IL MINISTRO DELLE FINANZE Visto il decreto-legge 21 giugno 1961, n. 498, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 luglio 1961, n. 770, recante norme per la sistemazione di talune situazioni dipendenti da mancato o irregolare funzionamento degli uffici finanziari; Vista la legge 25 ottobre 1985, n. 592; Viste le note con le quali le competenti intendenze di finanza hanno comunicato le cause e il periodo di mancato o irregolare funzionamento dei sottoelencati uffici finanziari e richiesto l'emanazione del relativo decreto di accertamento; Ritenuto che l'astensione dal lavoro del personale e' da attribuirsi alle seguenti cause: in data 24 ottobre 1990: ufficio del registro di Pistoia, per l'adesione, ad uno sciopero, della maggior parte del personale in servizio presso il detto ufficio; in data 26 ottobre 1990: ufficio del registro di Livorno, per la partecipazione, ad una assemblea sindacale, indetta dalle organizzazioni sindacali C.G.I.L., C.I.S.L. e U.I.L., di gran parte del personale, in servizio presso il detto ufficio; in data 27 e 29 ottobre 1990: ufficio del registro di Marsala, per la disinfestazione dei locali del detto ufficio; dal 22 al 31 ottobre 1990: conservatoria dei registri immobiliari di Savona, a causa del trasloco dell'ufficio in nuovi locali; in data 2 e 3 novembre 1990: uffici del registro atti giudiziari, atti privati, successioni, atti pubblici, bollo e demanio di Palermo, per la disinfestazione dei locali dei menzionati uffici; in data 2, 3 e 5 novembre 1990: ufficio provinciale dell'imposta sul valore aggiunto di Messina, per la disinfestazione dei locali del detto ufficio; Ritenuto che le suesposte cause devono considerarsi eventi di carattere eccezionale, che hanno determinato il mancato o irregolare funzionamento degli uffici, creando disagi anche ai contribuenti; Considerato che, ai sensi del citato decreto-legge 21 giugno 1961, n. 498, occorre accertare il periodo di mancato o irregolare funzionamento degli uffici presso i quali si sono verificati gli eventi eccezionali; Decreta: Il periodo di mancato o irregolare funzionamento dei sottoindicati uffici del registro, della conservatoria dei registri immobiliari e dell'ufficio provinciale dell'imposta sul valore aggiunto e' accertato come segue: IN DATA 24 OTTOBRE 1990 Regione Toscana: ufficio del registro di Pistoia. IN DATA 26 OTTOBRE 1990 Regione Toscana: ufficio del registro di Livorno. IN DATA 27 E 29 OTTOBRE 1990 Regione Sicilia: ufficio del registro di Marsala. DAL 22 AL 31 OTTOBRE 1990 Regione Liguria: conservatoria dei registri immobiliari di Savona. IN DATA 2 E 3 NOVEMBRE 1990 Regione Sicilia: ufficio del registro atti giudiziari di Palermo; ufficio del registro atti privati di Palermo; ufficio del registro successioni di Palermo; ufficio del registro atti pubblici di Palermo; ufficio del registro bollo e demanio di Palermo. IN DATA 2, 3 E 5 NOVEMBRE 1990 Regione Sicilia: ufficio provinciale dell'imposta sul valore aggiunto di Messina. Il presente decreto sara' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Roma, 15 dicembre 1990 Il Ministro: FORMICA