IL COMANDANTE GENERALE
                del Corpo delle capitanerie di porto
  Visto l'art. 11 della legge 5 giugno 1962, n. 616;
  Visto l'art. 55 del regolamento  per la sicurezza della navigazione
e  della vita  umana in  mare, approvato  con decreto  del Presidente
della Repubblica 8 novembre 1991, n. 435;
  Visto  il decreto  del Presidente  della Repubblica  n. 347  del 18
aprile 1994 - Regolamento recante semplificazione dei procedimenti di
tipo approvato di apparecchi, dispositivi o materiali da installare a
bordo delle navi mercantili,  pubblicato nel supplemento ordinario n.
87 alla Gazzetta Ufficiale n. 132 dell'8 giugno 1994;
  Vista   la   regola  4   del   capitolo   III,  della   convenzione
internazionale per  la salvaguardia  della vita  umana in  mare SOLAS
74(83), come emendata, resa esecutiva con la legge 23 maggio 1980, n.
313;
  Vista la risoluzione  IMO A. 689(17) adottata il 6  novembre 1991 e
successivi emendamenti, quale la soluzione  MSC 54 (66) del 30 maggio
1996;
  Visto il  capitolo 4  del LSA  Code (Risoluzione  MSC 48(66)  del 4
giugno 1996);
  Visto il decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29;
  Visto l'art. 3 della legge 28  gennaio 1994, n. 84, come modificata
dall'art. 2 del decreto-legge 21 ottobre 1996, n. 535, convertito con
modificazioni in legge n. 647 del 23 dicembre 1996;
  Vista l'istanza, in data 19 marzo 1999, della ditta Adrianaval, con
sede a Trieste in via Murat,  8, intesa ad ottenere il riconoscimento
di "Tipo approvato" per la zattera di salvataggio ammainabile di tipo
autoraddrizzante denominata "39 DKFS",  fabbricata dalla ditta Viking
Lifesaving Equipment AS di Esbjerg (Danimarca);
  Considerato che  gli accertamenti  tecnici effettuati  dal registro
italiano  navale  hanno avuto  esito  positivo  come da  rapporto  n.
98-DG-69-TA  in data  23 febbraio  1999, trasmesso  in allegato  alla
suddetta istanza;
                              Decreta:
                               Art. 1.
  La  zattera di  salvataggio ammainabile  di tipo  autoraddrizzante,
denominata  "39  DKFS",  fabbricata  dalla  ditta  Viking  Lifesaving
Equipment AS  di Esbjerg  (Danimarca), rappresentata in  Italia dalla
ditta Adrianaval sopracitata, e dichiarata di "Tipo approvato".
  La  zattera dovra'  essere  costruita in  conformita' al  prototipo
sottoposto  agli accertamenti  citati in  premessa; nessuna  modifica
potra' essere apportata senza  la preventiva autorizzazione di questo
Comando generale.
  Su  ciascun  esemplare  dovranno  essere marcati  in  modo  chiaro,
indelebile e permanente, i seguenti elementi di identificazione:
  Contenitore:
   marchio nominativo del fabbricante;
   numero di serie;
  marchio   "Tipo  approvato   Ministero   dei   trasporti  e   della
navigazione" - Portata massima: 39 persone;
   sigla SOLAS;
   pacco dotazioni previsto: tipo A e B;
   data dell'ultima revisione;
   lunghezza della barbetta;
   altezza massima d'installazione: 25 m;
   istruzioni per la messa a mare;
  Zattera:
   marchio nominativo del fabbricante;
   numero di serie;
   data (mese e anno) di fabbricazione;
  marchio   "Tipo  approvato   Ministero   dei   trasporti  e   della
navigazione";
  nome e luogo della stazione  di servizio che ha effettuato l'ultima
revisione;
   portata massima: 39 persone.