IL COMANDANTE GENERALE
                del Corpo delle capitanerie di porto
  Visto l'art. 11 della legge 5 giugno 1962, n. 616;
  Visto l'art. 55 del regolamento  per la sicurezza della navigazione
e della vita umana in mare approvato con decreto del Presidente della
Repubblica 8 novembre 1991, n. 435;
  Visto  il decreto  del Presidente  della Repubblica  n. 347  del 18
aprile 1994, regolamento recante  semplificazione dei procedimenti di
tipo approvato di apparecchi, dispositivi o materiali da installare a
bordo delle navi mercantili,  pubblicato nel supplemento ordinario n.
87 alla Gazzetta Ufficiale n. 132 in data 8 giugno 1994;
  Viste  le  regole 4,  30,  48.1  e  48.2  del capitolo  III,  della
convenzione internazionale  per la  salvaguardia della vita  umana in
mare  SOLAS 74(83),  come emendata,  resa esecutiva  con la  legge 23
maggio 1980, n. 313;
  Viste la  risoluzione A. 689(17)  adottata dall'assemblea IMO  il 6
novembre 1991, come emendata, e  le norme R.I.Na. per la costruzione,
il collaudo e l'installazione dei mezzi di salvataggio;
  Visto il decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29;
  Visto l'art. 3  della legge 28 gennaio 1991, n.  84 come modificato
dall'art. 2  del decreto-legge 21  ottobre 1996, n.  535, convertito,
con modificazioni, in legge n. 647 del 23 dicembre 1996;
  Vista l'istanza  della societa'  Taimar R.I.E.  S.a.s., con  sede a
Milano  in  viale   Evaristo  Stefini,  3,  intesa   ad  ottenere  la
dichiarazione  di "tipo  approvato"  per il  verricello manuale  tipo
"08-02"  per  zattere di  salvataggio,  fabbricato  dalla ditta  Umoe
Schat-Harding AS (Norvegia);
  Considerato che  gli accertamenti  tecnici effettuati  dal Registro
italiano navale  - Direzione  generale di  Genova, hanno  avuto esito
positivo come da relazione tecnica trasmessa  con foglio 97 DG 103 TA
in data 4 giugno 1998;
                              Decreta:
                               Art. 1.
  E'  dichiarato  di  "tipo  approvato" il  verricello  manuale  tipo
"08-02" per  zattere di  salvataggio, fabbricato dalla  societa' Umoe
Schat -  Harding AS  (Norvegia) sopracitata  e distribuito  in Italia
dalla ditta Taimar R.I.E. S.a.s.
  Il predetto  verricello dovra'  essere costruito in  conformita' al
prototipo sottoposto  agli accertamenti  tecnici citati  in premessa;
nessuna  modifica   potra'  essere  apportata  senza   la  preventiva
autorizzazione di questo Ministero.
  Su  ciascun  esemplare  dovranno  essere marcati  in  modo  chiaro,
indelebile e permanente i seguenti elementi d'identificazione:
   nome del fabbricante e marchio di fabbrica;
   tipo di verricello "08-02";
   carico di lavoro (CL = 25,41 kN);
velocita' massima di ammainata (V = 62,40 m/min);
  marchio  "tipo  approvato  dal  Ministero  dei  trasporti  e  della
navigazione";
   numero e data del decreto ministeriale di approvazione.