______
 (Della presente pubblicazione e' stato dato annuncio nella Gazzetta
                Ufficiale n. 103 del 5 maggio 1994).
                          NOTA REDAZIONALE
   Secondo  quanto  comunicato  nell'Avvertenza  a   pag.   255   del
Supplemento  ordinario  alla Gazzetta Ufficiale del 20 marzo 1993, n.
66, Serie generale, si procede alla pubblicazione delle risposte  dei
partiti  e  movimenti politici pervenute alla Presidenza della Camera
successivamente  al  1  febbraio  1993  e  degli  ulteriori  rapporti
integrativi  presentati  alla  Presidenza  dal  Comitato  tecnico dei
revisori ufficiali dei conti.
                               PARTE I
                        ELEMENTI INFORMATIVI
   TRASMESSI A SEGUITO DELLE LETTERE DI CONTESTAZIONE INVIATE DAL
            PRESIDENTE DELLA CAMERA DEI DEPUTATI D'INTESA
                    CON IL PRESIDENTE DEL SENATO
                          LISTA PER TRIESTE
   ASSOCIAZIONE PER LA ZONA FRANCA INTEGRALE A TRIESTE E NELLA SUA
                              PROVINCIA
                                             Trieste, 2 febbraio 1993
                                  Al Presidente
                                     della Camera dei deputati
                                     On. Giorgio NAPOLITANO - Palazzo
                                  Montecitorio - ROMA
   Con riferimento alla Sua pregiata del 27 gennaio 1993, le comunico
quanto segue:
    la proprietaria dell'immobile, S.r.l. "Per  Trieste",  costituita
come  S.p.a. il 30 ottobre 1980, trasformata in S.r.l. nel 1991, P.I.
- C.F. 00520100322, con sede in Trieste, corso  U.  Saba,  6,  ha  un
capitale  di L. 325.000.000 (trecentoventicinquemilioni), interamente
versato, pari a 3250 (tremiladuecentocinquanta)  quote  da  lire  100
mila cadauna;
    la   "Lista   per  Trieste"  al  momento  della  costituzione  ha
partecipato con 100 (cento) quote pari a lire 10 milioni. Si  precisa
che,  tranne  questa  partecipazione, la Lista per Trieste nulla ha a
che fare con la "Per Trieste" S.r.l.  proprietaria  dell'immobile  in
cui e' affittuaria.
   Certo  di  avere  ottemperato  a  quanto  richiesto, rimango a Sua
disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento.
   Mi e' gradita l'occasione per inviarLe i migliori saluti.
                                       Il segretario politico: CAMBER
                               ______
                        DEMOCRAZIA PROLETARIA
                         DIREZIONE NAZIONALE
                                                Roma, 8 febbraio 1993
                                  Al Presidente
                                     della Camera dei deputati
                                     On. Giorgio NAPOLITANO
   In riferimento alla pregiata Sua, del 27 gennaio  u.s.  protocollo
n. 93012700006, Le rendiamo noto che il Partito Democrazia Proletaria
non  e'  intestatario diretto di proprieta' immobiliari, ne' titolare
d'imprese, ne' di altri redditi derivanti da attivita' economiche.
   Restando  disponibili  per  ogni  ulteriore  chiarimento, porgiamo
distinti saluti.
    p. La Commissione nazionale di garanzia di Democrazia proletaria
                           Il presidente: RUSSO
                               ______
                                A D P
         MOVIMENTO AUTONOMISTA DEI DEMOCRATICI PROGRESSISTI
                                              Aosta, 17 febbraio 1993
                                  Ill.mo sig. Presidente
                                     della Camera dei deputati - ROMA
   In riscontro alla Sua pregiata richiesta del 27 gennaio  u.s.,  Le
trasmettiamo i chiarimenti richiesti:
    Il  Movimento  autonomista  dei  democratici  progressisti non ha
alcuna partecipazione in  societa'  commerciali,  non  ha  proprieta'
immobiliari, ne' ha titolarita' di imprese. L'unico reddito derivante
da   attivita'   economiche  e'  costituito  dagli  introiti  per  la
pubblicita'  sull'organo  di  informazione  del  Movimento  (la  Voix
Autonomiste)  e  sul  calendario che lo stesso giornale fa ogni anno;
introiti che  nel  1991  sono  stati  di  complessive  L.  38.726.228
(iscritte a bilancio alla voce 5/a della parte Entrate).
