IL COMANDANTE GENERALE
                del Corpo delle capitanerie di porto
  Visto  il decreto  del Presidente  della Repubblica  n. 347  del 18
aprile 1994 - Regolamento recante semplificazione dei procedimenti di
tipo approvato di apparecchi, dispositivi o materiali da installare a
bordo delle navi mercantili,  pubblicato nel supplemento ordinario n.
87 alla Gazzetta Ufficiale n. 132 dell'8 giugno 1994;
  Vista  la   regola  48.1   del  capitolo  III,   della  Convenzione
internazionale per  la salvaguardia della  vita umana in  mare (SOLAS
74), come  emendata, resa esecutiva con  la legge 23 maggio  1980, n.
313;
  Vista la  risoluzione A. 689(17)  adottata dall'assemblea IMO  il 6
novembre 1991;
  Visto il decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29;
  Visto  l'art.  2  del  decreto-legge   21  ottobre  1996.  n.  535,
convertito, con modificazioni, in legge n. 647 del 23 dicembre 1996;
  Vista la domanda della societa' M.E.P. Pellegrini Marine Equipments
S.r.l.,  con sede  in  Verona,  via Torricelli  n.  2/  A, intesa  ad
ottenere la dichiarazione di "tipo approvato"  per la coppia di gru a
gravita' per imbarcazioni di salvataggio denominata "SPG(E)";
  Considerato che  gli accertamenti  tecnici effettuati  dal registro
italiano navale hanno avuto esito  positivo come da relazione tecnica
trasmessa con foglio STR/018260/GCO in data 12 maggio 1997;
                              Decreta:
                               Art. 1.
  E' dichiarata di  "tipo approvato" la coppia di gru  a gravita' per
imbarcazioni  di  salvataggio   denominata  "SPG(E)"  fabbricata  dal
cantiere navale Greben, con sede in Vela Luka (Croazia), del quale e'
rappresentante  in Italia  la societa'  Pellegrini Marine  Equipments
S.r.l. sopracitata.
  La predetta coppia di gru dovra' essere costruita in conformita' al
prototipo sottoposto  agli accertamenti  tecnici citati  in premessa;
nessuna  modifica   potra'  essere  apportata  senza   la  preventiva
autorizzazione di questo Ministero.
  Su  ciascun  esemplare  dovranno  essere marcati  in  modo  chiaro,
indelebile e permanente i seguenti elementi d'identificazione:
  marchio nominativo del fabbricante e del rappresentante o fornitore
in Italia;
   denominazione commerciale della gru: "SPG(E)";
   carico di lavoro totale: (CL = 72 kN);
   Risoluzione IMO A. 689 (17) adottata il 6 novembre 1991;
  marchio   "tipo  approvato   ministero   dei   trasporti  e   della
navigazione";
  numero e data del presente decreto ministeriale d'approvazione.