IL SUB-COMMISSARIO
            per gli eventi alluvionali del 19 giugno 1996
   (Art. 5 legge 24 febbraio 1992 n. 225, ordinanza D.P.C. n. 2449
    del 25 giugno 1996, ordinanza P.G.R. n. 4 del 28 giugno 1996)
 
 Vista l'ordinanza  della  Presidenza  dei  Consiglio  dei  Ministri,
Dipartimento  della  protezione civile n. 2449 del 25 giugno 1996 con
la quale il presidente  della  giunta  regionale  e'  stato  nominato
commissario  delegato  per  gli  interventi  conseguenti  gli  eventi
alluvionali del 19 giugno 1996;
 Visto in particolare l'art. 3 della predetta ordinanza  che  prevede
che  il  commissario  predisponga  un  piano di interventi, di cui il
Dipartimento della protezione civile prende atto  e  che  tale  piano
puo'  essere  rimodulato  in  conseguenza  di ulteriori accertamenti,
ferma restando la necessaria  presa  d'atto  del  Dipartimento  della
protezione civile;
 Vista  l'ordinanza  commissariale n. 4 del 28 giugno 1996 che nomina
l'assessore alla presidenza, Paolo  Fontanelli,  sub-commissario  per
gli adempimenti attribuiti al commissario dalla predetta ordinanza n.
2449/1996,  attribuendo  al  medesimo tutti i poteri amministrativi e
tecnici concernenti  gli  atti  di  urgenza,  da  esercitare  tramite
proprie ordinanze;
 Considerato che con ordinanza commissariale n. 13 del 15 luglio 1996
e'  stato  approvato  il  piano in questione e che, in data 17 luglio
1996, il  Dipartimento  della  protezione  civile  ha  comunicato  la
relattiva presa d'atto;
 Considerato  altresi'  che  con ordinanza commissariale n. 17 del 26
luglio  1996  e'  stata  approvata  una   integrazione   e   parziale
rimodulazione  del  piano,  anche  in  adeguamento a quanto richiesto
nella presa d'atto del 17 luglio 1996 da parte del Dipartimento della
protezione civile;
 Considerato  che  il  Dipartimento  della   protezione   civile   ha
comunicato la propria presa d'atto in data 1 agosto 1996;
 Considerato  che  con  ordinanza commissariale n. 61 del 9 settembre
1996 e' stata approvata una seconda integrazione e rimodulazione  del
Piano;
 Rilevato  che  l'attuazione  degli  interventi  previsti nel piano e
nella sua integrazione e parziale rimodulazione  sono  attuati  dagli
enti  ivi  specificati,  in conformita' al disciplinare approvato con
ordinanza commissariale n. 14 del  19  luglio  1996,  successivamente
integrato con ordinanza n. 30 del 7 agosto 1996;
 Visto  in  particolare  il  punto  2.8 del suddetto disciplinare che
prevede  che  il  commissario  delegato  prenda  atto  dei   progetti
approvati dagli enti attuatori;
 Considerato che tale presa d'atto ha la finalita' di verificare:
  l'inserimento  delle  eventuali  direttive  tecniche  formulate dal
commissario ai sensi del punto 2.2 dell'ordinanza n. 14/1996;
  il  rispetto  della  quota  massima  prevista  per  le   spese   di
progettazione,  direzione, collaudo, assistenza e contabilita' di cui
al punto 2.3 della medesima ordinanza n. 14/1996;
 Rilevato che nel Piano e' stato incluso il seguente intervento:
  provincia di Lucca - Strada provinciale 39 di Vergemoli - localita'
"Crocette".  Ripristino della carreggiata stradale mediante lavori di
sbancamento, idonea opera a sbalzo e opere connesse, per l'importo di
L. 500.000.000;
 Visto il  progetto  presentato  dalla  provincia  di  Lucca  -  ente
attuatore - approvato dalla Giunta provinciale con atto n. 1366 del 9
settembre 1996;
 Ritenuto di dover prendere atto del progetto in questione; Ordina:
 1. Di prendere atto del progetto "Strada provinciale 39 di Vergemoli
-  localita'  "Crocette"  -  Ripristino  della  carreggiata  stradale
mediante lavori  di  sbancamento,  idonea  opera  a  sbalzo  e  opere
connesse"  predisposto dalla provincia di Lucca - ente attuatore - ai
sensi e per gli effetti di cui all'ordinanza D.P.C.  n.  2449/1996  e
all'ordinanza  commissariale  n.  14/1996,  che  presenta il seguente
quadro economico:
 A) Importo dei lavori a base d'asta                L. 364.887.000
 B) Somme a disposizione per:
  b.1) per IVA                                      "   69.328.530
  b.2) per indennita' occupazionale ed
   espropriazione                                   "    8.000.000
  b.3) per spese tecniche                           "   56.000.000
  b.4) per imprevisti                               "    1.784.470
                                                   ________________
                 Importo totale di progetto . . .   L. 500.000.000
 2. Di richiedere alla provincia di riportare le spese  tecniche  nel
limite  del 10% previsto al punto 2.3 dell'ordinanza commissariale n.
14/1996  in  sede  di  ridefinizione  del   quadro   economico   dopo
l'aggiudicazione dei lavori.
 3.  La  prosecuzione  del procedimento di attuazione del progetto e'
subordinata  alla  acquisizione  dei  pareri  favorevoli  degli  enti
previsti dal vigente ordinamento.
 4.  La  presa d'atto di cui alla presente ordinanza e' effettuata ai
fini delle verifiche specificate nelle premesse.
 
  Firenze, 11 settembre 1996
 
Il sub-commissario: Fontanelli