IL RETTORE 
 
premesso che   con nota  Prot.  n.  14910  del  29  aprile  2020  del
               Direttore Generale  dell'Universita'  degli  Studi  di
               Urbino Carlo Bo e' stata ravvisata  la  necessita'  di
               procedere all'avvio dell'iter di  modifica  del  testo
               vigente dello Statuto di Ateneo, emanato  con  Decreto
               Rettorale n. 138/2012 del 2 aprile 2012  e  modificato
               con Decreto Rettorale n. 548/2018 del 6 novembre 2018,
               in  particolare  degli  articoli  16,  20  e  38,  per
               superare alcune criticita'  emerse  con  lo  stato  di
               emergenza deliberato dal  Consiglio  dei  Ministri  in
               data 31 gennaio 2020; 
 
viste: 
               - la Legge 9 maggio  1989,  n.  168  "Istituzione  del
               Ministero dell'Universita' e della Ricerca Scientifica
               e Tecnologica", in particolare l'articolo 6; 
               - la Legge 30 dicembre 2010, n. 240 "Norme in  materia
               di  organizzazione  delle  universita',  di  personale
               accademico e reclutamento, nonche' delega  al  Governo
               per incentivare la qualita' e l'efficienza del sistema
               universitario", in particolare l'articolo 2; 
               - la delibera del Consiglio dei  Ministri  31  gennaio
               2020  "Dichiarazione  dello  stato  di  emergenza   in
               conseguenza    del    rischio    sanitario    connesso
               all'insorgenza di patologie derivanti da agenti virali
               trasmissibili"; 
 
richiamati: 
               - lo Statuto dell'Universita' degli  Studi  di  Urbino
               Carlo Bo, emanato con Decreto  Rettorale  n.  138/2012
               del 2 aprile 2012 e modificato con  Decreto  Rettorale
               n.  548/2018  del  6  novembre  2018,  in  particolare
               l'articolo 5; 
               - la  nota  del  Direttore  Generale  dell'Universita'
               degli Studi di Urbino Carlo Bo, citata in premessa; 
               - la delibera  del  Consiglio  di  Amministrazione  n.
               102/2020 dell'11 maggio 2020, con la  quale  e'  stato
               espresso parere favorevole alla proposta  di  modifica
               del testo vigente dello Statuto di Ateneo; 
               - la delibera del Senato Accademico n. 70/2020 dell'11
               maggio 2020, con la  quale  sono  state  approvate  le
               seguenti modifiche al testo vigente dello  Statuto  di
               Ateneo: 
 
