IL GARANTE PER LA PROTEZIONE 
                         DEI DATI PERSONALI 
 
  Nella riunione odierna, alla  quale  hanno  preso  parte  il  prof.
Pasquale Stanzione, presidente, la prof.ssa Ginevra  Cerrina  Feroni,
vice presidente, il dott. Agostino Ghiglia  e  l'avv.  Guido  Scorza,
componenti, e il dott. Claudio Filippi, segretario generale reggente; 
  Visto il regolamento (UE) n. 2016/679 del Parlamento europeo e  del
Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone
fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonche'  alla
libera circolazione di tali dati e che abroga la  direttiva  95/46/CE
(regolamento  generale  sulla  protezione  dei   dati,   di   seguito
«regolamento»); 
  Visto il Codice  in  materia  di  protezione  dei  dati  personali,
recante disposizioni per l'adeguamento dell'ordinamento nazionale  al
regolamento (UE) n. 2016/679 del Parlamento europeo e del  Consiglio,
del 27 aprile 2016, relativo alla protezione  delle  persone  fisiche
con riguardo al trattamento dei dati personali, nonche'  alla  libera
circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (decreto
legislativo n. 196 del 2003, come modificato dal decreto  legislativo
n. 101 del 2018, di seguito «codice»); 
  Visto il decreto legislativo n. 51  del  2018,  recante  attuazione
della direttiva (UE) 2016/680 del Parlamento europeo e del Consiglio,
del 27 aprile 2016, relativa alla protezione  delle  persone  fisiche
con riguardo  al  trattamento  dei  dati  personali  da  parte  delle
autorita' competenti a fini di prevenzione, indagine, accertamento  e
perseguimento di reati o esecuzione di sanzioni penali, nonche'  alla
libera circolazione di tali dati e che  abroga  la  decisione  quadro
2008/977/GAI del Consiglio; 
  Vista la delibera n. 45 del  1°  febbraio  2018,  pubblicata  nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana del 14 febbraio 2018, n.
37, con la quale il Dipartimento amministrazione  e  contabilita'  ha
mutato la propria  denominazione  in  «Dipartimento  amministrazione,
patrimonio e contabilita'»; 
  Vista la delibera n. 86  del  24  gennaio  2024,  pubblicata  nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana del 29 febbraio 2024, n.
50, con la quale e' stato soppresso il Dipartimento affari  legali  e
di  giustizia  ed  e  contestualmente   sono   stati   istituiti   il
Dipartimento affari di giustizia e di sicurezza (DAGeS) e il servizio
affari legali (SAL); 
  Preso atto che, in considerazione della predetta  soppressione  del
Dipartimento affari legali e  di  giustizia  (DALG),  i  compiti  del
Dipartimento affari di giustizia  e  sicurezza  (DAGeS),  sono  stati
determinati come segue: cura gli affari inerenti  ai  trattamenti  di
dati personali connessi all'attivita' forense, nonche' ai trattamenti
effettuati presso Forze di  polizia,  uffici  giudiziari,  organi  di
autogoverno di magistrature e presso il  Ministero  della  giustizia;
effettua    l'istruttoria    dei    correlati    procedimenti,    con
predisposizione    degli    schemi    di    provvedimento    relativi
all'amministrazione attiva  (segnalazioni,  reclami,  quesiti,  DPIA,
procedure IMI, etc.). Supervisiona l'attivita'  della  Segreteria  di
sicurezza istituita presso la Segreteria generale. Cura l'istruttoria
inerente all'attivita' consultiva  del  Garante  su  schemi  di  atti
normativi o amministrativi  generali  nelle  materie  di  competenza.
Partecipa alle riunioni dei gruppi di lavoro  in  ambito  europeo  di
interesse per l'attivita'  di  polizia  e  di  giustizia  o  comunque
riconducibili  all'ambito  di  applicazione  della   direttiva   (UE)
680/2016.  Cura,  inoltre,  i  rapporti  con  i  responsabili   della
protezione dei dati personali, con riferimento  alle  istruttorie  di
competenza del Dipartimento; 
  Preso atto, altresi', che i  compiti  del  Servizio  affari  legali
(SAL) sono stati determinati come segue: cura  la  trattazione  degli
affari legali dell'autorita', con specifico riguardo  al  contenzioso
derivante  dall'impugnazione  di  atti  e  provvedimenti,  anche   di
carattere  gestionale  o  relativi   alle   materie   di   competenza
istituzionale.  In  particolare,  svolge   l'attivita'   defensionale
dell'autorita' avverso le  impugnazioni  dei  provvedimenti  o  delle
ordinanze ingiunzioni in sede giudiziaria, sia in  primo  grado,  sia
per i  ricorsi  presso  la  Corte  di  cassazione,  predisponendo  le
pertinenti memorie difensive a supporto dell'Avvocatura dello  Stato.
Predispone le memorie del Garante in relazione a procedimenti innanzi
alla commissione per l'accesso ai documenti amministrativi. Monitora,
inoltre, l'andamento del  contenzioso  nei  procedimenti  in  cui  e'
coinvolto il Garante; 
  Vista la delibera n. 792 del 12  dicembre  2024,  pubblicata  nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana del 28 dicembre 2024, n.
303, con la quale e' stato soppresso il Dipartimento risorse umane  e
attivita' contrattuali (DRUAC) come  unita'  organizzativa  di  primo
livello e, contestualmente,  sono  stati  istituiti  il  Dipartimento
risorse umane (DRU) ed il Dipartimento attivita'  contrattuali  (DAC)
come unita' organizzative di primo livello; 
  Considerato  che  a  seguito  della   suddetta   soppressione   del
