IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE ENTRATE Vista la legge delega 4 ottobre 1986, n. 657, e successive modificazioni; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 28 gennaio 1988, n. 43, e successive modificazioni, istitutivo del servizio di riscossione dei tributi e di altre entrate dello Stato e di altri enti pubblici, emanato ai sensi dell'art. 1, comma 1, della predetta legge n. 657; Visto il decreto ministeriale n. I/2/1580/95 del 28 febbraio 1995 con il quale, ai sensi dell'art. 9 del predetto decreto del Presidente della Repubblica n. 43 del 1988, la concessione del servizio di riscossione dei tributi per l'ambito territoriale della provincia di Foggia e' stata conferita, a decorrere dal 1 marzo 1995, alla G.E.M.A. S.p.a.; Visto il disciplinare speciale del 1 dicembre 1994, relativo alla concessione dell'ambito territoriale della provincia di Foggia, dal quale risultano, tra l'altro, il numero e la dislocazione degli sportelli di riscossione del predetto ambito; Viste le note in data 25 giugno 1996 con le quali la direzione centrale per la riscossione ha chiesto alle societa' concessionarie del servizio di produrre una motivata proposta di razionalizzazione del numero e della dislocazione degli sportelli di riscossione, volta in particolare all'individuazione di quegli sportelli - la cui dislocazione era giustificata nella preesistente suddivisione subprovinciale dell'ambito - che apparivano ormai superflue ed antieconomiche duplicazioni di strutture, a seguito dell'unificazione degli ambiti a livello provinciale; Vista la nota del 29 luglio 1996, con la quale la G.E.M.A. S.p.a., in risposta alla citata richiesta dell'Amministrazione concernente la razionalizzazione degli sportelli operanti nella provincia di Foggia, ha proposto la soppressione dello sportello sito nel comune di Pietramontecorvino, lo spostamento dello sportello di San Marco in Lamis a San Giovanni Rotondo e di quello di Sannicandro Garganico a Vico del Gargano, nonche' la modifica delle aggregazioni dei comuni attualmente serviti dallo sportello di Vieste; Considerate le motivazioni addotte dal predetto concessionario a sostegno della proposta avanzata, dalle quali emerge, in sintesi, che: 1) lo sportello di Pietramontecorvino serve attualmente un bacino di utenza di undici comuni mal collegati tra loro e con il comune sede di sportello, con conseguenti disagi dei contribuenti che devono ottemperare ai propri obblighi tributari 2) il nuovo sportello di Lucera - citta' sede di uffici finanziari e del tribunale - potrebbe servire piu' agevolmente otto degli undici comuni attualmente serviti dallo sportello di Pietramontecorvino, mentre i rimanenti tre comuni potrebbero essere aggregati al piu' vicino sportello di Torremaggiore; 3) la soppressione dello sportello di San Marco in Lamis e la conseguente apertura di un nuovo sportello nel comune di San Giovanni Rotondo e' giustificata da motivazioni di carattere socioeconomico, che inducono a ritenere preferibile tale ubicazione (maggiore popolazione, maggiore sviluppo industrialealberghiero e produttivo, in particolare connesso all'afflusso dei pellegrini alla tomba di Padre Pio); 4) la soppressione dello sportello di Sannicandro Garganico e l'apertura di un nuovo sportello a Vico del Gargano appare la soluzione ottimale per razionalizzare il servizio reso ai contribuenti delle zone interessate attese le distanze relative tra le attuali sedi di sportello ed i comuni aggregati, che riflettono la precedente dimensione subprovinciale dell'ambito; Ravvisata l'opportunita' di eliminare un onere per le aziende concessionarie costituito dall'obbligo di mantenere operativi sportelli di riscossione poco utilizzati ed oggettivamente antieconomici, e ridisegnare in tali casi la distribuzione territoriale dei punti di riscossione in modo da non comportare eccessivi disagi ai contribuenti delle localita' interessate dalla soppressione, tenuto anche conto della diminuzione dei pagamenti da effettuarsi presso i concessionari, conseguente all'applicazione delle disposizioni in materia di semplificazione degli adempimenti fiscali di cui al decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241; Visto il pronunciamento contrario alla soppressione del locale sportello espresso dal comune di Pietramontecorvino; Ritenuto che le ragioni contrarie alla soppressione del locale sportello, espressa dalla predetta amministrazione comunale, non appaiono in generale sufficienti a prevalere sugli argomenti di segno opposto in favore della soppressione dell'unita' organizzativa ritenuta oggettivamente antieconomica; Considerato che il criterio di base che l'amministrazione finanziaria ritiene di dover seguire nella materia, e' quello di contemperare tutti gli aspetti connessi al rapporto tra i benefici per le aziende concessionarie conseguenti alla soppressione di strutture oggettivamente antieconomiche ed i costi in termini di maggiori oneri per l'utenza, avendo come ineliminabile punto di riferimento quello di garantire che in ogni caso l'eventuale nuova distribuzione degli sportelli di riscossione arrechi il minor disagio possibile ai contribuenti che devono adempiere ai propri obblighi tributari e tenga conto delle realta' geografiche e socioeconomiche esistenti; Considerato che la motivata proposta di soppressione avanzata dal locale concessionario del servizio di riscossione soddisfa i criteri teste' enunciati, in quanto, in particolare, non risulta tale da comportare eccessivi disagi ai contribuenti interessati, sia per la relativa vicinanza degli altri punti di riscossione che rimarrebbero operativi nella provincia, la cui dislocazione appare idonea a garantire, anche nelle aree interessate dalla soppressione, un servizio adeguato e una sufficiente copertura territoriale, sia per la possibilita' dell'utilizzo di uffici postali e sportelli bancari che rappresentano canali alternativi per il versamento dei tributi; Visto il parere della commissione consultiva di cui all'art. 3 del decreto del Presidente della Repubblica 28 gennaio 1988, n. 43, reso nelle adunanze del 19 e 27 maggio 1998, prot. n. 70905; Ritenuto pertanto che la proposta di razionalizzazione degli sportelli di riscossione avanzata dal concessionario del servizio di riscossione in argomento puo' essere accolta; Decreta: A decorrere dal trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente decreto nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, nell'ambito territoriale costituito dalla provincia di Foggia, sono soppressi gli sportelli di riscossione siti nei comuni di Pietramontecorvino, San Marco in Lamis e Sannicandro Garganico, e sono istituiti due nuovi sportelli nei comuni di San Giovanni Rotondo e Vico del Gargano. Conseguentemente gli sportelli di riscossione del predetto ambito restano fissati in n. 14 unita', dislocate nei comuni di Foggia, Apricena, Ascoli Satriano, Cerignola, Lucera, Manfredonia, Orta Nova, San Giovanni Rotondo, S. Severo, Torre Maggiore, Trinitapoli, Troia, Vico del Gargano e Vieste. Sara' cura del concessionario del servizio di riscossione dell'ambito di Foggia, nonche' della direzione regionale delle entrate per la Puglia, per mezzo dei dipendenti uffici finanziari della provincia, dare tempestiva notizia, mediante appositi avvisi affissi nei rispettivi locali aperti al pubblico, degli effetti del presente decreto. Il presente decreto sara' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Roma, 13 ottobre 1998 Il direttore generale: Romano