              Parte di provvedimento in formato grafico
 
               - la nota rettorale Prot. n. 16015 del 14 maggio 2020,
               con la quale la documentazione relativa alle modifiche
               del testo dello Statuto di Ateneo e'  stata  trasmessa
               al Ministero dell'Universita' e della Ricerca  per  il
               prescritto controllo  di  legittimita'  e  di  merito,
               disposto dall'articolo  6,  comma  9,  della  Legge  9
               maggio 1989, n. 168; 
               - la nota (acquisita dall'Amministrazione Centrale con
               Prot. n. 19004 del 13 giugno 2020), con  la  quale  il
               Ministero  dell'Universita'   e   della   Ricerca   ha
               comunicato le seguenti  osservazioni  e  richieste  di
               modifica rispetto al testo statutario trasmesso: 
               "Per quanto riguarda le  modifiche  statutarie  si  fa
               presente che l'art. 20, comma  7,  dello  Statuto,  si
               ritiene opportuno che debba essere mantenuta l'attuale
               previsione statutaria che  prevede  la  rinnovabilita'
               per una sola volta  dell'incarico  ai  componenti  del
               Nucleo di Valutazione. Benche' la  legge  n.  240/2010
               non preveda espressamente il limite di un rinnovo  per
               il nucleo di valutazione,  diversamente  che  per  gli
               altri organi dell'Ateneo, si deve tuttavia evidenziare
               che l'art. 2, comma 1,  lett.  q)  della  medesima  L.
               240/2010,  assegna  al  Nucleo   le   funzioni   degli
               Organismi Interni di Valutazione previste dal  decreto
               legislativo 150/2009, che all'art. 14 bis, comma 3, ne
               prevede comunque la rinnovabilita' per una sola volta.
               Con l'occasione, per  quanto  riguarda  l'articolo  24
               dello  Statuto,  si  raccomanda  l'adeguamento   della
               disciplina regolamentare, e statutaria, in materia  di
               procedimento   disciplinare    alle    raccomandazioni
               formulate dall'ANAC e dal  Ministero,  rispettivamente
               in sede  di  Aggiornamento  2017  al  Piano  nazionale
               Anticorruzione e nell'Atto d'indirizzo del  14  maggio
               2018,   adottato   in    applicazione    del    citato
               aggiornamento. Di conseguenza si segnala che, al  fine
               di assicurare il  massimo  grado  di  imparzialita'  e
               garantire la terzieta' dell'istruttoria, le richiamate
               disposizioni   formulate   dall'ANAC,   prevedono   la
               presenza  nel  predetto  Collegio  di  Disciplina   di
               componenti in prevalenza esterni, ove possibile, cosi'
               come indicato nella nota della DGFIS prot. 7670 del 24
               aprile  2019,  e  viene  in  particolare  raccomandata
               l'introduzione del principio elettivo di tipo  diretto
               nella composizione del Collegio di  disciplina  (anche
               solo   parziale,   ad   esempio   per   i   componenti
               appartenenti all'Ateneo)  modificando  in  particolare
               l'art. 20, comma 1  dello  Statuto,  prevedendo  delle
               vere e proprie elezioni a cui partecipa tutto il corpo
               accademico.  Le  richiamate   disposizioni   formulate
               dall'ANAC,  e  contenute   anche   nel   citato   Atto
               d'indirizzo   del   Ministero,    raccomandano    alle
               Universita'  di  prevedere  nei  propri   statuti   la
               titolarita'  del  potere  disciplinare,  nei  casi  di
               illeciti commessi  dal  Rettore,  in  capo  al  Decano
               dell'Ateneo.  Appare  pertanto  opportuno   modificare
               l'art. 24, comma 2 dello Statuto."; 
               - la delibera n. 92/2020 del 23  giugno  2020  con  la
               quale il Senato Accademico,  previo  parere  reso  dal
               Consiglio di Amministrazione con delibera n.  127/2020
               del 23 giugno 2020, ha preso atto  delle  osservazioni
               del Ministero dell'Universita'  e  della  Ricerca,  ha
               approvato   il   mantenimento    della    formulazione
               dell'articolo 20, comma 7, del  testo  modificato  del
               vigente  Statuto  di  Ateneo  (approvato  dal   Senato
               Accademico con  delibera  n.  70/2020  dell'11  maggio
               2020, previo parere del Consiglio  di  Amministrazione
               con delibera n. 102/2020 dell'11 maggio 2020), come di
               seguito riportato: 
 
              Parte di provvedimento in formato grafico
 
ritenuto       che sia stato compiuto il procedimento  amministrativo
               previsto per la modifica del testo  dello  Statuto  di
               autonomia della Universita'; 
 
                                      DECRETA                         
 
               1.  di  emanare  le  modifiche  del  vigente   Statuto
               dell'Universita'  degli  Studi  di  Urbino  Carlo  Bo,
               emanato con Decreto Rettorale n. 138/2012 del 2 aprile
               2012 e modificato con Decreto  Rettorale  n.  548/2018
               del 6 novembre 2018, nel testo  allegato  al  presente
               provvedimento, del quale costituisce parte integrante; 
               2. di  dare  pubblicita'  al  presente  Decreto  nella
               Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana  -  Serie
               Generale; 
               3. di disporre la decorrenza  dell'entrata  in  vigore
               delle modifiche del vigente  Statuto  dell'Universita'
               degli Studi di Urbino Carlo Bo dal quindicesimo giorno
               dalla data della pubblicazione  del  presente  Decreto
               nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica  Italiana  -
               Serie Generale. 
 
               Urbino, 24 giugno 2020 
 
                                                     IL RETTORE       
                                                f.to Vilberto Stocchi