IL COMANDANTE GENERALE del Corpo delle capitanerie di porto Visto il decreto del Presidente della Repubblica n. 347 del 18 aprile 1994, regolamento recante semplificazione dei procedimenti di tipo approvato di apparecchi, dispositivi o materiali da installare a bordo delle navi mercantili, pubblicato nel supplemento ordinario n. 87 alla Gazzetta Ufficiale n. 132 in data 8 giugno 1994; Viste le regole 4.1, 30, e 47 del capitolo III, della convenzione internazionale per la salvaguardia della vita umana in mare (Solas 74), come emendata, resa esecutiva con la legge 23 maggio 1980, n. 313; Vista la risoluzione IMO A. 689(17), adottata il 6 novembre 1991 e la risoluzione MSC 54(66) adottata il 30 maggio 1996; Visto il decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29; Visto l'art. 2 del decreto-legge 21 ottobre 1996, n. 535, convertito, con modificazioni, in legge n. 647 del 23 dicembre 1996; Vista l'istanza in data 1 giugno 1998 della societa' Adrianaval di Garbelli Marco con sede in Trieste, via Murat n. 8, nella sua qualita' di rappresentante della Viking Life-Saving Equipement A/S di Esbyerg, con la quale ha chiesto il riconoscimento di "Tipo approvato" denominato "VIKING 470 GRP I" derivante dal battello gia' riconosciuto di "Tipo approvato" mediante decreto n. 42/1996 in data 8 marzo 1996 e n. 53/1997 in data 16 luglio 1997; Considerato che gli accertamenti effettuati dal R.I.Na Direzione generale di Genova, volti a verificare le modifiche richieste dalla ditta predetta hanno avuto esito positivo come da relazione tecnica n. 98-DG-54-TA in data 21 maggio 1998, allegato all'istanza del 1 giugno 1998; Decreta: Art. 1. Il battello d'emergenza denominato "VIKING 470 GRP I", fabbricato dalla Viking Life-Saving Equipment A/S - Esbyerg (DK) della quale e' rappresentante in Italia la societa' Adrianaval sopracitata, e' dichiarato di "Tipo approvato", anche quando equipaggiato con motore fuori bordo "Mariner 25" anch'esso riconosciuto di "Tipo approvato".