IL MINISTRO DEL COMMERCIO CON L'ESTERO
  Vista  la legge 16 marzo 1976, n. 71, recante "modifiche delle pro-
cedure  amministrative  e   contabili   in   materia   di   attivita'
promozionale delle esportazioni italiane";
  Vista la legge 25 marzo 1997, n. 68, recante "riforma dell'Istituto
nazionale per il commercio estero";
  Visto   il  decreto  ministeriale  il  novembre  1997,  concernente
"approvazione del regolamento recante statuto dell'Istituto nazionale
per il commercio estero (I.C.E.)"  ed,  in  particolare,  l'art.  13,
concernente il procedimento relativo al programma promozionale;
  Visto  il  decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29, e successive
modificazioni, recante  "razionalizzazione  dell'organizzzione  delle
amministrazioni  pubbliche e revisione della disciplina in materia di
pubblico impiego, a norma dell'art. 2 della legge 23 ottobre 1992, n.
421;
  Visto  il  proprio  decreto  27  febbraio  1998,  pubblicato  nella
Gazzetta Ufficiale del 2 maggio 1998, n. 100, con il quale sono state
emanate le direttive sull'attivita' promozionale per il 1999;
  Vista  la  delibera del consiglio di amministrazione dell'I.C.E. n.
110/1998, del 6 luglio 1998, concernente  il  programma  promozionale
1999  -  articolato  in  progetti settoriali aventi termini temporali
estensibili al   31   marzo 2000  e  con  proiezione  tendenzialmente
triennale  -  sul  quale  il  comitato  consultivo ha espresso parere
favorevole nella riunione del 17 giugno 1998;
  Considerato che il programma promozionale 1999 prevede una spesa di
parte pubblica di L. 90.000.000.000, cui l'I.C.E. fara' fronte con le
economie derivanti dal programma  promozionale  1998  e  con  risorse
finanziarie attinte dallo stanziamento del capitolo 1611  dello stato
di  previsione  della  spesa  di  questo  Ministero  per  l'esercizio
finanziario 1999;
  Considerato che l'Istituto, nel definire il programma, ha informato
e consultato i soggetti portatori di interessi, ha fissato i  criteri
per  la  regolare  esecuzione,  per il controllo di gestione e per il
miglioramento qualitativo del servizio ed ha selezionato  i  progetti
settoriali prioritari;
  Vista  la  nota n. 8634 del 7 settembre 1998 con la quale l'I.C.E.,
in risposta al fax ministeriale S/512591   del 31   agosto  1998,  ha
fatto  presente  che  fara' pervenire i parametri per la verifica del
conseguimento  degli  obiettivi  del   programma   subito   dopo   la
conclusione   dei   lavori  dell'apposito  gruppo  costituito  presso
l'Istituto stesso;
  Ritenuto che il programma, conforme alle direttive di cui al citato
decreto ministeriale 27 febbraio 1998,  e'  in  grado  di  soddisfare
l'interesse  collettivo consistente nel miglioramento della posizione
italiana nel contesto dell'economia internazionale;
  Ritenuto, altresi', che - in considerazione dei mutamenti politico-
congiunturali sopravvenuti nel frattempo  in  Russia  -  il  suddetto
programma  dovra'  essere verificato, per quanto riguarda il paese in
questione, alla luce dell'evoluzione del mercato anche  in  relazione
agli  esiti  delle  varie  attivita'  promozionali che si svolgeranno
entro il 1998;
                              Decreta:
                               Art. 1.
  E'  approvato  il  programma promozionale 1999 di cui alla delibera
del consiglio  di  amministrazione  dell'Istituto  nazionale  per  il
commercio estero n. 110/1998, del 6 luglio 1998.
  I parametri per la verifica del conseguimento degli obiettivi delle
singole iniziative dovranno pervenire al Ministero in tempo utile per
la loro approvazione - che condiziona l'efficacia del presente atto -
entro il 31  dicembre 1998.