IL COMANDANTE GENERALE
                del Corpo delle capitanerie di porto
  Visto l'art. 11 della legge 5 giugno 1962, n. 616;
  Visto l'art. 55 del regolamento  per la sicurezza della navigazione
e della vita umana in mare approvato con decreto del Presidente della
Repubblica 8 novembre 1991, n. 435;
  Visto il decreto del Presidente della Repubblica 18 aprile 1994, n.
347 -  Regolamento recante  semplificazione dei procedimenti  di tipo
approvato  di apparecchi,  dispositivi  o materiali  da installare  a
bordo delle navi mercantili,  pubblicato nel supplemento ordinario n.
87 alla Gazzetta Ufficiale n. 132 in data 8 giugno 1994;
  Viste  le regole  4,  30, 48.1  e 48.2  del  capitolo terzo,  della
Convenzione internazionale  per la  salvaguardia della vita  umana in
mare  SOLAS 74(83),  come emendata,  resa esecutiva  con la  legge 23
maggio 1980, n. 313;
  Viste la  risoluzione A. 689(17)  adottata dall'assemblea IMO  il 6
novembre 1991, come emendata, e  le nonne R.I.Na. per la costruzione,
il collaudo e l'installazione dei mezzi di salvataggio;
  Visto il decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29;
  Visto l'art. 3 della legge 28  gennaio 1991, n. 84, come modificato
dall'art.  2  del  decreto  legislativo   21  ottobre  1996,  n.  535
convertito con modificazioni in legge n. 647 del 23 dicembre 1996;
  Vista   l'istanza,  in   data  20   giugno  1998,   della  societa'
Tecnimpianti S.p.a., con sede a  Termini Imerese (Palermo), presso la
strada consortile Fiume Torto, intesa ad ottenere la dichiarazione di
"Tipo  approvato" per  il verricello  elettrico tipo  "RBEW 1.2"  per
battello di emergenza;
  Considerato che  gli accertamenti  tecnici effettuati  dal registro
italiano navale  - Direzione  generale di  Genova, hanno  avuto esito
positivo   come   da   relazione   tecnica   trasmessa   con   foglio
STR/025075/GCO in data 11 giugno 1998;
                              Decreta:
                               Art. 1.
  E'  dichiarato di  "Tipo  approvato" il  verricello elettrico  tipo
"RBEW  1.2"  per battello  di  emergenza,  fabbricato dalla  societa'
Tecnimpianti S.p.a. sopracitata.
  Il predetto  verricello dovra'  essere costruito in  conformita' al
prototipo sottoposto  agli accertamenti  tecnici citati  in premessa;
nessuna  modifica   potra'  essere  apportata  senza   la  preventiva
autorizzazione di questo Ministero.
  Su  ciascun  esemplare  dovranno  essere marcati  in  modo  chiaro,
indelebile e permanente i seguenti elementi d'identificazione:
   nome del fabbricante e marchio di fabbrica:
   tipo di verricello "RBEW 1.2";
   carico di lavoro (CL = 12 kN);
   velocita' massima di ammainata (V = 60 m/min);
   velocita' di recupero (V = 20 m/min);
  marchio  "Tipo  approvato  dal  Ministero  dei  trasporti  e  della
navigazione";
   numero e data del decreto ministeriale di approvazione.