IL CONSIGLIO DELL'AUTORITA' 
                      NAZIONALE ANTICORRUZIONE 
 
  Nell'adunanza del 17 aprile 2018; 
  Visto l'art. 19 del decreto-legge 24 giugno 2014, n. 90, convertito
con modificazioni dalla legge 11 agosto 2014, n. 114, che ha disposto
la  soppressione  dell'Autorita'  per  la  vigilanza  sui   contratti
pubblici di lavori, servizi e forniture (AVCP) e il trasferimento dei
compiti e delle funzioni all'Autorita' nazionale anticorruzione e per
la valutazione e la trasparenza (ANAC ante decreto-legge n. 90/2014),
ridenominata   dalla    stessa    normativa    Autorita'    nazionale
anticorruzione (A.N.A.C.); 
  Visto   il   piano   di   riordino   predisposto   dal   Presidente
dell'Autorita' ai sensi dell'art. 19, comma 3, del  decreto-legge  n.
90/2014 e approvato con decreto  del  Presidente  del  Consiglio  dei
ministri del 1° febbraio 2016; 
  Vista  la  legge  del  31  dicembre  2009,  n.  196,  e  successive
modificazioni ed integrazioni; 
  Visto  il  regolamento   concernente   la   gestione   finanziaria,
amministrativa e contabile dell'ANAC ante decreto-legge  n.  90/2014,
approvato nell'adunanza del 20 settembre 2011; 
  Visto   il   regolamento   concernente   l'amministrazione   e   la
contabilita' dell'AVCP, approvato nell'adunanza del  22  luglio  2010
(verbale n. 20); 
  Visto l'art. 7-ter  della  legge  1°  dicembre  2016,  n.  225,  di
conversione del decreto-legge n. 193/2016; 
  Visto il bilancio di previsione per l'esercizio  finanziario  2017,
approvato dal Consiglio con delibera n. 1376 del 21 dicembre 2016; 
  Visto il rendiconto finanziario per l'esercizio  finanziario  2016,
approvato dal Consiglio con la delibera n. 428 del 27 aprile 2017; 
  Vista la relazione del Collegio dei revisori dei  conti,  resa  con
verbale del 16 aprile 2018; 
  Vista la «Relazione illustrativa sulla gestione 2017»; 
  Viste le risultanze della gestione finanziaria dell'esercizio 2017; 
  Preso atto che alla data del 31 dicembre  2017,  sulla  base  delle
risultanze   dell'operazione   di   verifica   contabile,   si   sono
quantificati residui attivi per i quali sussiste  ancora  il  diritto
alla riscossione per un importo complessivo pari a € 1.028.383,75; 
  Preso atto che alla data del 31 dicembre  2017,  sulla  base  delle
risultanze   dell'operazione   di   verifica   contabile,   si   sono
quantificati residui passivi per i quali e' venuto meno l'obbligo  al
pagamento per un totale di € 594.104,83 e residui passivi per i quali
sussiste ancora l'obbligo al pagamento  per  un  importo  complessivo
pari a € 2.356.661,72; 
 
                              Delibera: 
 
                               Art. 1 
 
  1. E' approvato il riaccertamento dei residui attivi provenienti da
esercizi anteriori al 2017 nella misura complessiva di € 1.028.383,75
e  sono  trasferiti  ai  corrispondenti  capitoli  di  bilancio   per
l'esercizio 2018, in conformita' all'unita tabella 1 che forma  parte
integrante della presente delibera.