A    tutte    le    amministrazioni
                                  pubbliche
  Con circolare n. 11/93 del 24 marzo 1993 (Gazzetta Ufficiale n.  72
del  27 marzo 1993) sono state indicate le modalita' di istituzione e
di aggiornamento dell'anagrafe in  oggetto  indicata,  in  attuazione
della  normativa  recata  dall'art.  24  della  legge  n.  412/1991 e
dall'art. 58, comma 1, del decreto-legge 3 febbraio 1993, n. 29.
  La predetta circolare riporta in allegato un modello contenente  le
informazioni da trasmettere allo scrivente Dipartimento ai fini della
istituzione e dell'aggiornamento dell'anagrafe.
  Al  riguardo, attesa la difficolta' di elaborare un'enorme massa di
moduli cartacei e considerato  che  nella  grande  maggioranza  delle
amministrazioni  pubbliche  si  dispone  almeno di un'apparecchiatura
informatica a  livello  di  personal  computer,  si  ritiene  che  le
amministrazioni   interessate   all'anagrafe   siano   in   grado  di
trasmettere al Dipartimento le  informazioni  necessarie  utilizzando
supporti  magnetici,  con  i criteri e le modalita' in appresso indi-
cate.
  Solo nel caso di indisponibilita' di apparecchiature  informatiche,
le amministrazioni potranno richiedere al Dipartimento della funzione
pubblica,  anche tramite fax (n. 06-68003268), l'apposita modulistica
predisposta per la rilevazione tramite lettore  ottico,  specificando
il quantitativo presunto occorrente.
  Con  riferimento  alla  data del 22 agosto 1993, le amministrazioni
inoltreranno al  Dipartimento  della  funzione  pubblica  -  Servizio
"Documentazione  e  tecnologia"  -  Corso  Vittorio II n. 116 - 00186
Roma, i supporti magnetici ovvero i  moduli  per  la  lettura  ottica
entro  il 22 novembre 1993, termine fissato dall'art. 58 del decreto-
legge 3 febbraio 1993, n. 29, per la fase istitutiva dell'anagrafe.
  Entro  il  31  marzo  1994,  le  amministrazioni  inoltreranno  gli
aggiornamenti relativi al periodo 23 agosto 199331 dicembre 1993.
  Gli   aggiornamenti  successivi  saranno  riferiti  al  periodo  1
gennaio-31 dicembre di ogni anno e le relative  informazioni  saranno
trasmesse entro il 31 marzo dell'anno successivo, come indicato nella
circolare n. 11 del 24 marzo 1993.
  Si  riportano  di  seguito  le  specifiche  tecniche  dei  supporti
magnetici da utilizzare per la rilevazione delle informazioni:
   1) su nastro magnetico (qualora l'entita' dei  dati  lo  richieda)
compatibile con lo standard IBM, avente le seguenti caratteristiche:
    a) densita' di registrazione 1600 BPI;
    b) senza labels e senza tape-marks di testa;
    c) set di caratteri in formato EBCDIC;
    d) organizzazione file sequenziale;
   2)  su floppy disk di formato 5 pollici e (1/4), ovvero 3 e (1/2),
avente le seguenti caratteristiche:
    a) compatibile con il sistema operativo MS-DOS;
    b) set di caratteri in formato ASCII;
    c) formato file sequenziale.
  Il "tracciato  record"  allegato  alla  presente  circolare  dovra'
essere  utilizzato  sia  per  la  rilevazione  riferita  alla fase di
istituzione dell'anagrafe che per i successivi aggiornamenti.
  Si ringrazia per la collaborazione.
                                                 Il Ministro: CASSESE