IL COMANDANTE GENERALE
                del Corpo delle capitanerie di porto
  Visto l'art. 11 della legge 5 giugno 1962, n. 616;
  Visto l'art. 55 del regolamento  per la sicurezza della navigazione
e della vita umana in mare approvato con decreto del Presidente della
Repubblica 8 novembre 1991, n. 435;
  Visto  il decreto  del Presidente  della Repubblica  n. 347  del 18
aprile 1994, regolamento recante  semplificazione dei procedimenti di
tipo approvato di apparecchi, dispositivi o materiali da installare a
bordo delle navi mercantili,  pubblicato nel supplemento ordinario n.
87 alla Gazzetta Ufficiale n. 132 dell'8 giugno 1994;
  Vista  la   regola  7.1.3  del  capitolo   III,  della  convenzione
internazionale per  la salvaguardia della  vita umana in  mare (SOLAS
74), come  emendata, resa esecutiva con  la legge 23 maggio  1980, n.
313;
  Visti il  decreto ministeriale n. 43/1991  del 25 luglio 1991  e il
decreto ministeriale 118/1995 del 5 dicembre 1995;
  Vista la risoluzione  IMO A. 689(17) adottata il 6  novembre 1991 e
successivi emendamenti quale la risoluzione MSC 54 (66) del 30 maggio
1996 e la risoluzione MSC 48 (66) del 4 giugno 1996;
  Visto il decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29;
  Visto l'art. 3 della legge 28  gennaio 1994, n. 84, come modificata
dall'art. 2  decreto-legge 21  ottobre 1996,  n. 535,  convertito con
modificazioni in legge n. 647 del 23 dicembre 1996;
  Vista l'istanza presentata dalla societa' SIC Divisione Elettronica
S.r.l., con sede  a Lecce in Zona Industriale, intesa  ad ottenere la
dichiarazione  di  "tipo  approvato"   per  la  boetta  elettrica  ad
accensione automatica per salvagenti anulari "KTR";
  Considerato che  gli accertamenti  tecnici effettuati  dal Registro
italiano navale  hanno avuto esito  positivo come da  relazione sugli
accertamenti  eseguiti,  in data  14  luglio  1998, con  allegato  il
rapporto n. 98DG92TA, trasmesso in allegato alla suddetta istanza;
                              Decreta:
                               Art. 1.
  E' dichiarata di "tipo approvato" la boetta elettrica ad accensione
automatica  per salvagenti  anulari dalla  SIC Divisione  Elettronica
S.r.l. sopracitata.
  Il predetto  dispositivo dovra' essere costruito  in conformita' al
prototipo sottoposto  agli accertamenti  tecnici citati  in premessa.
Nessuna  modifica   potra'  essere  apportata  senza   la  preventiva
autorizzazione di questo Ministero.
  Su  ciascun  esemplare dovranno  essere  marcati  in fondo  chiaro,
indelebile e permanente i seguenti elementi d'identificazione:
  marchio nominativo del fabbricante e del rappresentante o fornitore
in Italia;
  denominazione  commerciale  della  boetta elettrica  ad  accensione
automatica per salvagenti anulari: "KTR";
   RIS. IMO A. 689(17);
   data di fabbricazione (mese ed anno);
  marchi   "tipo   approvato   Ministero  dei   trasporti   e   della
navigazione";
  numero e data del presente decreto ministeriale d'approvazione.