IL MINISTRO DELLE FINANZE
  Visto il decreto-legge 21 giugno  1961,  n.  498,  convertito,  con
modificazioni,  dalla legge 28 luglio 1961, n. 770, recante norme per
la  sistemazione  di  talune  situazioni  dipendenti  da  mancato   o
irregolare funzionamento degli uffici finanziari;
  Vista la legge 25 ottobre 1985, n. 592;
  Viste  le  note  con le quali le competenti intendenze di finanza e
l'ispettorato compartimentale delle tasse e delle  imposte  indirette
sugli  affari  hanno  comunicato  le cause e il periodo del mancato o
irregolare  funzionamento  dei  sottoelencati  uffici  finanziari   e
richiesto l'emanazione del relativo decreto di accertamento;
  Ritenuto   che   l'astensione   dal  lavoro  del  personale  e'  da
attribuirsi alle seguenti cause:
   in data 17 aprile 1992: uffici del registro di: Rovereto,  Cles  e
Lamezia  Terme, per la partecipazione di gran parte del personale, in
servizio presso  i  primi  due  uffici,  al  concorso  di  assistente
tributario  e per l'assenza del titolare e del supplente del servizio
autonomo di cassa dell'ufficio del registro di Lamezia Terme, perche'
impegnati quali componenti di commissione del concorso in argomento;
   in data 16, 17 e 18 aprile 1992: ufficio provinciale  dell'imposta
sul  valore  aggiunto  di  Sassari,  a  causa della disinfestazione e
derattizzazione dei locali del detto ufficio;
   in data 27 aprile 1992:  ufficio  del  registro  atti  privati  di
Bologna,  a  causa della adesione, ad una manifestazione di sciopero,
di gran parte del personale in servizio presso il detto ufficio;
   in data 28 aprile 1992: ufficio del registro successioni, bollo  e
demanio  di  Savona, a causa della adesione, ad una manifestazione di
sciopero, indetta su scala provinciale, di gran parte  del  personale
in servizio presso il detto ufficio;
   dal  30 marzo al 30 aprile 1992: ispettorato compartimentale delle
tasse e delle imposte indirette sugli affari per la regione  Sicilia,
a  causa del trasferimento dei locali dell'ufficio dalla vecchia sede
di via Sacra Famiglia  n.  18  alla  nuova  sede  di  via  Imperatore
Federico n. 70 - "Residence La Magnolia";
  Ritenuto  che  le  suesposte  cause  devono  considerarsi eventi di
carattere eccezionale, che hanno determinato il mancato o  irregolare
funzionamento degli uffici, creando disagi anche ai contribuenti;
  Considerato  che, ai sensi del citato decreto-legge 21 giugno 1961,
n.  498,  occorre  accertare  il  periodo  di  mancato  o  irregolare
funzionamento  degli  uffici  presso  i  quali si sono verificati gli
eventi eccezionali;
                              Decreta:
  Il periodo di mancato o irregolare funzionamento degli  uffici  del
registro, dell'ufficio provinciale dell'imposta sul valore aggiunto e
dell'ispettorato   compartimentale   delle   tasse  e  delle  imposte
indirette sugli affari sottoindicati e' accertato come segue:
                       IN DATA 17 APRILE 1992
  Regione Trentino-Alto Adige:
   ufficio del registro di Rovereto;
   ufficio del registro di Cles.
 Regione Calabria:
   ufficio del registro di Lamezia Terme.
                   IN DATA 16, 17 E 18 APRILE 1992
  Regione Sardegna:
   ufficio provinciale dell'imposta sul valore aggiunto
di Sassari.
                       IN DATA 27 APRILE 1992
 Regione Emilia-Romagna:
   ufficio del registro atti privati di Bologna.
                       IN DATA 28 APRILE 1992
  Regione Liguria:
   ufficio del registro successioni, bollo e demanio di Savona.
                   DAL 30 MARZO AL 30 APRILE 1992
  Regione Sicilia:
   ispettorato  compartimentale delle tasse e delle imposte indirette
sugli affari per la regione Sicilia.
  Il presente decreto sara' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica italiana.
   Roma, 2 giugno 1992
                                                 Il Ministro: FORMICA