   Distinti saluti.
                       Movimento autonomista democratici progressisti
              GRUPPO PARLAMENTARE SINISTRA INDIPENDENTE
                         CAMERA DEI DEPUTATI
                                  Al Presidente
                                     della Camera dei deputati
                                     On. Giorgio NAPOLITANO
   Onorevole Presidente,
    ho ricevuto la Sua richiesta di chiarimenti in merito al bilancio
del  Gruppo  della Sinistra Indipendente della Camera per il 1991. Mi
sembra che ambedue i rilievi formulati  si  riferiscano  allo  stesso
problema: se la Sinistra Indipendente della Camera fosse assimilabile
a  un  partito  e fosse di conseguenza tenuta agli stessi obblighi di
certificazione e pubblicazione del bilancio cui sono tenuti i partiti
(ai sensi della legge n. 659 del 1981). Dal momento che e'  chiaro  e
noto  che la Sinistra Indipendente della Camera non era un partito (e
non aveva nessun rapporto istituzionale con il Gruppo della  Sinistra
indipendente  del  Senato  della Repubblica), il problema puo' essere
cosi' riformulato; poiche'  il  Gruppo  della  Sinistra  Indipendente
della  Camera  riceveva  -  come  previsto  dalle norme e regolamenti
vigenti - una quota  del  finanziamento  pubblico  dei  partiti  (che
veniva  riversata  per  la  grandissima  parte fino al 1991, e per la
totalita' nel 1992, al partito nelle cui liste i  parlamentari  della
Sinistra  Indipendente  erano  stati  eletti), era il Gruppo tenuto a
rispettare le norme sulla certificazione e la pubblicita' dei bilanci
che la legge n. 659/1981 impone  ai  partiti?  A  partire  dal  1983,
quando  il  Gruppo  della Sinistra Indipendente della Camera e' stato
istituito, e' prevalsa l'opinione che non fosse tenuto. I bilanci del
Gruppo non sono mai stati certificati e pubblicati.
   Di conseguenza all'atto della predisposizione del  bilancio  1991,
abbiamo  ritenuto  di  doverci  attenere a questa prassi consolidata,
forse opinabile, ma sancita per otto anni dagli organi di  controllo.
E  cosi'  abbiamo  fatto  anche per il bilancio relativo al periodo 1
gennaio-23 aprile 1992.
   Nei  giorni scorsi ho preso contatto con gli Uffici, per vedere se
occorressero  ulteriori  elementi,  e  mi  e'  stata   ventilata   la
possibilita' di incontrare il Comitato tecnico. Ma non ho saputo piu'
nulla e la scadenza per la risposta e' il 27 febbraio. Resto comunque
a  disposizione, e mi permetto di segnalare che l'archivio del Gruppo
della  Sinistra  Indipendente  della  Camera   e'   stato   conferito
nell'aprile 1992 all'Archivio di Stato, dove recentemente ne e' stata
autorizzata   la   specifica   costituzione  da  parte  del  Ministro
competente.
   Con i migliori saluti.
                                                           ADA BECCHI
    Roma, 24 febbraio 1993
                       SENATO DELLA REPUBBLICA
                                               Roma, 22 febbraio 1993
                                  On. Giorgio NAPOLITANO
                                     Presidente della Camera - ROMA
   Illustre Presidente,
    in risposta alla Sua missiva  del  27  gennaio  1993,  contenente
rilievi   sul   bilancio   del  Gruppo  parlamentare  della  Sinistra
Indipendente del Senato da me presieduto, mi  pregio  di  comunicarLe
quanto segue.
