IL MINISTRO DELLA SALUTE 
 
  Visto l'art. 5, comma 12, della legge 29  dicembre  1990,  n.  407,
recante «Disposizioni  diverse  per  l'attuazione  della  manovra  di
finanza pubblica 1991-1993», ai  sensi  del  quale  con  decreto  del
Ministro della sanita' sono fissati le tariffe e i diritti spettanti,
tra l'altro, allo stesso dicastero per prestazioni rese a richiesta e
ad utilita' di soggetti interessati, tenendo conto  del  costo  reale
dei  servizi  resi  e  del  valore  economico  delle  operazioni   di
riferimento; 
  Visto  il  decreto   ministeriale   14   febbraio   1991,   recante
«Determinazione delle tariffe e dei diritti  spettanti  al  Ministero
della sanita',  all'Istituto  superiore  di  sanita'  e  all'Istituto
superiore  per  la  prevenzione  e  la  sicurezza  del  lavoro,   per
prestazioni rese a richiesta e ad utilita' dei soggetti interessati»,
pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 63 del 15  marzo  1991,  ed  i
successivi decreti di modifica ed  aggiornamento  delle  tariffe  per
prestazioni rese dal Ministero della salute  ai  sensi  dell'art.  5,
comma 12, della legge 29 dicembre 1990, n. 407; 
  Visto  il  decreto  ministeriale  del  24  maggio   2004,   recante
«Rideterminazione degli importi delle tariffe e dei  diritti  per  le
prestazioni rese a richiesta ed utilita'  di  soggetti  interessati»,
pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n.  128
del 3 giugno 2004; 
  Visto  il   decreto   ministeriale   26   gennaio   2005,   recante
«Determinazione  delle  tariffe  per  le  attivita'  effettuate   dal
Ministero  della  salute,  finalizzate  all'autorizzazione   per   lo
svolgimento delle  indagini  cliniche,  ai  sensi  dell'art.  14  del
decreto legislativo 24 febbraio 1997, n. 46 e dell'art. 7 del decreto
legislativo 14 dicembre 1992,  n.  507»,  pubblicato  nella  Gazzetta
Ufficiale della Repubblica italiana n. 79 del 6 aprile 2005; 
  Visto il decreto ministeriale 7 agosto 2012, recante «Aggiornamento
degli importi delle tariffe e dei diritti per le prestazioni  rese  a
richiesta ed utilita'  di  soggetti  interessati»,  pubblicato  nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 237  del  10  ottobre
2012; 
  Ritenuto di dover procedere  alla  rideterminazione  delle  tariffe
spettanti al Ministero della salute per  le  prestazioni  rese  dalla
Direzione generale dei dispositivi medici e del servizio farmaceutico
gia' disciplinate dai predetti decreti del Ministro della salute  del
24 maggio 2004 e del 26  gennaio  2005,  mediante  adeguamento  degli
attuali importi  all'indice  ISTAT  dei  prezzi  al  consumo  per  le
famiglie di operai e impiegati (FOI), al netto dei tabacchi, rilevato
nel periodo agosto 2012 - luglio  2018,  coefficiente  pari  a  1,032
corrispondente al 3,2%, con arrotondamento per eccesso se il  secondo
decimale e' superiore o uguale a cinque; 
 
                              Decreta: 
 
                               Art. 1 
 
  1. Gli importi delle tariffe e dei diritti per le prestazioni  rese
a richiesta ed utilita' di soggetti interessati per le  attivita'  di
competenza della Direzione generale  dei  dispositivi  medici  e  del
servizio  farmaceutico,  sono  determinati  in  base  alla   seguente
tabella: 
    
