IL COMANDANTE GENERALE del Corpo delle capitanerie di porto Visto l'art. 11 della legge 5 giugno 1962, n. 616; Visto l'art. 55 del Regolamento per la sicurezza della navigazione e della vita umana in mare approvato con decreto del Presidente della Repubblica 8 novembre 1991, n. 435; Visto il decreto del Presidente della Repubblica n. 347 del 18 aprile 1994 - Regolamento recante semplificazione dei procedimenti di tipo approvato di apparecchi, dispositivi o materiali da installare a bordo delle navi mercantili, pubblicato nel supplemento ordinario n. 87 alla Gazzetta Ufficiale n. 132 dell'8 giugno 1994; Viste le regole 4.1, 30 e 47 del Capitolo III, della convenzione internazionale per la salvaguardia della vita umana in mare (SOLAS 74), come emendata, resa esecutiva con la legge 23 maggio 1980, n. 313; Vista la risoluzione IMO A. 689(17) adottata il 6 novembre 1991 e successivi emendamenti quale la risoluzione MSC 54(66) del 30 maggio 1996; Viste le risoluzioni MSC 48(66) e MSC 47(66) del 4 giugno 1996; Visto il decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29; Visto l'art. 2 del decreto-legge 21 ottobre 1996, n. 535, convertito con modificazione in legge n. 647 del 23 dicembre 1996; Visti il decreto ministeriale n. 25/1991 del 20 giugno 1991 ed il decreto ministeriale n. 37/1993 del 25 giugno 1993 con i quali veniva dichiarato di "tipo approvato" il battello di emergenza denominato "Harricane 570" dal quale il battello denominato "Ribsea 570" deriva; Vista l'istanza, in data 18 dicembre 1998, della societa' ing. A. Caciottoli S.a.s., con sede a Trieste, via Cassa di Risparmio, 6, con la quale ha chiesto riconoscimento di "tipo approvato" per il battello d'emergenza denominato "Ribsea 570" a seguito delle seguenti modifiche rispetto al modello "Harricane 570" sopracitato: utilizzo del motore fuoribordo tipo Mariner 60 ELO al posto del tipo RS 65 della Jonhnson; sistemazione del dispositivo di autoraddrizzamento; sistemazione di una struttura tubolare per il sollevamento del battello; utilizzo del dispositivo di sganciamento di tipo Off Load M&R 27kN. Considerato che gli accertamenti effettuati dal R.I.Na., direzione generale di Genova, hanno avuto esito positivo come da relazione tecnica numero 97-DG-112-TA in data 12 novembre 1998, allegato all'istanza; Decreta: Art. 1. E' dichiarato di "tipo approvato" il battello d'emergenza denominato "Ribsea 570", fabbricato dalla ditta Mulder & Rijke BV di Loggerstaat (Olanda), rappresentata in Italia dalla societa' ing. A. Caciottoli, sopracitata. Il battello dovra' essere costruito in conformita' al prototipo sottoposto agli accertamenti citati in premessa; nessuna modifica potra' essere apportata senza la preventiva autorizzazione di questo Ministero. Su ciascun esemplare dovranno essere marcati in modo chiaro, indelebile e permanente i seguenti elementi di identificazione: marchio nominativo del fabbricante; denominazione commerciale del battel1o: "Ribsea 570"; data di fabbricazione; numero di serie; marchio "tipo approvato Ministero dei trasporti e della navigazione"; numero e data del decreto d'approvazione.