IL COMANDANTE GENERALE DEL CORPO DELLE CAPITANERIE DI PORTO Vista la legge 28 gennaio 1994, n. 84, e successive modificazioni, recante riordino della legislazione in materia portuale, ed in particolare l'art. 3 che attribuisce la competenza in materia di sicurezza della navigazione al Comando generale del Corpo delle capitanerie di porto; Visto il decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, recante norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche ed in particolare l'art. 4 relativo alle attribuzioni dei dirigenti; Visto il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 11 febbraio 2014, n. 72, recante riorganizzazione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ed in particolare l'art. 13 relativo alle attribuzioni del Comando generale del Corpo delle capitanerie di porto; Vista la legge 23 maggio 1980, n. 313, relativa alla ratifica ed esecuzione della convenzione internazionale per la salvaguardia della vita umana in mare, adottata a Londra il 1° novembre 1974 e successive modificazioni; Viste le norme del capitolo VI della Convenzione Solas 74 e successive modificazioni ed in particolare quelle contenute nella regola 2 come emendata dalla risoluzione MSC. 380(94) del 21 novembre 2014, laddove si stabilisce l'obbligatorieta' della determinazione della «massa lorda verificata del contenitore» prima dell'imbarco; Vista la MSC. 1/Circ. 1475 del 9 giugno 2014, con la quale l'IMO ha adottato le «Linee guida relative alla massa lorda verificata del contenitore» (Guidelines regarding the verified gross mass of container carrying cargo); Vista la lettera circolare n. 3624 in data 10 febbraio 2016 dell'IMO, avente per oggetto «Massa lorda verificata del contenitore - emendamenti alla regola VI/2 della Solas» (Verification of the gross mass of packed containers - amendments to Solas regulation VI/2); Considerato che l'emendamento alla Convenzione Solas 74 e' entrato in vigore il 1° luglio 2016; Considerato lo scopo e l'ambito di applicazione del regolamento (UE) n. 952/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio che ha istituito il codice doganale dell'unione; Considerato che si e' conclusa la fase di pragmatica prima applicazione prevista dalla MSC. 1/Circ. 1548 del 23 maggio 2016; Ritenuto necessario procedere ad un aggiornamento del proprio decreto dirigenziale n. 447 del 5 maggio 2016; Decreta: Art. 1 Scopo Aggiornare, approvare e rendere esecutive le norme che disciplinano le previsioni della regola VI/2 della Convenzione Solas 74 come emendata dalla risoluzione MSC. 380(94) del 21 novembre 2014, relative alla determinazione della massa lorda verificata del contenitore e le allegate linee guida concernenti le procedure applicative. Scopo delle linee guida e' quello di definire i metodi per la determinazione e la certificazione della massa lorda verificata del contenitore, nonche' individuare gli strumenti regolamentari di pesatura ed i requisiti per la certificazione dello shipper, ove richiesto.