+---------------------------------------+-----------------------+
|                 PRESIDI MEDICO CHIRURGICI                     |
+---------------------------------------+-----------------------+
|TIPOLOGIA DI PROCEDIMENTO              |IMPORTO DOVUTO         |
+---------------------------------------+-----------------------+
|Accertamenti conseguenti alla domanda  |                       |
|diretta ad ottenere l'autorizzazione a |                       |
|produrre presidi medico chirurgici     |Euro 3.801,00          |
+---------------------------------------+-----------------------+
|Accertamenti conseguenti alla domanda  |                       |
|diretta ad ottenere una modifica       |                       |
|dell'autorizzazione a produrre presidi |                       |
|medico chirurgici attinente l'officina |                       |
|di produzione                          |Euro 1.900,50          |
+---------------------------------------+-----------------------+
|Accertamenti conseguenti alla domanda  |                       |
|diretta ad ottenere una modifica       |                       |
|dell'autorizzazione a produrre presidi |                       |
|medico chirurgici, non concernente     |                       |
|l'officina di produzione e non         |                       |
|attinente esclusivamente alla sede     |                       |
|legale                                 |Euro 380,10            |
+---------------------------------------+-----------------------+
|Accertamenti conseguenti alla domanda  |                       |
|diretta ad ottenere una modifica       |                       |
|dell'autorizzazione a produrre presidi |                       |
|medico chirurgici, attinente           |                       |
|esclusivamente alla sede legale        |Euro 0                 |
+---------------------------------------+-----------------------+
|Accertamenti conseguenti alla domanda  |                       |
|diretta ad ottenere l'autorizzazione a |                       |
|mettere in commercio un presidio medico|                       |
|chirurgico                             |Euro 1.520,40          |
+---------------------------------------+-----------------------+
|Accertamenti conseguenti alla domanda  |                       |
|diretta ad ottenere un'integrazione o  |                       |
|modifica dell'autorizzazione a mettere |                       |
|in commercio un presidio medico        |                       |
|chirurgico, con riferimento ad ogni    |                       |
|integrazione o modifica non imposta dal|                       |
|Ministero della salute attinente alla  |                       |
|composizione o alle caratteristiche    |                       |
|tecniche sostanziali o alla            |Euro 380,10 per        |
|denominazione del presidio o           |presidio medico        |
|all'officina in cui esso e' prodotto   |chirurgico             |
+---------------------------------------+-----------------------+
|Accertamenti conseguenti alla domanda  |                       |
|diretta ad ottenere un'integrazione o  |                       |
|modifica dell'autorizzazione a mettere |                       |
|in commercio un presidio medico        |                       |
|chirurgico, con riferimento ad ogni    |                       |
|modifica concernente la ragione, la    |                       |
|denominazione sociale, la partita iva, |                       |
|il codice fiscale o l'indirizzo della  |                       |
|societa' titolare dell'autorizzazione  |                       |
|all'immissione in commercio, anche a   |Euro 380,10 per il     |
|seguito di trasferimento della         |complesso dei presidi  |
|proprieta' del/dei presidio/presidi    |medico chirurgici      |
|medico chirurgico/i                    |interessati            |
+---------------------------------------+-----------------------+
|Accertamenti conseguenti alla domanda  |                       |
|diretta ad ottenere un'integrazione o  |                       |
|modifica dell'autorizzazione a mettere |                       |
|in commercio un presidio medico        |                       |
|chirurgico, con riferimento ad ogni    |                       |
|modifica concernente la ragione sociale|                       |
|o la denominazione sociale della       |                       |
|societa' che rappresenta in Italia la  |Euro 380,10 per il     |
|societa' estera titolare               |complesso dei presidi  |
|dell'autorizzazione all'immissione in  |medico chirurgici      |
|commercio                              |interessati            |
+---------------------------------------+-----------------------+
|Rilascio certificato di "libera        |                       |
|vendita"                               |Euro 94,30             |
+---------------------------------------+-----------------------+
|                PRODOTTI STUPEFACENTI                          |
+---------------------------------------+-----------------------+
|TIPOLOGIA DI PROCEDIMENTO              |IMPORTO DOVUTO         |
+---------------------------------------+-----------------------+
|Accertamenti conseguenti alla domanda  |                       |
|diretta ad ottenere l'autorizzazione   |                       |
