IL DIRETTORE GENERALE
                   del Dipartimento del territorio
                     del Ministero delle finanze
                           di concerto con
                        IL DIRETTORE GENERALE
                         degli affari civili
                     e delle libere professioni
                 del Ministero di grazia e giustizia
   Vista la legge 27 febbraio 1985, n. 52, recante modifiche al libro
sesto   del   codice  civile  e  norme  di  servizio  ipotecario,  in
riferimento all'introduzione di un sistema di elaborazione automatica
nelle conservatorie dei  registri  immobiliari,  e,  in  particolare,
l'art. 16;
   Vista  la  legge  29  ottobre  1991,  n. 358, recante norme per la
ristrutturazione del Ministero delle finanze;
   Visto il regolamento degli uffici e del  personale  del  Ministero
delle  finanze, approvato con decreto del Presidente della Repubblica
27 marzo 1992, n. 287;
   Visto il  decreto  legislativo  3  febbraio  1993,  n.  29  e,  in
particolare, gli articoli 3, 14 e 16;
   Visto  il  decreto  del Ministro delle finanze, di concerto con il
Ministro di grazia e giustizia,  30  luglio  1985,  pubblicato  nella
Gazzetta Ufficiale  n. 183 del 5 agosto 1985, con il quale sono state
stabilite   le   procedure,  i  sistemi  ed  i  tempi  di  attuazione
dell'automazione del servizio ipotecario;
   Visto il decreto del Ministro delle finanze, di  concerto  con  il
Ministro  di  grazia  e  giustizia,  9  gennaio  1990, pubblicato nel
supplemento ordinario n. 26 alla Gazzetta Ufficiale  del  1  febbraio
1990,  recante  procedura  e specifiche tecniche per la presentazione
alle conservatorie dei  registri  immobiliari  meccanizzate  di  note
redatte su supporto informatico;
   Visto  il  decreto  del Ministro delle finanze, di concerto con il
Ministro di grazia e giustizia,  17  luglio  1993,  pubblicato  nella
Gazzetta  Ufficiale  n. 176 del 29 luglio 1993, recante modificazione
al citato decreto ministeriale  30  luglio  1985  relativamente  alla
installazione  di  elaboratori  elettronici  nelle  conservatorie dei
registri  immobiliari  e  nelle  sedi  di  altri  servizi  o  reparti
dell'ufficio   del  territorio  situati  nello  stesso  capoluogo  di
provincia;
   Visto il decreto del Ministro delle finanze, di  concerto  con  il
Ministro  di  grazia  e  giustizia  10  marzo  1995,  pubblicato  nel
supplemento ordinario n. 40 alla Gazzetta Ufficiale    n.  79  del  4
aprile  1995,  recante  approvazione  della  nuova automazione, delle
nuove  procedure,  dei  nuovi  modelli   concernenti   la   nota   di
trascrizione,  di  iscrizione  e la domanda di annotazione e le nuove
specifiche tecniche per la redazione di note su supporto  informatico
e per la trasmissione di note via telematica;
   Visto  il  decreto  del  direttore  generale  del Dipartimento del
territorio del 20 novembre 1996, pubblicato nella Gazzetta  Ufficiale
n.  276  del  25  novembre  1996,  con  il quale e' stato attivato, a
decorrere dal 17 dicembre 1996, l'ufficio del territorio di Modena;
   Considerato  che,  ai  sensi degli articoli 3, 14 e 16 del decreto
legislativo  3   febbraio   1993,   n.   29,   i   decreti   relativi
all'attivazione  della  nuova  automazione e all'accettazione di note
redatte su supporto  informatico  nelle  conservatorie  dei  registri
immobiliari  devono  essere  emanati  dagli organi amministrativi dei
dicasteri interessati, con decreti interdirettoriali,  come  chiarito
dall'ufficio  legislativo  del  Ministero  delle finanze, su concorde
avviso  del  capo  del  gabinetto  e  dell'ufficio  legislativo   del
Ministero di grazia e  giustizia;
   Considerato che per le conservatorie dei registri immobiliari gia'
meccanizzate  al  31  dicembre  1994  la  nuova  meccanizzazione e le
relative nuove procedure sono attivate, per  ciascun  ufficio,  dalla
data stabilita con il predetto decreto interdirettoriale;
   Considerato che nell'ufficio del territorio di Modena, il servizio
di  conservazione  dei  registri immobiliari, gia' meccanizzato al 31
dicembre 1994, deve essere sostituito con nuova automazione approvata
con il citato decreto del Ministro delle finanze, di concerto con  il
Ministro di grazia e giustizia, 10 marzo 1995;
                              Decreta:
                               Art. 1.
   1.  Il  nuovo  servizio meccanizzato di conservazione dei registri
immobiliari e  la  procedura  di  accettazione  di  note  redatte  su
supporto  informatico, nell'ufficio del territorio di Modena, entrano
in funzione quindici giorni  dopo  la  pubblicazione  nella  Gazzetta
Ufficiale  del presente decreto.
    Roma, 17 marzo 1997
                                            Il direttore generale
                                      del  Dipartimento del territori
                                                    Vaccari
              Il direttore generale
degli affari civili e delle libere professioni
                  Hinna Danesi