IL COMANDANTE GENERALE
                del Corpo delle capitanerie di porto
  Visto  il decreto  del Presidente  della Repubblica  n. 347  del 18
aprile 1994, regolamento recante  semplificazione dei procedimenti di
tipo approvato di apparecchi, dispositivi o materiali da installare a
bordo delle navi mercantili,  pubblicato nel supplemento ordinario n.
87 alla Gazzetta Ufficiale n. 132 in data 8 giugno 1994;
  Viste le regole  4.1, 30, e 47 del capitolo  III, della convenzione
internazionale per  la salvaguardia della  vita umana in  mare (Solas
74), come  emendata, resa esecutiva con  la legge 23 maggio  1980, n.
313;
  Vista la risoluzione IMO A. 689(17),  adottata il 6 novembre 1991 e
la risoluzione MSC 54(66) adottata il 30 maggio 1996;
  Visto il decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29;
  Visto  l'art.  2  del  decreto-legge   21  ottobre  1996,  n.  535,
convertito, con modificazioni, in legge n. 647 del 23 dicembre 1996;
  Vista l'istanza in data 1  giugno 1998 della societa' Adrianaval di
Garbelli  Marco con  sede  in  Trieste, via  Murat  n.  8, nella  sua
qualita' di rappresentante della Viking Life-Saving Equipement A/S di
Esbyerg,  con  la  quale  ha   chiesto  il  riconoscimento  di  "Tipo
approvato" denominato "VIKING 470 GRP  I" derivante dal battello gia'
riconosciuto di "Tipo approvato" mediante  decreto n. 42/1996 in data
8 marzo 1996 e n. 53/1997 in data 16 luglio 1997;
  Considerato che  gli accertamenti  effettuati dal  R.I.Na Direzione
generale di Genova,  volti a verificare le  modifiche richieste dalla
ditta predetta hanno  avuto esito positivo come  da relazione tecnica
n. 98-DG-54-TA  in data  21 maggio 1998,  allegato all'istanza  del 1
giugno 1998;
                              Decreta:
                               Art. 1.
  Il battello  d'emergenza denominato "VIKING 470  GRP I", fabbricato
dalla Viking Life-Saving Equipment A/S  - Esbyerg (DK) della quale e'
rappresentante  in  Italia  la societa'  Adrianaval  sopracitata,  e'
dichiarato di "Tipo approvato",  anche quando equipaggiato con motore
fuori bordo "Mariner 25" anch'esso riconosciuto di "Tipo approvato".