IL COMANDANTE GENERALE
                del Corpo delle capitanerie di porto
  Visto  il decreto  del Presidente  della Repubblica  n. 347  del 18
aprile 1994 - Regolamento recante semplificazione dei procedimenti di
tipo approvato di apparecchi, dispositivi o materiali da installare a
bordo delle navi mercantili,  pubblicato nel supplemento ordinario n.
87 alla Gazzetta Ufficiale n. 132 dell'8 giugno 1994;
  Vista la  regola 48.6 del  capitolo III, parte C  della convenzione
internazionale per  la salvaguardia della  vita umana in  mare (SOLAS
74), come  emendata, resa esecutiva con  la legge 23 maggio  1980, n.
313;
  Vista la risoluzione IMO A. 689(17)  adottata il 6 novembre 1991, e
successivi emendamenti quale la risoluzione MSC 54 (66);
  Visto il decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29;
  Visto l'art. 3 della legge 28  gennaio 1994, n. 84, come modificata
dall'art. 2  del decreto-legge 21  ottobre 1996, n.  535, convertito,
con modificazioni, in legge n. 647 del 23 dicembre 1996;
  Vista  l'istanza, in  data  4 maggio  1998,  della societa'  Taimar
S.a.s.,  con  sede  Milano,  viale Evaristo  Stefini,  3,  intesa  ad
ottenere la dichiarazione di "tipo approvato" per la gru per battello
di emergenza denominata "SPLC 26/16";
  Considerato che  gli accertamenti  tecnici effettuati  dal Registro
italiano navale, ufficio  di Genova, hanno avuto  esito positivo come
da relazione  tecnica, in data  8 maggio 1998, trasmessa  in allegato
alla suddetta istanza;
                              Decreta:
                               Art. 1.
  E' dichiarata di "tipo approvato"  la gru per battello di emergenza
denominata "SPLC  26/16", fabbricata  dalla ditta  Umoe Schat-Harding
B.V., con sede  a Utrecht (Olanda), della quale  e' rappresentante in
Italia la societa' Taimar R.I.E. S.a.s. sopracitata.
  La predetta gru per battello d'emergenza dovra' essere costruita in
conformita' al prototipo sottoposto  agli accertamenti tecnici citati
in premessa.
  Nessuna  modifica  potra'  essere  apportata  senza  la  preventiva
autorizzazione di questo Ministero.
  Su  ciascun  esemplare  dovranno  essere marcati  in  modo  chiaro,
indelebile e permanente i seguenti elementi d'identificazione:
   marchio nominativo del fabbricante;
  denominazione  commerciale della  gru  per  battello di  emergenza:
"SPLC 26/16";
   carico massimo di lavoro: (CL = 26 kN);
  marchio:   "tipo  approvato   ministero  dei   trasporti  e   della
navigazione" ai  sensi della  SOLAS 74 (83)  e risoluzione  IMO A.689
(17);
  numero e data del presente decreto ministeriale d'approvazione.