   1) Pubblicazione del bilancio:
    in  base  ad  una  interpretazione  della  normativa  vigente  in
materia, che non ha mai  dato  adito  a  rilievi  ne'  da  parte  del
Comitato tecnico dei revisori ufficiale dei conti (di cui all'art. 4,
comma  12 della legge n. 659 del 1981), ne' da parte della Presidenza
della Camera dei Deputati,  il  Gruppo  parlamentare  della  Sinistra
Indipendente  del  Senato  sin  dal  1983  non  ha  mai  provveduto a
pubblicare il bilancio su un quotidiano di diffusione  nazionale.  La
lettera  della  legge  infatti e' chiarissima nell'addebitare solo ai
segretari politici dei partiti l'onere di tale pubblicazione; inoltre
la stessa legge prevede che la pubblicazione avvenga oltre che su  di
un  quotidiano di diffusione nazionale anche su un giornale ufficiale
di partito. Tutto questo implica  che  destinatari  dell'onere  della
pubblicazione siano i partiti ma non i gruppi parlamentari come tali,
qual'era quello da me presieduto.
   2) Certificazione del bilancio:
    Il Gruppo parlamentare della Sinistra indipendente del Senato non
ha  mai fatto certificare il bilancio da un collegio dei revisori dei
conti, non ricevendo mai, neppure per questo aspetto,  alcun  rilievo
dal   Comitato  tecnico  dei  revisori  ufficiali  dei  conti  o  dal
Presidente della Camera dei deputati. E infatti  che  i  bilanci  dei
gruppi   parlamentari   come   tali   non  siano  da  assoggettare  a
certificazione sembra dimostrato della circostanza che secondo l'art.
4, comma 10, della legge n. 659/1981,  come  modificato  dall'art.  1
della  legge  n.  22  del  27  gennaio 1982, i tre revisori dei conti
indicati per la certificazione del bilancio devono  essere  "nominati
in  base alle regole interne di ciascun partito". In altri termini la
legge sembra  pretendere  la  certificazione  del  bilancio  solo  da
soggetti strutturati secondo statuti interni, come appunto i partiti,
ma  non da organismi privi di simili strutturazioni statutarie come i
gruppi  parlamentari  che   sono,   com'e'   noto,   delle   semplici
articolazioni funzionali del Parlamento.
   Colgo l'occasione, Signor Presidente, per inviarLe i miei migliori
saluti.
                                                         Massimo RIVA
                 ASSOCIAZIONE "ZONA IPPARI PCI-PDS"
                                   Al Presidente
                                     della Camera dei deputati
                                     On. Giorgio NAPOLITANO
   Si  dichiara  ai  sensi  e per gli effetti della legge 18 novembre
1981, n. 659, di avere ricevuto un contributo statale  relativo  alla
elezione  dell'Assemblea  Regionale  Siciliana  svoltasi il 16 giugno
1991 per la lista "Zona Ippari PCI-PDS".
   Si dichiara altresi' che il suddetto contributo  ammontante  a  L.
76.327.634  e' stato interamente utilizzato per le spese di manifesti
- affissioni - affitto locali -  iniziative  elettorali  -  spese  di
locomozione e varie, per tutti i candidati della lista.
                                                Il presidente: AIELLO
                               ------
                  ASSOCIAZIONE "ENRICO BERLINGUER"
                                   Al Presidente
                                     della Camera dei deputati
                                     On. Giorgio NAPOLITANO
   Si  dichiara  ai  sensi  e per gli effetti della legge 18 novembre
1981, n. 659, di avere ricevuto un contributo statale  relativo  alla
elezione  dell'Assemblea  Regionale  Siciliana  svoltasi il 16 giugno
1991 per la lista "PCI-PDS effige Berlinguer".
   Si dichiara altresi' che il suddetto contributo  ammontante  a  L.
66.584.821  e' stato interamente utilizzato per le spese di manifesti
- affissioni - affitto locali -  iniziative  elettorali  -  spese  di
locomozione e varie, per tutti i candidati della lista.