|alla coltivazione o alla fabbricazione |                       |
|o all'impiego o al commercio di        |                       |
|sostanze stupefacenti o psicotrope o   |                       |
|l'autorizzazione al commercio delle    |                       |
|preparazioni che contengono le predette|                       |
|sostanze                               |Euro 228,10            |
+---------------------------------------+-----------------------+
|Rilascio di permesso di importazione o |                       |
|di esportazione di sostanze            |                       |
|stupefacenti e psicotrope o di         |                       |
|preparazioni che le contengono         |Euro 22,80             |
+---------------------------------------+-----------------------+
|Vidimazione annuale registro           |                       |
|stupefacenti                           |Euro 19,00             |
+---------------------------------------+-----------------------+
|                        COSMETICI                              |
+---------------------------------------+-----------------------+
|TIPOLOGIA DI PROCEDIMENTO              |IMPORTO DOVUTO         |
+---------------------------------------+-----------------------+
|Rilascio certificato di "libera        |                       |
|vendita"                               |Euro 94,30             |
+---------------------------------------+-----------------------+
|                    DISPOSITIVI MEDICI                         |
+---------------------------------------+-----------------------+
|TIPOLOGIA DI PROCEDIMENTO              |IMPORTO DOVUTO         |
+---------------------------------------+-----------------------+
|Rilascio certificato di "libera        |                       |
|vendita"                               |Euro 94,30             |
+---------------------------------------+-----------------------+
|               DISPOSITIVI MEDICO DIAGNOSTICI IN VITRO         |
+---------------------------------------+-----------------------+
|TIPOLOGIA DI PROCEDIMENTO              |IMPORTO DOVUTO         |
+---------------------------------------+-----------------------+
|Accertamenti conseguenti alla domanda  |                       |
|di autorizzazione ad importare o       |                       |
|esportare plasma o derivati destinati  |                       |
|alla produzione di dispostivi medici   |                       |
|diagnostici in vitro                   |Euro 76,10             |
+---------------------------------------+-----------------------+
|Rilascio certificato di "libera        |                       |
|vendita"                               |Euro 94,30             |
+---------------------------------------+-----------------------+
|                        INDAGINI CLINICHE                      |
+---------------------------------------+-----------------------+
|TIPOLOGIA DI PROCEDIMENTO              |IMPORTO DOVUTO         |
+---------------------------------------+-----------------------+
|Autorizzazione per lo svolgimento delle|                       |
|indagini cliniche ai sensi dell'art. 14|                       |
|del decreto legislativo 24 febbraio    |                       |
|1997, n. 46 e dell'art. 7 del decreto  |Euro 2.229,60          |
|legislativo 14 dicembre 1992, n. 507   |                       |
+---------------------------------------+-----------------------+
|                      PUBBLICITA' SANITARIA                    |
+---------------------------------------+-----------------------+
|TIPOLOGIA DI PROCEDIMENTO              |IMPORTO DOVUTO         |
+---------------------------------------+-----------------------+
|Pubblicita' sanitaria. Accertamenti    |                       |
|conseguenti alla domanda diretta ad    |                       |
|ottenere una licenza per la pubblicita'|                       |
|al pubblico di medicinali, dispositivi |                       |
|medici, dispositivi medico?diagnostici |                       |
|in vitro, presidi medico chirurgici o  |                       |
|di mezzi per la prevenzione e cura     |                       |
|delle malattie.                        |Euro 380,10            |
|La tariffa va corrisposta per ciascun  |                       |
|testo, per ciascun prodotto e per      |                       |
|ciascun mezzo di diffusione.           |                       |
+---------------------------------------+-----------------------+
|Tariffa ridotta per ipotesi di         |                       |
|pubblicita' di medicinale per uso umano|                       |
|prevista dall'articolo 118, comma 6,   |                       |
|lettera b) e c) del decreto legislativo|                       |
|24 aprile 2006, n. 219                 |Euro 152,00            |
+---------------------------------------+-----------------------+
    
  2. La tariffa per il rilascio della copia conforme di un  documento
esistente agli atti della Direzione generale dei dispositivi medici e
del servizio farmaceutico e' determinata in Euro 94,30. 
  3. Il pagamento  relativo  alle  istanze  di  cui  ai  procedimenti
indicati al comma  1  si  effettua  mediante  versamento  secondo  le
modalita' indicate dalla Direzione generale dei dispositivi medici  e
del servizio farmaceutico sul sito istituzionale del Ministero  della
salute.