A tutte le amministrazioni pubbliche Con circolare n. 11/93 del 24 marzo 1993 (Gazzetta Ufficiale n. 72 del 27 marzo 1993) sono state indicate le modalita' di istituzione e di aggiornamento dell'anagrafe in oggetto indicata, in attuazione della normativa recata dall'art. 24 della legge n. 412/1991 e dall'art. 58, comma 1, del decreto-legge 3 febbraio 1993, n. 29. La predetta circolare riporta in allegato un modello contenente le informazioni da trasmettere allo scrivente Dipartimento ai fini della istituzione e dell'aggiornamento dell'anagrafe. Al riguardo, attesa la difficolta' di elaborare un'enorme massa di moduli cartacei e considerato che nella grande maggioranza delle amministrazioni pubbliche si dispone almeno di un'apparecchiatura informatica a livello di personal computer, si ritiene che le amministrazioni interessate all'anagrafe siano in grado di trasmettere al Dipartimento le informazioni necessarie utilizzando supporti magnetici, con i criteri e le modalita' in appresso indi- cate. Solo nel caso di indisponibilita' di apparecchiature informatiche, le amministrazioni potranno richiedere al Dipartimento della funzione pubblica, anche tramite fax (n. 06-68003268), l'apposita modulistica predisposta per la rilevazione tramite lettore ottico, specificando il quantitativo presunto occorrente. Con riferimento alla data del 22 agosto 1993, le amministrazioni inoltreranno al Dipartimento della funzione pubblica - Servizio "Documentazione e tecnologia" - Corso Vittorio II n. 116 - 00186 Roma, i supporti magnetici ovvero i moduli per la lettura ottica entro il 22 novembre 1993, termine fissato dall'art. 58 del decreto- legge 3 febbraio 1993, n. 29, per la fase istitutiva dell'anagrafe. Entro il 31 marzo 1994, le amministrazioni inoltreranno gli aggiornamenti relativi al periodo 23 agosto 199331 dicembre 1993. Gli aggiornamenti successivi saranno riferiti al periodo 1 gennaio-31 dicembre di ogni anno e le relative informazioni saranno trasmesse entro il 31 marzo dell'anno successivo, come indicato nella circolare n. 11 del 24 marzo 1993. Si riportano di seguito le specifiche tecniche dei supporti magnetici da utilizzare per la rilevazione delle informazioni: 1) su nastro magnetico (qualora l'entita' dei dati lo richieda) compatibile con lo standard IBM, avente le seguenti caratteristiche: a) densita' di registrazione 1600 BPI; b) senza labels e senza tape-marks di testa; c) set di caratteri in formato EBCDIC; d) organizzazione file sequenziale; 2) su floppy disk di formato 5 pollici e (1/4), ovvero 3 e (1/2), avente le seguenti caratteristiche: a) compatibile con il sistema operativo MS-DOS; b) set di caratteri in formato ASCII; c) formato file sequenziale. Il "tracciato record" allegato alla presente circolare dovra' essere utilizzato sia per la rilevazione riferita alla fase di istituzione dell'anagrafe che per i successivi aggiornamenti. Si ringrazia per la collaborazione. Il Ministro: CASSESE