                                                Il presidente: PARISI
                              PARTE II
           SECONDO RAPPORTO INTEGRATIVO DI CUI ALL'ART. 4
     DELLA LEGGE 18 NOVEMBRE 1981, N. 659, IN DATA 15 MARZO 1993
            CAMERA DEI DEPUTATI - SENATO DELLA REPUBBLICA
                          COMITATO TECNICO
          PER IL CONTROLLO DEI BILANCI DEI PARTITI POLITICI
          SECONDO RAPPORTO INTEGRATIVO DEL COMITATO TECNICO
                           PER L'ANNO 1991
      (di cui all'art. 4 della legge 18 novembre 1981, n. 659)
    Proff. Antonio Amaduzzi - Umberto Bertini - Carlo Caramiello
 
            CAMERA DEI DEPUTATI - SENATO DELLA REPUBBLICA
IL COMITATO TECNICO PER IL CONTROLLO DEI BILANCI DEI PARTITI POLITICI
                            Roma, Palazzo Montecitorio, 15 marzo 1993
                                  On.le Giorgio NAPOLITANO
                                    Presidente   della   Camera   dei
                                  deputati
                                     ROMA
 Secondo rapporto integrativo sul controllo della  regolarita'  della
redazione  dei  bilanci  e  delle  relazioni dei partiti politici per
l'anno 1991 (art. 4, c.  15, legge 18 novembre 1981, n. 659)
   Onorevole Presidente,
    dopo  la  consegna  del nostro rapporto in data 20 gennaio 1993 e
del primo rapporto integrativo  in  data  1  febbraio  1993,  abbiamo
ricevuto,  trasmesseci  dalla Tesoreria della Camera dei deputati, le
integrazioni al bilancio 1991 inviate dai seguenti cinque  partiti  e
movimenti politici in risposta ai rilievi da Lei formulati in sede di
controllo  di  secondo  grado  della  regolarita' della redazione del
bilancio e delle relazioni accompagnatorie:
    1) Lista per Trieste (integr. dell'8 febbraio 1993);
    2) Democrazia Proletaria (integr. del 12 febbraio 1993);
    3) ADP  -  Movimento  autonomista  dei  democratici  progressisti
(integr. del 23 febbraio 1993);
    4) Sinistra indipendente (Camera) (integr. del 24 febbraio 1993);
    5) Sinistra indipendente (Senato) (integr. del 24 febbraio 1993).
   Con   il  presente  secondo  rapporto  integrativo,  pertanto,  Le
rimettiamo  il  giudizio  tecnico  sulle  integrazioni,  di  dati   e
informazioni,  fornite  dai sopra elencati cinque partiti e movimenti
politici.
                              *   *   *
1) Lista per Trieste
   Alla luce dell'analisi delle informazioni e dei  dati  integrativi
forniti  (relativi  alla  partecipazione  nella societa' "Per Trieste
S.r.l."), il bilancio 1991 dell'Associazione puo' essere ora ritenuto
regolarmente redatto.
2) Democrazia proletaria.
   Alla luce dell'analisi delle informazioni e dei  dati  integrativi
forniti (relativi agli elementi patrimoniali-reddituali), il bilancio
1991   della   "Direzione   nazionale"   puo'   essere  ora  ritenuto
regolarmente redatto.
3) ADP - Movimento autonomista dei democratici progressisti.
   Alla luce dell'analisi delle informazioni e dei  dati  integrativi
forniti (relativi agli elementi patrimoniali-reddituali), il bilancio
1991 del Movimento puo' essere ora ritenuto regolarmente redatto.
4) Sinistra indipendente (Camera).
   Alla  luce delle osservazioni fornite (relative alla pubblicazione
ed alla certificazione del bilancio), il bilancio  1991  del  Gruppo,
ove si riconosca il fondamento giuridico delle osservazioni medesime,
puo' essere ora ritenuto regolarmente redatto.
5) Sinistra indipendente (Senato).
   Alla  luce delle osservazioni fornite (relative alla pubblicazione
ed alla certificazione del bilancio), il bilancio  1991  del  Gruppo,
ove si riconosca il fondamento giuridico delle osservazioni medesime,
puo' essere ora ritenuto regolarmente redatto.
