IL COMANDANTE GENERALE
                del Corpo delle capitanerie di porto
  Visto l'art. 11 della l egge 5 giugno 1962, n. 616;
  Visto l'art. 55 del regolamento  per la sicurezza della navigazione
e della vita umana in mare approvato con decreto del Presidente della
Repubblica 8 novembre 1991, n. 435;
  Visto  il decreto  del Presidente  della Repubblica  n. 347  del 18
aprile 1994 - Regolamento recante semplificazione dei procedimenti di
tipo approvato di apparecchi, dispositivi o materiali da installare a
bordo delle navi mercantili,  pubblicato nel supplemento ordinario n.
87 alla Gazzetta Ufficiale n. 132 dell'8 giugno 1994;
  Vista la regola  48.5 del capitolo III della  convenzione Solas 74,
come emendata, resa esecutiva con la legge 23 maggio 1980, n. 313;
  Vista la risoluzione IMO A. 689  (17) adottata il 6 novembre 1991 e
successivi emendamenti quale la risoluzione MSC 54 (66) del 30 maggio
1996;
  Vista la risoluzione MSC 48 (66) del 4 giugno 1996;
  Vista la circolare MSC n. 809 del 30 giugno 1997;
  Visto il decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29;
  Visto l'art. 3 della legge 28  gennaio 1994, n. 84, come modificata
dall'art. 2 del decreto-legge 21 ottobre 1996, n. 535, convertito con
modificazioni in legge n. 647 del 23 dicembre 1996;
  Vista  l'istanza  della  societa'  Eurovinil  S.p.a.,  con  sede  a
Grosseto, via Genova,  3, in qualita' di  rappresentante per l'Italia
della RFD Limited di Dunmurry Belfast BT17 9AF, N. Ireland, intesa ad
ottenere  la dichiarazione  di  "tipo approvato"  per  il sistema  di
abbandono  nave denominato  "Marin-Ark", fabbricato  dalla ditta  RFD
Limited sopracitata;
  Considerato che  gli accertamenti  tecnici effettuati  dal Registro
italiano  navale  hanno avuto  esito  positivo  come da  rapporto  n.
97-DG-107-TA/2  in data  20 maggio  1998 trasmesso  in allegato  alla
suddetta istanza;
                              Decreta:
                               Art. 1.
  E'  dichiarato di  "tipo approvato"  il sistema  di abbandono  nave
denominato  "Marin-Ark",  fabbricato  dalla   ditta  RFD  Limited  di
Dunmurry Belfast BT 17 9AF, N. Ireland, della quale e' rappresentante
in Italia la societa' Eurovinil S.p.a. sopracitata.
  Il predetto  sistema di abbandono  nave dovra' essere  costruito in
conformita' al prototipo sottoposto  agli accertamenti tecnici citati
in  premessa;  nessuna  modifica  potra' essere  apportata  senza  la
preventiva autorizzazione di questo Ministero.
  Su  ciascun  esemplare  dovranno  essere marcati  in  modo  chiaro,
indelebile e permanente i seguenti elementi d'identificazione:
    marchio nominativo del fabbricante;
    denominazione commerciale del sistema: "Marin-Ark";
    data di fabbricazione;
    numero di serie;
    marchio     "tipo   approvato    Ministero    dei    trasporti  e
della navigazione";
    altezza massima di posizionamento a bordo: 17 mt;
    altezza minima di posizionamento a bordo: 8 mt;
    diametro dello scivolo: 1.219 mt;
    numero e data del presente decreto ministeriale d'approvazione.