IL COMANDANTE GENERALE
                del Corpo delle capitanerie di porto
  Visto  il decreto  del Presidente  della Repubblica  n. 347  del 18
aprile 1994 - Regolamento recante semplificazione dei procedimenti di
tipo approvato di apparecchi, dispositivi o materiali da installare a
bordo delle navi mercantili,  pubblicato nel supplemento ordinario n.
87 alla Gazzetta Ufficiale n. 132 dell'8 giugno 1994;
  Vista   la  regola   48   del  capitolo   III,  della   convenzione
internazionale per  la salvaguardia della  vita umana in  mare (Solas
74), come  emendata, resa esecutiva con  la legge 23 maggio  1980, n.
313;
  Vista la risoluzione IMO A. 689(17) adottata il 6 novembre 1991;
  Visto il decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29;
  Visto l'art. 3 della legge 28  gennaio 1994, n. 84, come modificata
dall'art. 2  del decreto-legge 21  ottobre 1996, n.  535, convertito,
con modificazioni, in legge 23 dicembre 1996, n. 647;
  Vista  l'istanza,  della   societa'  Pellegrini  Marine  Equipments
S.r.l., con sede  in Verona, via Torricelli, 2/a,  intesa ad ottenere
la  dichiarazione di  "tipo approvato"  per  la gru  per battello  di
emergenza denominata "SAR1 - R/C-S";
  Considerato che  gli accertamenti  tecnici effettuati  dal Registro
italiano navale  hanno avuto esito  positivo come da  relazione sugli
accertamenti  eseguiti, in  data 21  novembre 1997,  con allegato  il
rapporto  n.  STR/041348/GCO,  trasmessa in  allegato  alla  suddetta
istanza;
                              Decreta:
                               Art. 1.
  E' dichiarato di "tipo approvato"  la gru per battello di emergenza
denominata "SAR1  - R/C-S", fabbricata dalla  societa' M.E.P. S.r.l.,
Pellegrini  Marine  Equipments  S.r.l.,   con  sede  in  Verona,  via
Torricelli, 2/a.
  La predetta gru per battello  di emergenza, dovra' essere costruita
in  conformita' al  prototipo  sottoposto  agli accertamenti  tecnici
citati in premessa; nessuna modifica potra' essere apportata senza la
preventiva autorizzazione di questo Ministero.
  Su  ciascun  esemplare  dovranno  essere marcati  in  modo  chiaro,
indelebile e permanente i seguenti elementi d'identificazione:
   marchio nominativo del fabbricante;
  denominazione  commerciale della  gru  per  battello di  emergenza:
"SAR1 - R/C-S";
   carico di lavoro (CL=11,78kN);
  marchio   "tipo  approvato   Ministero   dei   trasporti  e   della
navigazione";
  numero e data del presente decreto ministeriale d'approvazione.