IL COMANDANTE GENERALE 
                DEL CORPO DELLE CAPITANERIE DI PORTO 
 
   Vista la legge 28 gennaio 1994, n. 84, e successive modificazioni,
recante riordino  della  legislazione  in  materia  portuale,  ed  in
particolare l'art. 3 che attribuisce  la  competenza  in  materia  di
sicurezza della navigazione  al  Comando  generale  del  Corpo  delle
capitanerie di porto; 
  Visto il decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165,  recante  norme
generali  sull'ordinamento   del   lavoro   alle   dipendenze   delle
amministrazioni pubbliche ed in particolare l'art.  4  relativo  alle
attribuzioni dei dirigenti; 
  Visto il decreto del  Presidente  del  Consiglio  dei  ministri  11
febbraio 2014, n. 72, recante riorganizzazione  del  Ministero  delle
infrastrutture e dei trasporti ed in particolare l'art.  13  relativo
alle attribuzioni del Comando generale del Corpo delle capitanerie di
porto; 
  Vista la legge 23 maggio 1980, n. 313, relativa  alla  ratifica  ed
esecuzione della convenzione internazionale per la salvaguardia della
vita umana  in  mare,  adottata  a  Londra  il  1°  novembre  1974  e
successive modificazioni; 
  Viste le norme  del  capitolo  VI  della  Convenzione  Solas  74  e
successive modificazioni ed in  particolare  quelle  contenute  nella
regola 2 come emendata dalla risoluzione MSC. 380(94) del 21 novembre
2014, laddove si stabilisce  l'obbligatorieta'  della  determinazione
della «massa lorda verificata del contenitore» prima dell'imbarco; 
  Vista la MSC. 1/Circ. 1475 del 9 giugno 2014, con la quale l'IMO ha
adottato le «Linee guida relative alla  massa  lorda  verificata  del
contenitore»  (Guidelines  regarding  the  verified  gross  mass   of
container carrying cargo); 
  Vista la lettera  circolare  n.  3624  in  data  10  febbraio  2016
dell'IMO, avente per oggetto «Massa lorda verificata del  contenitore
- emendamenti alla regola VI/2  della  Solas»  (Verification  of  the
gross mass of packed containers  -  amendments  to  Solas  regulation
VI/2); 
  Considerato che l'emendamento alla Convenzione Solas 74 e'  entrato
in vigore il 1° luglio 2016; 
  Considerato lo scopo e l'ambito  di  applicazione  del  regolamento
(UE) n. 952/2013 del  Parlamento  europeo  e  del  Consiglio  che  ha
istituito il codice doganale dell'unione; 
  Considerato  che  si  e'  conclusa  la  fase  di  pragmatica  prima
applicazione prevista dalla MSC. 1/Circ. 1548 del 23 maggio 2016; 
  Ritenuto necessario  procedere  ad  un  aggiornamento  del  proprio
decreto dirigenziale n. 447 del 5 maggio 2016; 
 
                              Decreta: 
 
                               Art. 1 
 
                                Scopo 
 
  Aggiornare, approvare e rendere esecutive le norme che disciplinano
le previsioni della regola  VI/2  della  Convenzione  Solas  74  come
emendata  dalla  risoluzione  MSC.  380(94)  del  21  novembre  2014,
relative  alla  determinazione  della  massa  lorda  verificata   del
contenitore e  le  allegate  linee  guida  concernenti  le  procedure
applicative. 
  Scopo delle linee guida e' quello  di  definire  i  metodi  per  la
determinazione e la certificazione della massa lorda  verificata  del
contenitore,  nonche'  individuare  gli  strumenti  regolamentari  di
pesatura ed i requisiti per  la  certificazione  dello  shipper,  ove
richiesto.