IL COMANDANTE GENERALE
                del Corpo delle capitanerie di porto
  Visto l'art. 11 della legge 5 giugno 1962, n. 616;
  Visto l'art. 55 del regolamento  per la sicurezza della navigazione
e della vita umana in mare approvato con decreto del Presidente della
Repubblica 8 novembre 1991, n. 435;
  Visto  il decreto  del Presidente  della Repubblica  n. 347  del 18
aprile 1994, regolamento recante  semplificazione dei procedimenti di
tipo approvato di apparecchi, dispositivi o materiali da installare a
bordo delle navi mercantili,  pubblicato nel supplemento ordinario n.
87 alla Gazzetta Ufficiale n. 132 in data 8 giugno 1994;
  Viste  le  regole 4,  30,  48.1  e  48.2  del capitolo  III,  della
Convenzione internazionale  per la  salvaguardia della vita  umana in
mare  SOLAS 74(83),  come emendata,  resa esecutiva  con la  legge 23
maggio 1980, n. 313;
  Vista la  risoluzione A. 689(17)  adottata dall'assemblea IMO  il 6
novembre 1991, come emendata, e  le norme R.I.Na. per la costruzione,
il collaudo e l'installazione dei mezzi di salvataggio;
  Visto il decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29;
  Visto l'art. 3  della legge 28 gennaio 1991, n.  84 come modificato
dall'art. 2  del decreto-legge 21  ottobre 1996, n.  535, convertito,
con modificazioni, in legge n. 647 del 23 dicembre 1996;
  Vista l'istanza  della societa'  Taimar R.I.E.  S.a.s., con  sede a
Milano  in  viale   Evaristo  Stefini,  3,  intesa   ad  ottenere  la
dichiarazione di  "tipo approvato"  per il verricello  elettrico tipo
"FME 3.3 SPR" per battello  di emergenza, fabbricato dalla ditta Umoe
Schat-Harding AS (Norvegia);
  Considerato che  gli accertamenti  tecnici effettuati  dal Registro
italiano navale  - Direzione  generale di  Genova, hanno  avuto esito
positivo come da relazione tecnica trasmessa  con foglio 97 DG 101 TA
in data 4 giugno 1998;
                              Decreta:
                               Art. 1.
  E' dichiarato di "tipo approvato" il verricello elettrico tipo "FME
3.3 SPR"  per battello di  emergenza, fabbricato dalla  societa' Umoe
Schat-Harding AS (Norvegia) sopracitata e distribuito in Italia dalla
ditta Timar R.I.E. S.a.s.
  Il predetto  verricello dovra'  essere costruito in  conformita' al
prototipo sottoposto  agli accertamenti  tecnici citati  in premessa;
nessuna  modifica   potra'  essere  apportata  senza   la  preventiva
autorizzazione di questo Ministero.
  Su  ciascun  esemplare  dovranno  essere marcati  in  modo  chiaro,
indelebile e permanente i seguenti elementi d'identificazione:
   nome del fabbricante e marchio di fabbrica;
   tipo di verricello "FME 3.3 SPR";
   carico di lavoro (CL = 16,02 kN);
velocita' massima di ammainata (V = 60,50 m/min);
   velocita' di recupero (V = 21 m/min);
  marchio  "tipo  approvato  dal  Ministero  dei  trasporti  e  della
navigazione";
   numero e data del decreto ministeriale di approvazione.