                              *   *   *
   Inoltre  ci  sono state trasmesse, con protocollo della Camera dei
deputati  in  data  9  marzo  1993,  due   lettere,   rispettivamente
dell'Associazione  "Zona  Ippari PCI-PDS" e dell'Associazione "Enrico
Berlinguer" firmate dai relativi presidenti, dalle  quali  si  evince
che  a  fronte  del contributo pubblico per l'Elezione dell'Assemblea
Regionale Siciliana, si sono avute spese di pari importo e  cioe'  L.
76.327.634  per  la prima e L. 66.584.821 per la seconda, concernenti
manifesti,  affissioni,  affitto   locali,   iniziative   elettorali,
locomozione e varie.
   In proposito si rileva l'impossibilita' di emettere alcun giudizio
trattandosi  di  una mera dichiarazione in nessun modo assimilabile a
un  bilancio  finanziario  consuntivo  cosi'  come   previsto   dalla
normativa vigente.
                              *   *   *
   Nel  rimettere  il  presente  secondo  rapporto integrativo questo
Comitato tecnico rimane ancora a disposizione della  S.V.  On.le  per
ogni ulteriore eventuale chiarimento.
    Roma, 15 marzo 1993
                      Prof. Antonio AMADUZZI -
                       Prof. Umberto BERTINI -
                       Prof. Carlo CARAMIELLO
                              PARTE III
              BILANCI FINANZIARI CONSUNTIVI E RELAZIONI
   TRASMESSI A SEGUITO DELLE LETTERE DI CONTESTAZIONE INVIATE DAL
                             PRESIDENTE
   DELLA CAMERA DEI DEPUTATI D'INTESA CON IL PRESIDENTE DEL SENATO
                 C.P.A. - CACCIA - PESCA - AMBIENTE
                 BILANCIO CONSUNTIVO ESERCIZIO 1991
                         CAMERA DEI DEPUTATI
                 LEGGE N. 659 NOVEMBRE 1981 - ART. 4
                          ENTRATE EFFETTIVE
1) Quote associative annuali. . . . . . . . . . . .  L.   694.544.950
2) Contributo dello Stato:
   a) per rimborso spese elettorali  "  531.203.425
   b) contribuzione annuale
      all'attivita' del partito .    "       ---
3) Contributi provenienti
   dall'estero: . . . . . . . . .       ___________   L.     ---
   a) da partiti o movimenti
      politici esteri o
      internazionali. . . . . . .    L.      ---
   b) da altri soggetti esteri. .    "       ---
                                        ___________   L.     ---
4) Altre contribuzioni:
   a) contributi straordinari
      degli associati. . . . . .     L.      ---
   b) contributi di non associati
      privati, enti. . . . . . .     "       ---
                                        ___________   L.     ---
5) Proventi finanziari diversi:
   a) fitti attivi . . . . . . .             ---
   b) interessi su titoli. . . .             ---
   c) interessi su finanziamenti
      - contributi Stato . . . .     "   50.981.572
6) Entrate diverse:
   a) da attivita' editoriali. .     L.      ---
   b) da manifestazioni. . . . .             ---
   c) da altre attivita'
      statutarie . . . . . . . .             ---
   d) da altre fonti . . . . . .     "  ___________  L. 1.276.729.947
                                                        _____________
      Totale entrate finanziarie dell'esercizio. . . L. 1.276.729.947
                                                        =============
                          USCITE EFFETTIVE
1) Attribuzione di contributi:
    a) al gruppo parlamentare Camera Deputati. .      L.     ---
    b) al gruppo parlamentare al Senato. . . . .      "      ---
    c) alle sedi periferiche comunali. . . . . .      "    55.578.699
    d) alle sedi periferiche provinciali . . . .      "     9.765.000
    e) ai comitati regionali . . . . . . . . . .      "     9.480.000
                                                           __________
                                                      L.   74.823.699
                                                           ==========
2) Spese di personale:
    a) retribuzioni, rimborsi spese e diarie          L.     ---
    b) contributi previdenziali e assistenziali       "      ---
                                                           __________
                                                      L.     ---
                                                           __________
3) Spese generali
    a) luce e telefono . . . . . . . . . . . . .      L.    2.807.000
    b) spese postali - acquisto francobolli. . .      "    29.861.410
    c) cancelleria - stampati - materiale ufficio     "     5.044.040
    d) spese assicurative - O.R.SA. - MI . . . .      "   399.475.840
    e) spese legali. . . . . . . . . . . . . . .      "     5.801.700
