IL COMANDANTE GENERALE
                del Corpo delle capitanerie di porto
  Visto l'art. 11 della legge 5 giugno 1962, n. 616;
  Visto l'art. 55 del Regolamento  per la sicurezza della navigazione
e della vita umana in mare approvato con decreto del Presidente della
Repubblica 8 novembre 1991, n. 435;
  Visto  il decreto  del Presidente  della Repubblica  n. 347  del 18
aprile 1994 - Regolamento recante semplificazione dei procedimenti di
tipo approvato di apparecchi, dispositivi o materiali da installare a
bordo delle navi mercantili,  pubblicato nel supplemento ordinario n.
87 alla Gazzetta Ufficiale n. 132 dell'8 giugno 1994;
  Viste le  regole 4.1, 30 e  47 del Capitolo III,  della convenzione
internazionale per  la salvaguardia della  vita umana in  mare (SOLAS
74), come  emendata, resa esecutiva con  la legge 23 maggio  1980, n.
313;
  Vista la risoluzione  IMO A. 689(17) adottata il 6  novembre 1991 e
successivi emendamenti quale la risoluzione  MSC 54(66) del 30 maggio
1996;
  Viste le risoluzioni MSC 48(66) e MSC 47(66) del 4 giugno 1996;
  Visto il decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29;
  Visto  l'art.  2  del  decreto-legge   21  ottobre  1996,  n.  535,
convertito con modificazione in legge n. 647 del 23 dicembre 1996;
  Visti il decreto  ministeriale n. 25/1991 del 20 giugno  1991 ed il
decreto ministeriale n. 37/1993 del 25 giugno 1993 con i quali veniva
dichiarato di  "tipo approvato"  il battello di  emergenza denominato
"Harricane 570" dal quale il battello denominato "Ribsea 570" deriva;
  Vista l'istanza, in  data 18 dicembre 1998, della  societa' ing. A.
Caciottoli S.a.s., con sede a Trieste, via Cassa di Risparmio, 6, con
la  quale  ha  chiesto  riconoscimento di  "tipo  approvato"  per  il
battello d'emergenza denominato "Ribsea 570" a seguito delle seguenti
modifiche rispetto al modello "Harricane 570" sopracitato:
  utilizzo del  motore fuoribordo  tipo Mariner 60  ELO al  posto del
tipo RS 65 della Jonhnson;
   sistemazione del dispositivo di autoraddrizzamento;
  sistemazione  di una  struttura  tubolare per  il sollevamento  del
battello;
  utilizzo del dispositivo di sganciamento di tipo Off Load M&R 27kN.
  Considerato che gli accertamenti  effettuati dal R.I.Na., direzione
generale  di Genova,  hanno avuto  esito positivo  come da  relazione
tecnica  numero  97-DG-112-TA  in  data 12  novembre  1998,  allegato
all'istanza;
                              Decreta:
                               Art. 1.
  E'  dichiarato   di  "tipo   approvato"  il   battello  d'emergenza
denominato "Ribsea 570", fabbricato dalla  ditta Mulder & Rijke BV di
Loggerstaat (Olanda), rappresentata in  Italia dalla societa' ing. A.
Caciottoli, sopracitata.
  Il  battello dovra'  essere costruito  in conformita'  al prototipo
sottoposto  agli accertamenti  citati in  premessa; nessuna  modifica
potra' essere apportata senza  la preventiva autorizzazione di questo
Ministero.
  Su  ciascun  esemplare  dovranno  essere marcati  in  modo  chiaro,
indelebile e permanente i seguenti elementi di identificazione:
   marchio nominativo del fabbricante;
   denominazione commerciale del battel1o: "Ribsea 570";
   data di fabbricazione;
   numero di serie;
  marchio   "tipo  approvato   Ministero   dei   trasporti  e   della
navigazione";
   numero e data del decreto d'approvazione.