IL COMANDANTE GENERALE
                del Corpo delle capitanerie di porto
  Visto l'art. 11 della legge 5 giugno 1962, n. 616;
  Visto l'art. 55 del regolamento  per la sicurezza della navigazione
e della vita umana in mare approvato con decreto del Presidente della
Repubblica 8 novembre 1991, n. 435;
  Visto  il decreto  del Presidente  della Repubblica  n. 347  del 18
aprile 1994 - Regolamento recante semplificazione dei procedimenti di
tipo approvato di apparecchi, dispositivi o materiali da installare a
bordo delle navi mercantili,  pubblicato nel supplemento ordinario n.
87 alla Gazzetta Ufficiale n. 132 dell'8 giugno 1994;
  Vista la regola 48.5 del  capitolo III, della convenzione SOLAS 74,
come emendata, resa esecutiva con la legge 23 maggio 1980, n. 313;
  Vista la risoluzione IMO A. 689  (17) adottata il 6 novembre 1991 e
successivi emendamenti quale la risoluzione MSC 54 (66) del 30 maggio
1996;
  Vista la risoluzione MSC 48 (66) del 4 giugno 1996;
  Vista la circolare MSC n. 809 del 30 giugno 1997;
  Visto  il  decreto ministeriale  n.  76/1997  con il  quale  veniva
dichiarato  di "tipo  approvato"  lo scivolo  di  evaquazione nave  a
corsia doppia  "M.E.S. DD 100  EP" per  una capacita' massima  di 500
persone;
  Visto il decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29;
  Visto l'art. 3 della legge 28  gennaio 1994, n. 84, come modificata
dall'art. 2  del decreto-legge 21  ottobre 1996, n.  535, convertito,
con modificazioni, in legge n. 647 del 23 dicembre 1996;
  Vista l'istanza, in  data 2 luglio 1998, della  ditta Adrianaval di
Garbelli Marco,  con sede in  Trieste, via  Murat, 8, in  qualita' di
rappresentante per  l'Italia della Viking Life-Saving  Equipment A/S,
6710 Esbjerg  V (Danimarca), intesa  ad ottenere la  dichiarazione di
"tipo approvato" per  lo scivolo di evacuazione nave  a corsia doppia
denominato  "M.E.S.  DD 100  EP",  avente  capacita' massima  di  600
persone,   fabbricato   dalla   Viking  Life-Saving   Equipment   A/S
sopracitata;
  Considerato che  gli accertamenti  tecnici effettuati  dal Registro
italiano  navale  hanno avuto  esito  positivo  come da  rapporto  n.
98-DG-89-TA  in  data  30  giugno 1998  trasmesso  in  allegato  alla
suddetta istanza;
                              Decreta:
                               Art. 1.
  E' dichiarato di "tipo approvato"  lo scivolo di evacuazione nave a
corsia doppia denominato "M.E.S. DD 100 EP", avente capacita' massima
di 600  persone, fabbricato  dalla Viking Life-Saving  Equipment A/S,
6710 Esbjerg V  (Danimarca), della quale e'  rappresentante in Italia
la ditta Adrianaval, in Trieste, sopracitata.
  Il  predetto  scivolo dovra'  essere  costruito  in conformita'  al
prototipo sottoposto  agli accertamenti  tecnici citati  in premessa;
nessuna  modifica   potra'  essere  apportata  senza   la  preventiva
autorizzazione di questo Ministero.
  Su  ciascun  esemplare  dovranno  essere marcati  in  modo  chiaro,
indelebile e permanente i seguenti elementi d'identificazione:
  marchio nominativo del fabbricante;
  denominazione commerciale dello scivolo: "M.E.S. DD 100 EP";
  data di fabbricazione;
  numero di serie;
  marchio   "tipo  approvato   Ministero   dei   trasporti  e   della
navigazione";
  posizione di installazione a bordo;
  lunghezza dello scivolo: compresa fra 12 e 25.5 mt;
  numero e data del decreto ministeriale d'approvazione.