    f) altre spese . . . . . . . . . . . . . . .      "    22.403.526
                                                          ___________
                                                      L.  465.393.516
                                                          ___________
4) Spese per attivita' editoriali e di propaganda:
    a) per attivita' editoriali. . . . . . . . .      L.      ---
    b) per attivita' culturali e di informazione      "       ---
    c) per attivita' di propaganda e informazione     "   118.230.493
                                                          ___________
                                                      L.  118.230.493
                                                          ___________
5) Spese per campagne elettorali . . . . . . . .      "       ---
6) Spese per altre attivita' . . . . . . . . . .      "       ---
                                                          ___________
   Totale uscite finanziarie dell'esercizio. . .      L.  658.447.708
                                                          ___________
 Situazione finanziaria effettiva alla chiusura dell'esercizio 1991
Entrate finanziarie dell'esercizio 1991. . . . .     L. 1.276.729.947
Uscite finanziarie dell'esercizio 1991 . . . . .     "    658.447.708
                                                          ___________
Avanzo finanziario dell'esercizio 1991 . . . . .     "    618.282.239
Avanzo cumulato del precedente esercizio . . . .     "     67.215.937
                                                          ___________
Avanzo cumulato alla chiusura dell'esercizio 1991    L.   685.498.176
                                                          ___________
                               ------
RELAZIONE DEI REVISORI DEI CONTI AL BILANCIO CONSUNTIVO DEL MOVIMENTO
             "CACCIA PESCA AMBIENTE" DELL'ESERCIZIO 1991
Il Bilancio 1991 presenta le seguenti risultanze complessive:
Totale  entrate finanziarie. . . . . . . . . . .     L. 1.276.729.947
Totale uscite. . . . . . . . . . . . . . . . . .     "    658.447.708
                                                          ___________
Avanzo finanziario esercizio . . . . . . . . . .     "    618.282.239
Avanzo cumulato del precedente esercizio . . . .     "     67.215.937
                                                          ___________
Avanzo cumulato alla chiusura dell'esercizio 1991    L.   685.498.176
                                                          ___________
   Dai  controlli  effettuati  non sono emerse proprieta' immobiliari
ne' partecipazioni.
   Sono stati effettuati controlli a campione di  fatture,  documenti
di spesa e giustificativi dei contributi corrisposti a sedi comunali,
provinciali   e   regionali,  e  ne  e'  stata  riscontrata  l'esatta
corrispondenza con le scritture contabili tenute con il sistema della
partita semplice sui registri regolarmente vidimati  prima  del  loro
uso.
   Gli   interessi   attivi  maturati  sul  contributo  dello  Stato,
risultano regolarmente contabilizzati ed indicati in bilancio.
   I sottoscritti certificano quindi che il Bilancio e' conforme alle
scritture contabili ed e' redatto secondo le normative vigenti.
                        I revisori dei conti:
                     Dott. Pier Luigi GENTILI -
                       Rag. Rosita ROSELLINI -
                        Rag. Anna Maria TOCI
                              PARTE IV
            TERZO RAPPORTO INTEGRATIVO DI CUI ALL'ART. 4
   DELLA LEGGE 18 NOVEMBRE 1981, N. 659, IN DATA 18 NOVEMBRE 1993
            CAMERA DEI DEPUTATI - SENATO DELLA REPUBBLICA
                          COMITATO TECNICO
          PER IL CONTROLLO DEI BILANCI DEI PARTITI POLITICI
                     TERZO RAPPORTO INTEGRATIVO
                        DEL COMITATO TECNICO
                           PER L'ANNO 1991
      (di cui all'art. 4 della legge 18 novembre 1981, n. 659)
    Proff. Antonio Amaduzzi - Umberto Bertini - Carlo Caramiello
            CAMERA DEI DEPUTATI - SENATO DELLA REPUBBLICA
IL COMITATO TECNICO PER IL CONTROLLO DEI BILANCI DEI PARTITI POLITICI
                         Roma, Palazzo Montecitorio, 18 novembre 1993
                                    On.le Giorgio NAPOLITANO
                                    Presidente   della   Camera   dei
                                  deputati
                                     ROMA
   Terzo Rapporto integrativo sul controllo della regolarita' della
                        redazione dei bilanci
 e delle relazioni dei partiti politici per l'anno 1991 (art. 4, c.
