IL VICE DIRETTORE GENERALE 
                   per le risorse e l'innovazione 
 
(Omissis); 
 
                              Decreta: 
 
    Il signor Francesco Pensato, Console Generale onorario in  Phuket
(Thailandia), oltre all'adempimento dei  generali  doveri  di  difesa
degli interessi nazionali e di protezione dei cittadini, esercita  le
funzioni consolari limitatamente a: 
      a) ricezione e trasmissione materiale  all'Ambasciata  d'Italia
in Bangkok degli atti  di  stato  civile  pervenuti  dalle  Autorita'
locali, dai cittadini italiani o dai comandanti di navi o  aeromobili
nazionali o stranieri; 
      b) ricezione e trasmissione materiale  all'Ambasciata  d'Italia
in Bangkok delle dichiarazioni concernenti lo stato civile  da  parte
dei comandanti di navi e di aeromobili, ovvero dei testimoni; 
      c) ricezione e trasmissione materiale  all'Ambasciata  d'Italia
in Bangkok dei testamenti formati a bordo di navi e di aeromobili  da
parte di cittadini italiani; 
      d) ricezione e trasmissione materiale  all'Ambasciata  d'Italia
in Bangkok degli atti  dipendenti  dall'apertura  di  successione  di
cittadini italiani o cui possono essere chiamati cittadini italiani; 
      e) emanazione di  atti  conservativi,  che  non  implichino  la
disposizione  dei  beni  di  cittadini  italiani,   in   materia   di
successione, naufragio o sinistro aereo, con l'obbligo di  informarne
tempestivamente l'Ambasciata d'Italia in Bangkok; 
      f) ricezione e trasmissione all'Ambasciata d'Italia in  Bangkok
delle domande di iscrizione nelle liste anagrafiche ed elettorali  in
Italia  presentate   da   cittadini   che   siano   residenti   nella
circoscrizione territoriale dell'Ufficio consolare onorario; 
      g) ricezione e trasmissione all'Ambasciata d'Italia in  Bangkok
delle domande di  rinnovo  delle  patenti  di  guida  e  consegna  al
richiedente del certificato di rinnovo; 
      h) ricezione e trasmissione materiale  all'Ambasciata  d'Italia
in Bangkok, competente per ogni decisione in merito,  degli  atti  in
materia pensionistica; 
      i) autentica amministrativa di firma, nei casi in cui essa  sia
prevista dalla legge; 
      j) certificazione dell'esistenza in vita ai fini pensionistici; 
      k) vidimazioni e legalizzazioni; 
      l) autentiche di firme apposte in calce  a  scritture  private,
redazione di atti  di  notorieta'  e  rilascio  di  procure  speciali
riguardanti persone fisiche a cittadini italiani, nei  casi  previsti
dalla legge; 
      m) ricezione e trasmissione materiale  all'Ambasciata  d'Italia
in Bangkok della documentazione relativa al  rilascio  di  passaporti
dei cittadini che siano residenti nella  circoscrizione  territoriale
dell'Ufficio consolare onorario; diretta  consegna  ai  titolari  dei
passaporti emessi dall'Ambasciata d'Italia in Bangkok e  restituzione
all'Ambasciata  d'Italia  in  Bangkok  delle  ricevute  di   avvenuta
consegna; 
      n)  captazione  dei  dati  biometrici   di   connazionali   che
richiedono  un  documento  elettronico,  per  il  successivo  inoltro
all'Ambasciata d'Italia in Bangkok; 
      o) ricezione e trasmissione all'Ambasciata d'Italia in  Bangkok
della  documentazione  relativa  alle  richieste  di   rilascio   del
documento di viaggio provvisorio -  ETD  -  presentate  da  cittadini
italiani e da  cittadini  degli  Stati  membri  dell'UE,  dopo  avere
acquisito la denuncia di furto o  smarrimento  del  passaporto  o  di
altro  documento  di  viaggio  e  dopo  aver  effettuato  gli  idonei
controlli, previsti ai sensi dell'art. 71 del decreto del  Presidente
della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445,  sulla  veridicita'  delle
dichiarazioni sostitutive di cui agli articoli 46  e  47  del  citato
decreto del Presidente della Repubblica; consegna degli  ETD,  emessi
dall'Ambasciata d'Italia in Bangkok, validi per un solo viaggio verso
lo Stato membro di cui il richiedente e' cittadino, verso il Paese di
residenza permanente o, eccezionalmente, verso un'altra destinazione; 
      p) effettuazione delle operazioni richieste dalla  legislazione
vigente in dipendenza  dell'arrivo  e  della  partenza  di  una  nave
nazionale, nonche' tenuta dei relativi registri; 
      q) ricezione e trasmissione all'Ambasciata d'Italia in  Bangkok
della documentazione relativa alle richieste di rilascio,  rinnovo  o
convalida  delle  certificazioni  di  sicurezza  della  nave  o   del
personale   marittimo   (endorsement);   consegna   delle    predette
certificazioni, emesse dall'Ambasciata d'Italia in Bangkok; 
      r) notifica  di  atti  a  cittadini  italiani  residenti  nella
circoscrizione dell'Ufficio onorario, dando comunicazione  dell'esito
degli stessi all'Autorita' italiana  competente  e,  per  conoscenza,
all'Ambasciata d'Italia in Bangkok; 
      s) collaborazione all'aggiornamento  da  parte  dell'Ambasciata
d'Italia in Bangkok dello schedario dei connazionali residenti; 
      t) tenuta dello schedario delle firme delle autorita' locali. 
    Il presente decreto verra' pubblicato  nella  Gazzetta  Ufficiale
della Repubblica italiana. 
      Roma, 22 febbraio 2023 
 
                                 Il vice direttore generale: Trichilo