L'anno 2017 (duemiladiciassette), il giorno 23 del mese di giugno alle ore 9,00 si e' riunito, in prima seduta, a seguito di regolare convocazione, il Consiglio di Presidenza della giustizia amministrativa, costituito con decreto del Presidente della Repubblica 23 settembre 2013. Sono presenti: signor Presidente del Consiglio di Stato Alessandro Pajno - Presidente; signor professor avv. Pierluigi Mantini - vicepresidente; signor professor avv. Giovanni Guzzetta - componente; signor professor avv. Giuseppe Conte - componente; signor Consigliere di Stato Manfredo Atzeni - componente; signor presidente di sezione del Consiglio di Stato Ermanno De Francisco - componente; signora presidente di sezione del Consiglio di Stato Rosanna De Nictolis - componente; signora Consigliere di tribunale amministrativo regionale Giuseppina Adamo - componente; signor Consigliere di tribunale amministrativo regionale Michelangelo Francavilla - componente; signor Consigliere di tribunale amministrativo regionale Sergio Zeuli - componente; signora Consigliere di tribunale amministrativo regionale Concetta Plantamura - componente; signor Consigliere di tribunale amministrativo regionale Salvatore Gatto Costantino - componente. Sono presenti il consigliere di Tribunale amministrativo regionale Daniele Dongiovanni, segretario del Consiglio di Presidenza della giustizia amministrativa e il Cons. Barbara Maria Cavallo, magistrato addetto all'Ufficio servizi del Consiglio di Presidenza. Sono presenti, inoltre, il Consigliere di Stato Carlo Schilardi, e il primo referendario Silvia Coppari, componenti supplenti del Consiglio di Presidenza della giustizia amministrativa, debitamente convocati. Risultano assenti ad inizio seduta i proff. Guzzetta e Conte, il pres. De Francisco e il cons. Francavilla. Risultano assenti giustificati la prof. D'Amico ed i conss. Tulumello e Simonetti. Sono presenti, altresi', il presidente di sezione del Consiglio di Stato Mario Luigi Torsello, Segretario generale della giustizia amministrativa ed il consigliere di tribunale amministrativo regionale Donatella Scala, segretario delegato per i TT.AA.RR.. E' presente la dott.ssa Elena D'Angelo, dirigente dell'Ufficio servizi del Consiglio di Presidenza della giustizia amministrativa. (Omissis). Sull'undicesimo punto della seduta pubblica (Approvazione Conto finanziario anno 2016) riferisce il Cons. Schilardi, relatore sull'affare per la III Commissione. Al riguardo rappresenta che, anche sulla base delle audizioni svolte dalla Commissione, il conto presenta rilevanti avanzi di gestione, determinati da maggior entrate (somme introitate in virtu' dell'art. 37) e anche da minori uscite (riduzione del canone di locazione degli immobili del 15 per cento). L'unico aumento riguarda la locazione di Palazzo Aldobrandini per il quale si e' registrato una aumento (22%) della spesa in ragione della corresponsione dell'I.V.A. per il passaggio di proprieta' che ha subito lo stabile. Il Cons. Schilardi riferisce che il conto finanziario appare correttamente redatto, con particolare riguardo al rilevante avanzo di amministrazione risultante dal conto stesso, soffermandosi su alcune voci del documento contabile, quanto ad impegni e residui; si evince uno sforzo di «ripulitura» dei residui, ma si evidenzia una non giustificata riduzione delle spese sull'informatica, pur in concomitanza con le esigenze connesse all'introduzione del Processo Amministrativo Telematico (PAT), a prescindere dai rinvii intervenuti nel suo avvio. La Commissione, preso atto della corretta redazione del documento contabile e delle osservazioni del relatore, nel proporre al Plenum di approvare il Conto finanziario 2016, ritiene di dover osservare l'esistenza di alcune criticita' nell'impostazione programmatica del documento per l'anno in trattazione, con particolare riguardo all'avanzo di amministrazione verificatosi, pur tenendosi conto delle entrate straordinarie realizzatesi con l'incameramento del contributo unificato. Si ritiene necessario, in particolare, che le disponibilita' finanziarie siano oggetto, per l'immediato futuro, di idonea previsione e programmazione, investendo maggiori risorse nel settore informatico, anche in aggiunta alle esigenze proprie del processo telematico. Entra il prof. Guzzetta. Come gia' evidenziato lo scorso anno, occorre dotare tutte le aule di udienza dei tribunali amministrativi regionali e del Consiglio di Stato di postazioni informatiche fisse per i magistrati e, previo opportuno studio, di monitor nelle sale di attesa degli avvocati, perche' essi possano seguire il lavoro nelle varie sezioni in cui siano eventualmente impegnati. Tenuto conto dei canoni di locazione particolarmente elevati per alcune sedi di tribunali amministrativi regionali e di Roma in particolare, si ritiene utile prevedere, nei limiti delle possibilita' offerte dalla legge, l'utilizzo delle risorse disponibili per l'acquisto in proprieta' degli stabili, come nel caso di Venezia, mentre va effettuata una approfondita rilevazione per effettuare le manutenzioni utili (e non di pertinenza della proprieta') nei vari uffici periferici, dotandoli di moderna impiantistica, cosi' come suggerito per il Consiglio di Stato. Resta ferma l'esigenza di procedere, come gia' indicato dalla Commissione, all'utilizzo delle risorse disponibili per erogare al personale gli incentivi previsti per lo smaltimento dell'arretrato (art. 16 c.p.a.). Il pres. Pajno pone dunque in votazione, a scrutinio palese, la proposta della Commissione. Il Plenum approva all'unanimita'. Letto e approvato. (Omissis). Non essendovi altro da deliberare, il Pres. Pajno alle ore 14,20 dichiara chiusa la seduta. Roma, 23 giugno 2017 Il Presidente: Pajno Il Segretario: Dongiovanni