                 15, legge 18 novembre 1981, n. 659)
   Onorevole Presidente,
    dopo la consegna del nostro rapporto in data 20 gennaio 1993, del
primo  rapporto  integrativo  in  data  1 febbraio 1993 e del secondo
rapporto  integrativo  in  data  15  marzo  1993,  abbiamo  ricevuto,
trasmessoci  dalla  Tesoreria  della Camera dei deputati, il bilancio
1991 inviato al movimento politico CPA - Caccia, Pesca, Ambiente.
 Esame analitico del bilancio dell'anno 1991 del movimento "Caccia,
                          Pesca, Ambiente"
   Il bilancio finanziario consuntivo  1991  del  Movimento  "Caccia,
pesca,  ambiente" e' stato trasmesso alla Presidenza della Camera dei
deputati dove e' stato depositato in data 16 marzo 1993.
   Non  risultano  elementi  per  identificare la sua approvazione da
parte dell'organo competente.
   La  pubblicazione  e'  avvenuta  in  data  16  febbraio  1993   su
"Tuttosport" ed in data 10 marzo 1993 su "Il Giornale".
   Il  bilancio  non  risulta sottoscritto. La relazione del collegio
dei revisori risulta sottoscritta dai revisori stessi (P.L.  Gentili,
R. Rosellini, A.M. Toci).
   In  chiusura  del  bilancio,  sulla  base  di quanto stabilito nel
modello obbligatorio,  viene  dichiarata  la  situazione  finanziaria
effettiva nei termini seguenti:
Entrate finanziarie 1991 . . . . . . . . . . . .     L. 1.276.729.947
Uscite finanziarie 1991. . . . . . . . . . . . .     "    658.447.708
                                                          ___________
Avanzo finanziario del 1991. . . . . . . . . . .     "    618.282.239
Avanzo cumulato precedente esercizio . . . . . .     "     67.215.937
                                                          ___________
Avanzo cumulato alla chiusura del 1991 . . . . .     L.   685.498.176
                                                          ___________
   La   documentazione   trasmessa   del  "Movimento  Caccia,  Pesca,
Ambiente" alla Camera  dei  deputati  comprende  solo  il  rendiconto
finanziario  consuntivo  1991  e  la  relazione di certificazione del
suddetto rendiconto. Mancano la relazione illustrativa al bilancio  e
la   specifica  relazione  sulle  spese  sostenute  per  le  campagne
elettorali.
   Di conseguenza, a giudizio di questo Comitato tecnico il  bilancio
1991  del "Movimento Caccia, Pesca, Ambiente" data la mancanza di sue
parti fondamentali risulta non regolarmente redatto.
                              *   *   *
   Inoltre, relativamente alla  mancata  pubblicazione  del  bilancio
dell'Associazione  Laica  verde  civica  antiproibizionista,  da  noi
segnalata nel nostro rapporto per l'anno 1991, prendiamo  atto  della
concessione  dell'esonero  dall'obbligo  di  pubblicazione  ai  sensi
dell'ottavo comma dell'articolo 4 della legge n. 659 del  1981.  Tale
concessione  risulta  da  lettera  del Presidente della Camera dell'8
marzo 1993 prot. 93030800096/TES e del Presidente del Senato  del  13
marzo 1993 prot. n. 867.
                              *   *   *
   Nel  rimettere  il  presente  terzo  rapporto  integrativo  questo
Comitato tecnico rimane ancora a disposizione della  S.V.  On.le  per
ogni ulteriore eventuale chiarimento.
    Roma, 18 novembre 1993
                        Il comitato tecnico:
                      Prof. Antonio AMADUZZI -
                       Prof. Umberto BERTINI -
                       Prof. Carlo CARAMIELLO