Dipartimento risorse umane ed attivita' contrattuali  i  compiti  del
Dipartimento risorse umane (DRU) sono stati determinati  come  segue:
cura la gestione ed il trattamento giuridico-economico del  personale
dipendente e di  quello  utilizzato  ad  altro  titolo  dall'ufficio;
svolge  attivita'  di   supporto   in   materia   di   organizzazione
dell'ufficio e del lavoro; cura le relazioni  sindacali  e  collabora
con la competente struttura in materia di contenzioso del  personale;
elabora il programma annuale di formazione interna  d'intesa  con  le
altre unita' organizzative e cura la formazione e l'aggiornamento del
personale dell'ufficio, anche prevedendo opportune intese e  sinergie
con  altri  enti  e  autorita'  indipendenti;  cura  gli  adempimenti
relativi  alla  salute  e  alla  sicurezza  nei  luoghi  di   lavoro;
predispone gli indicatori per misurare i  risultati  e  i  rendimenti
dell'azione  amministrativa,  in  collaborazione  con  altre   unita'
organizzative; 
  Considerato, altresi', che i  compiti  del  Dipartimento  attivita'
contrattuali (DAC), sono stati determinati come  segue:  cura,  anche
mediante  sinergie  con  altre  autorita'  indipendenti,  l'attivita'
negoziale dell'ufficio e quella in materia di procedure contrattuali,
provvede all'approvazione e alla  sottoscrizione  dei  contratti  per
importi inferiori a centomila euro e  predispone  la  proposta  e  la
documentazione utile per i contratti di importo  superiore,  a  norma
dell'art. 20 del regolamento n. 3/2000; 
  Vista  la  delibera  n.  192  del  13  marzo  2025,  in  corso   di
pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, con
la quale e' stato soppresso  il  Dipartimento  realta'  economiche  e
produttive (DREP) come  unita'  organizzativa  di  primo  livello  e,
contestualmente,  sono  stati  istituiti  il  Dipartimento  attivita'
economiche e lavoro (DAEL) ed il  Dipartimento  associazioni,  liberi
professionisti e videosorveglianza (DALV) come  unita'  organizzative
di primo livello; 
  Considerato  che  a  seguito  della   suddetta   soppressione   del
Dipartimento realta' economiche e produttive (DREP),  i  compiti  del
Dipartimento  realta'  economiche  e  produttive  (DREP)  sono  stati
determinati come segue: cura gli affari riguardanti i trattamenti  di
dati  personali  effettuati  in  materia  di:  imprese  in  generale,
istituti credito, societa'  finanziarie,  societa'  di  gestione  del
risparmio, societa' emittenti carte di  credito  ed  altri  mezzi  di
pagamento, sistemi di informazione creditizia, soggetti operanti  nel
settore dell'informazione commerciale, societa' di recupero  crediti,
assicurazioni, mediatori, biometria in ambito  privato,  rapporto  di
lavoro  e  fase  preassuntiva  in  ambito   privato,   autorizzazioni
nazionali  in  materia  di  trasferimenti  di   dati   all'estero   e
approvazione delle norme vincolanti di impresa; 
  Considerato, altresi', che i compiti del Dipartimento associazioni,
liberi  professionisti  e   videosorveglianza   (DALV)   sono   stati
determinati come segue: cura gli affari riguardanti i trattamenti  di
dati personali effettuati in materia di  condominio,  associazioni  e
fondazioni, consorzi, enti del terzo  settore,  partiti  e  movimenti
politici,   liberi   professionisti,    confessioni    religiose    e
videosorveglianza nel settore privato; 
  Vista la delibera n. 4 aprile 2019, n. 99, con la  quale  e'  stato
adottato il regolamento n. 2/2019, concernente «L'individuazione  dei
termini e delle unita' organizzative  responsabili  dei  procedimenti
amministrativi  presso  il  Garante  per  la  protezione   dei   dati
personali»; 
  Vista la tabella A «Ricognizione dei  termini  per  i  procedimenti
direttamente  previsti  per  legge»  e  la  tabella  B  «Termini  non
direttamente  previsti  dalla  legge»,  allegate  al  regolamento  n.
2/2019; 
  Ritenuto  necessario  aggiornare  l'individuazione   delle   Unita'
organizzative competenti relativamente all'attivita'  istruttoria  di
propria competenza in ragione della prevista durata dei procedimenti,
indicate nelle surriferite tabelle A e B; 
  Vista la documentazione in atti; 
  Viste le osservazioni formulate dal segretario  generale  ai  sensi
dell'art. 15 del citato regolamento n. 1/2000 del Garante; 
  Relatore il prof. Pasquale Stanzione; 
 
                              Delibera: 
 
  1. Nei termini di cui in premessa, di approvare l'allegato  A,  che
costituisce   parte   integrante   e   sostanziale   della   presente
deliberazione, il quale sostituisce le tabelle  A  e  B  allegate  al
regolamento del Garante n. 2/2019, aggiornando l'individuazione delle
Unita'   organizzative   competenti    relativamente    all'attivita'
istruttoria di propria competenza in ragione  della  prevista  durata
dei procedimenti, indicate nelle surriferite tabelle A e B. 
  2. Che le tabelle A e B, cosi' sostituite,  entrino  in  vigore  il
giorno successivo alla data di pubblicazione nella 
  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  italiana   della   presente
deliberazione. 
 
    Roma, 10 aprile 2025 
 
                                             Il Presidente e relatore 
                                                     Stanzione        
Il segretario generale 
       reggente        
        Filippi