IL DIRETTORE 
                     dell'Agenzia delle entrate 
 
                           di concerto con 
 
                      IL CAPO DEL DIPARTIMENTO 
      per gli affari di giustizia del Ministero della giustizia 
 
  Vista la legge 25  luglio  1971,  n.  545,  recante  le  norme  sul
riordinamento delle circoscrizioni territoriali  delle  conservatorie
dei registri immobiliari e disposizioni connesse; 
  Visto il  decreto  del  Ministro  delle  finanze  29  aprile  1972,
pubblicato nel Supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale  n.  269
del  14  ottobre  1972,  recante   approvazione   delle   norme   sul
riordinamento delle circoscrizioni territoriali  delle  conservatorie
dei registri immobiliari, e disposizioni  connesse,  ai  sensi  della
legge 25 luglio 1971, n. 545; 
  Vista la legge 27 febbraio 1985, n. 52, recante modifiche al  libro
sesto  del  codice  civile  e  norme  di  servizio   ipotecario,   in
riferimento  alla  introduzione  di  un   sistema   di   elaborazione
automatica nelle conservatorie dei registri immobiliari; 
  Visto il provvedimento del direttore dell'Agenzia del territorio 10
maggio 2011, pubblicato in pari data sul sito  internet  dell'Agenzia
del  territorio,  concernente  l'attribuzione   delle   funzioni   di
conservatore dei registri  immobiliari  al  responsabile  di  ciascun
servizio di pubblicita' immobiliare; 
  Visto l'art. 7-quater del decreto-legge 22 ottobre  2016,  n.  193,
convertito con modificazioni dalla legge 1° dicembre 2016, n. 225, ed
in particolare il comma 40,  che  prevede  l'istituzione  di  sezioni
stralcio delle conservatorie dei registri  immobiliari,  che  possono
essere ubicate anche in luogo diverso da quello  in  cui  e'  situato
l'ufficio competente, ferme restando le circoscrizioni  stabilite  ai
sensi della legge 25 luglio 1971, n. 545, e il comma 41, in forza del
quale, «con uno o  piu'  decreti  di  natura  non  regolamentare  del
Ministero della giustizia, di concerto con l'Agenzia  delle  entrate,
sono stabilite, nel rispetto della normativa speciale e dei  principi
stabiliti dal codice  civile:  a)  le  categorie  di  registri  e  di
documenti da conservare, ai sensi del libro  VI  del  codice  civile,
presso le sezioni  stralcio,  con  la  specifica  individuazione  dei
rispettivi  periodi  temporali  di  riferimento»,  nonche'   «b)   le
modalita' di conservazione e  accesso  ai  registri  e  ai  documenti
tenuti nella sezione stralcio, anche in relazione agli  obblighi  del
conservatore previsti dagli  articoli  2673  e  seguenti  del  codice
civile»; 
  Visto il provvedimento interdirigenziale 9 agosto 2017, emanato dal
direttore dell'Agenzia delle entrate, di concerto  con  il  Capo  del
Dipartimento  per  gli  affari  di  giustizia  del  Ministero   della
giustizia, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 191 del  17  agosto
2017,  relativo  alla  istituzione  delle  sezioni   stralcio   delle
conservatorie dei registri immobiliari; 
  Visto il decreto 27 ottobre 2017, emanato dal Capo del Dipartimento
per gli  affari  di  giustizia  del  Ministero  della  giustizia,  di
concerto con il  direttore  dell'Agenzia  delle  entrate,  pubblicato
nella Gazzetta Ufficiale n. 263 del 10 novembre 2017,  relativo  alla
individuazione  delle  categorie  di  registri  e  di  documenti   da
conservare  presso  le  sezioni  stralcio  delle  conservatorie   dei
registri immobiliari e relative modalita' di conservazione e accesso; 
  Considerata  l'esigenza  di  attivare  le  sezioni  stralcio  della
Conservatoria dei registri immobiliari di Rovigo, dove conservare  le
categorie di registri e documenti previste  dal  decreto  27  ottobre
2017; 
 
                             Dispongono: 
 
                               Art. 1 
 
Attivazione della sezione stralcio della Conservatoria  dei  registri
  immobiliari di  Rovigo,  relativa  al  periodo  antecedente  al  1°
  gennaio 1970 
 
  1. E' attivata, a decorrere dal 1° marzo 2022, la sezione  stralcio
della Conservatoria dei registri immobiliari di  Rovigo  relativa  al
periodo antecedente al 1° gennaio 1970, istituita ai sensi  dell'art.
1, comma 1, del provvedimento interdirigenziale 9 agosto 2017. 
  2. Dalla medesima data la  sezione  stralcio  assume  in  carico  i
registri e i documenti previsti dall'art. 1,  comma  1,  del  decreto
interdirigenziale 27 ottobre 2017, relativi al periodo antecedente al
1° gennaio 1970. Resta ferma la conservazione di tavole,  rubriche  e
repertori presso i servizi di pubblicita' immobiliare di Rovigo.