IL MINISTRO DELLE FINANZE
   Visto  il  decreto-legge  21  giugno 1961, n. 498, convertito, con
modificazioni, dalla legge 28 luglio 1961, n. 770, recante norme  per
la   sistemazione  di  talune  situazioni  dipendenti  da  mancato  o
irregolare funzionamento degli uffici finanziari;
  Vista la legge 25 ottobre 1985, n. 592;
  Viste  le  note  con  le  quali le competenti intendenze di finanza
hanno comunicato le cause  e  il  periodo  di  mancato  o  irregolare
funzionamento   dei   sottoelencati  uffici  finanziari  e  richiesto
l'emanazione del relativo decreto di accertamento;
  Ritenuto   che   l'astensione   dal  lavoro  del  personale  e'  da
attribuirsi alle seguenti cause:
   in  data  24  ottobre  1990:  ufficio del registro di Pistoia, per
l'adesione, ad uno sciopero, della maggior  parte  del  personale  in
servizio presso il detto ufficio;
   in  data  26 ottobre 1990: ufficio del registro di Livorno, per la
partecipazione,   ad   una   assemblea   sindacale,   indetta   dalle
organizzazioni  sindacali  C.G.I.L., C.I.S.L. e U.I.L., di gran parte
del personale, in servizio presso il detto ufficio;
   in data 27 e 29 ottobre 1990: ufficio del registro di Marsala, per
la disinfestazione dei locali del detto ufficio;
   dal  22 al 31 ottobre 1990: conservatoria dei registri immobiliari
di Savona, a causa del trasloco dell'ufficio in nuovi locali;
   in  data 2 e 3 novembre 1990: uffici del registro atti giudiziari,
atti privati, successioni, atti pubblici, bollo e demanio di Palermo,
per la disinfestazione dei locali dei menzionati uffici;
   in  data  2, 3 e 5 novembre 1990: ufficio provinciale dell'imposta
sul valore aggiunto di Messina, per la disinfestazione dei locali del
detto ufficio;
  Ritenuto  che  le  suesposte  cause  devono  considerarsi eventi di
carattere eccezionale, che hanno determinato il mancato o  irregolare
funzionamento degli uffici, creando disagi anche ai contribuenti;
  Considerato  che, ai sensi del citato decreto-legge 21 giugno 1961,
n.  498,  occorre  accertare  il  periodo  di  mancato  o  irregolare
funzionamento  degli  uffici  presso  i  quali si sono verificati gli
eventi eccezionali;
                               Decreta:
  Il  periodo di mancato o irregolare funzionamento dei sottoindicati
uffici del registro, della conservatoria dei registri  immobiliari  e
dell'ufficio   provinciale   dell'imposta   sul  valore  aggiunto  e'
accertato come segue:
                       IN DATA 24 OTTOBRE 1990
  Regione Toscana:
   ufficio del registro di Pistoia.
                       IN DATA 26 OTTOBRE 1990
  Regione Toscana:
   ufficio del registro di Livorno.
                     IN DATA 27 E 29 OTTOBRE 1990
  Regione Sicilia:
   ufficio del registro di Marsala.
                      DAL 22 AL 31 OTTOBRE 1990
  Regione Liguria:
   conservatoria dei registri immobiliari di Savona.
                     IN DATA 2 E 3 NOVEMBRE 1990
  Regione Sicilia:
   ufficio del registro atti giudiziari di Palermo;
   ufficio del registro atti privati di Palermo;
   ufficio del registro successioni di Palermo;
   ufficio del registro atti pubblici di Palermo;
   ufficio del registro bollo e demanio di Palermo.
                    IN DATA 2, 3 E 5 NOVEMBRE 1990
  Regione Sicilia:
   ufficio provinciale dell'imposta sul valore aggiunto di Messina.
  Il presente decreto sara' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica italiana.
   Roma, 15 dicembre 1990
                                                 Il Ministro: FORMICA