolari dei passaporti emessi dalla  Cancelleria
Consolare dell'Ambasciata d'Italia in Bruxelles e  restituzione  alla
Cancelleria Consolare dell'Ambasciata  d'Italia  in  Bruxelles  delle
ricevute di avvenuta consegna; 
      n)  ricezione  e  trasmissione   alla   Cancelleria   Consolare
dell'Ambasciata d'Italia in Bruxelles della  documentazione  relativa
alle richieste di rilascio del documento di viaggio provvisorio - ETD
- presentate da cittadini italiani e da cittadini degli Stati  membri
dell'UE, dopo avere acquisito la denuncia di furto o smarrimento  del
passaporto o di altro documento di viaggio e dopo aver effettuato gli
idonei controlli, previsti  ai  sensi  dell'art.  71  del  D.P.R.  28
dicembre  2000,  n.  445,  sulla  veridicita'   delle   dichiarazioni
sostitutive di cui agli articoli 46 e 47 del citato D.P.R.;  consegna
degli  ETD,  emessi  dalla  Cancelleria   Consolare   dell'Ambasciata
d'Italia in Bruxelles, validi per un  solo  viaggio  verso  lo  Stato
membro di  cui  il  richiedente  e'  cittadino,  verso  il  Paese  di
residenza permanente o, eccezionalmente, verso un'altra destinazione; 
      o)  ricezione  e  trasmissione   alla   Cancelleria   Consolare
dell'Ambasciata d'Italia in Bruxelles della  documentazione  relativa
alle richieste di rilascio delle carte d'identita' -  presentate  dai
cittadini  italiani  residenti  nella   circoscrizione   dell'Ufficio
consolare  onorario  dopo  aver  effettuato  gli  idonei   controlli,
previsti ai sensi dell'art. 71 del D.P.R. 28 dicembre 2000,  n.  445,
sulla  veridicita'  delle  dichiarazioni  sostitutive  di  cui   agli
articoli 46 e 47 del citato  D.P.R.;  diretta  consegna  ai  titolari
delle  carte  d'identita',   emesse   dalla   Cancelleria   Consolare
dell'Ambasciata d'Italia in Bruxelles e restituzione  materiale  alla
Cancelleria  Consolare  dell'Ambasciata  d'Italia  in  Bruxelles  dei
cartellini da questi ultimi sottoscritti; 
      p)  ricezione  e  trasmissione   alla   Cancelleria   Consolare
dell'Ambasciata d'Italia in Bruxelles della  documentazione  relativa
alle richieste di visto di ingresso; 
      q)  assistenza  ai  connazionali  bisognosi  od  in  temporanea
difficolta' ed espletamento delle attivita' istruttorie ai fini della
concessione di  sussidi  o  prestiti  con  promessa  di  restituzione
all'erario  da  parte  della  Cancelleria  Consolare  dell'Ambasciata
d'Italia in Bruxelles; 
      r) compiti sussidiari di assistenza agli iscritti di leva e  di
istruzione delle  pratiche  in  materia  di  servizio  militare,  con
esclusione dei poteri di arruolamento, fermo restando  la  competenza
decisionale alla Cancelleria Consolare  dell'Ambasciata  d'Italia  in
Bruxelles; 
      s) effettuazione delle operazioni richieste dalla  legislazione
vigente in dipendenza  dell'arrivo  e  della  partenza  di  una  nave
nazionale, nonche' tenuta dei relativi registri; 
      t)  ricezione  e  trasmissione   alla   Cancelleria   Consolare
dell'Ambasciata d'Italia in Bruxelles della  documentazione  relativa
alle richieste di rilascio, rinnovo o convalida delle  certificazioni
di sicurezza della nave  o  del  personale  marittimo  (endorsement);
consegna delle  predette  certificazioni,  emesse  dalla  Cancelleria
Consolare dell'Ambasciata d'Italia in Bruxelles; 
      u) notifica  di  atti  a  cittadini  italiani  residenti  nella
circoscrizione dell'Ufficio onorario, dando comunicazione  dell'esito
degli stessi all'Autorita' italiana  competente  e,  per  conoscenza,
alla Cancelleria Consolare dell'Ambasciata d'Italia in Bruxelles; 
      v) tenuta dello schedario dei cittadini e di quello delle firme
delle autorita' locali. 
    Il presente decreto verra' pubblicato  nella  Gazzetta  Ufficiale
della Repubblica italiana. 
      Roma, 27 ottobre 2014 
 
                                       Il direttore generale: Belloni