IL MINISTRO DEL COMMERCIO CON L'ESTERO Vista la legge 16 marzo 1976, n. 71, recante "modifiche delle pro- cedure amministrative e contabili in materia di attivita' promozionale delle esportazioni italiane"; Vista la legge 25 marzo 1997, n. 68, recante "riforma dell'Istituto nazionale per il commercio estero"; Visto il decreto ministeriale il novembre 1997, concernente "approvazione del regolamento recante statuto dell'Istituto nazionale per il commercio estero (I.C.E.)" ed, in particolare, l'art. 13, concernente il procedimento relativo al programma promozionale; Visto il decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29, e successive modificazioni, recante "razionalizzazione dell'organizzzione delle amministrazioni pubbliche e revisione della disciplina in materia di pubblico impiego, a norma dell'art. 2 della legge 23 ottobre 1992, n. 421; Visto il proprio decreto 27 febbraio 1998, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 2 maggio 1998, n. 100, con il quale sono state emanate le direttive sull'attivita' promozionale per il 1999; Vista la delibera del consiglio di amministrazione dell'I.C.E. n. 110/1998, del 6 luglio 1998, concernente il programma promozionale 1999 - articolato in progetti settoriali aventi termini temporali estensibili al 31 marzo 2000 e con proiezione tendenzialmente triennale - sul quale il comitato consultivo ha espresso parere favorevole nella riunione del 17 giugno 1998; Considerato che il programma promozionale 1999 prevede una spesa di parte pubblica di L. 90.000.000.000, cui l'I.C.E. fara' fronte con le economie derivanti dal programma promozionale 1998 e con risorse finanziarie attinte dallo stanziamento del capitolo 1611 dello stato di previsione della spesa di questo Ministero per l'esercizio finanziario 1999; Considerato che l'Istituto, nel definire il programma, ha informato e consultato i soggetti portatori di interessi, ha fissato i criteri per la regolare esecuzione, per il controllo di gestione e per il miglioramento qualitativo del servizio ed ha selezionato i progetti settoriali prioritari; Vista la nota n. 8634 del 7 settembre 1998 con la quale l'I.C.E., in risposta al fax ministeriale S/512591 del 31 agosto 1998, ha fatto presente che fara' pervenire i parametri per la verifica del conseguimento degli obiettivi del programma subito dopo la conclusione dei lavori dell'apposito gruppo costituito presso l'Istituto stesso; Ritenuto che il programma, conforme alle direttive di cui al citato decreto ministeriale 27 febbraio 1998, e' in grado di soddisfare l'interesse collettivo consistente nel miglioramento della posizione italiana nel contesto dell'economia internazionale; Ritenuto, altresi', che - in considerazione dei mutamenti politico- congiunturali sopravvenuti nel frattempo in Russia - il suddetto programma dovra' essere verificato, per quanto riguarda il paese in questione, alla luce dell'evoluzione del mercato anche in relazione agli esiti delle varie attivita' promozionali che si svolgeranno entro il 1998; Decreta: Art. 1. E' approvato il programma promozionale 1999 di cui alla delibera del consiglio di amministrazione dell'Istituto nazionale per il commercio estero n. 110/1998, del 6 luglio 1998. I parametri per la verifica del conseguimento degli obiettivi delle singole iniziative dovranno pervenire al Ministero in tempo utile per la loro approvazione - che condiziona l'efficacia del presente atto - entro il 31 dicembre 1998.