In calce al decreto citato in epigrafe, pubblicato nella Gazzetta
Ufficiale della Repubblica italiana - Serie generale - n. 297 del  15
dicembre  2021,  deve  intendersi  riportato  il  seguente  allegato,
carente in fase di pubblicazione: 
 
                                                          «Allegato 1 
 
                       DISPOSITIVI INNOVATIVI 
                    (art. 5, comma 5, lettera a) 
 
    1. Spoiler laterali (ammesse dal regolamento UE n. 1230, masse  e
dimensioni). 
    2. Appendici aerodinamiche posteriori. 
    3. Dispositivi elettronici gestiti da centraline EBS  (Electronic
Braking System) per la distribuzione del carico sugli assali in  caso
di carichi parziali o non uniformemente distribuiti. 
    4. Tyre Pressure Monitoring System (TPMS), oppure  Tyre  Pressure
and Temperature Monitoring System (TPTMS), oppure Tyre  Pressure  and
Automatic inflating Monitoring System. 
    5. Sistema elettronico di  ottimizzazione  del  consumo  di  aria
dell'impianto pneumatico abbinato al Sistema di ausilio  in  sterzata
determinando un minor lavoro del compressore  del  veicolo  trainante
con riduzione del consumo di carburante. 
    6. Telematica indipendente collegata all'EBS (Electronic  Braking
System) in grado di valutare l'efficienza di utilizzo di  rimorchi  e
semirimorchi (tkm) e/o geolocalizzarli per ottimizzare le percorrenze
e ridurre il consumo di carburante. 
    7. Dispositivi elettronici gestiti da centraline EBS  (Electronic
Braking System) per ausilio in sterzata. 
    8. Sistema elettronico di controllo  dell'usura  delle  pastiglie
freno. 
    9.  Sistema  elettronico  di  controllo  dell'altezza  del  tetto
veicolo, oppure Sistema elettronico automatico gestito da  centraline
EBS (Electronic Braking System) che ad  una  data  velocita'  abbassa
l'assetto di marcia del  rimorchio  e  migliora  il  coefficiente  di
penetrazione aerodinamica del veicolo o del complesso veicolare. 
    10. Dispositivo elettronico gestito da centraline EBS (Electronic
Braking System) per il monitoraggio  dell'inclinazione  laterale  del
rimorchio o semirimorchio ribaltabile durante le fasi  di  scarico  e
del relativo superamento dei valori limite di sicurezza.».