IL MINISTRO DEL TESORO, DEL BILANCIO
                  E DELLA PROGRAMMAZIONE ECONOMICA
                           di concerto con
                       IL MINISTRO DEL LAVORO
                     E DELLA PREVIDENZA SOCIALE
  Visto  l'art.  127  del  testo  unico  approvato  con  decreto  del
Presidente  della  Repubblica  30  giugno 1965,  n.  1124,  il  quale
stabilisce che  per i  dipendenti dello Stato  l'assicurazione contro
gli infortuni sul lavoro presso l'INAIL puo' essere attuata con forme
particolari di gestione;
  Visto  il   decreto  ministeriale   10  ottobre  1985   recante  la
regolamentazione   della    "gestione   per   conto    dello   Stato"
dell'assicurazione  contro  gli   infortuni  dei  dipendenti  statali
attuata dall'INAIL, il  quale ai commi 2 e 3  dell'art. 2 prevede che
le  amministrazioni dello  Stato rimborsino  all'INAIL, oltre  che le
prestazioni assicurative  erogate a  norma del  citato testo  unico e
successive modificazioni ed integrazioni,  anche le spese generali di
amministrazione e le spese medicolegali, nonche' le spese generali di
amministrazione delle  rendite, secondo importi unitari  calcolati in
funzione, rispettivamente,  del numero  degli infortuni e  del numero
delle rendite afferenti la "gestione per conto dello Stato", rispetto
ai dati complessivi della gestione industria dell'Istituto;
  Visto il comma  4 dell'art. 2 del citato  decreto ministeriale, che
stabilisce  che gli  importi  unitari, come  sopra determinati,  sono
approvati dal Ministero  del tesoro,di concerto con  il Ministero del
lavoro e  della previdenza sociale,  sulla base del  conto consuntivo
relativo all'anno di pertinenza;
  Considerato che dalle risultanze  relative all'esercizio 1996 della
gestione industria  emerge che sono  imputabili alla gestione  di che
trattasi  quali spese  generali  di  amministrazione medicolegali  ed
integrative lire 70.623.519.284 a fronte di 70.501 casi di infortunio
denunciati, e quali spese generali di amministrazione delle rendite e
L. 948.727.112 a fronte di 15.501 rendite gestite;
                              Decreta:
  Gli  importi  unitari  delle  spese  generali  di  amministrazione,
scaturenti dalla "gestione per conto dello Stato" gestita dall'INAIL,
che  le   amministrazioni  statali  interessate   debbono  rimborsare
annualmente al  predetto Istituto, ai  sensi dell'art. 2  del decreto
ministeriale 10  ottobre 1985, sono stabiliti,  per l'esercizio 1996,
nella seguente misura:
  lire 1.001.738  per ogni infortunio denunciato,  per spese generali
di amministrazione medicolegali ed integrative;
  lire  61.204 per  ogni rendita  in  vigore, per  spese generali  di
amministrazione delle rendite.
  Il presente decreto sara' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica italiana.
   Roma, 13 febbraio 1998
                             p. Il Ministro del tesoro, del bilancio
                              e della  programmazione economica
                                            Pinza
  Il Ministro del lavoro
e della previdenza sociale
           Treu