IL PRESIDENTE
    Premesso:
      che  nella  Gazzetta  Ufficiale  del  2  novembre 1999, n. 257,
l'Autorita'   per   la   vigilanza   sui   lavori  pubblici  ha  dato
comunicazione    della    costituzione    alle   proprie   dipendenze
dell'Osservatorio dei lavori pubblici;
      che  nella suddetta comunicazione ha fissato i termini di invio
delle  informazioni  e  si  e'  riservata  ulteriori comunicazioni in
merito ai criteri di raccolta e modalita' di invio delle informazioni
richieste;
      che nel supplemento ordinario n. 219 alla Gazzetta Ufficiale n.
293  del  15 dicembre  1999 la stessa Autorita' ha dato comunicazione
dei  detti  criteri  di  trasmissione  dei  dati  informativi nonche'
dell'apertura  del  proprio  sito  Internet a partire dal 15 febbraio
2000;
      che attraverso il detto sito Internet si e' avviato un costante
rapporto   con  le  costituite  sezioni  regionali  dell'Osservatorio
nonche' con le stazioni appaltanti aventi sede sull'intero territorio
nazionale;
      che  detta via telematica ha consentito il superamento, in sede
tecnica,  di  difficolta'  ravvisate  dalle stazioni appaltanti nella
compilazione delle schede;
      che  parimenti  sul  sito  Internet  sono  venute  in  evidenza
problematiche piu' o meno rilevanti espresse per la maggior parte dei
casi in forma di "quesiti";
      che,  le  problematiche piu' rilevanti sono state esaminate dal
consiglio dell'Autorita' che in merito ha assunto proprie decisioni;
      che  in  particolare  il  suddetto  consiglio, con delibera del
30 marzo  2000,  allo scopo di facilitare l'attuazione dell'attivita'
di  raccolta  ed  elaborazione  dei  dati,  in  via  sperimentale, ha
deliberato  di  sospendere,  allo  stato, l'utilizzo della scheda D e
della  scheda  E,  per l'invio delle informazioni concernenti tutti i
lavori  d'importo  inferiore a 150.000 euro sia affidati a trattativa
privata che aggiudicati a seguito di gara;
                              Comunica:
      1)  le  informazioni  concernenti  tutti i lavori aggiudicati a
seguito di gara o affidati a trattativa privata, nel corso dell'anno,
di  importo  inferiore  a  150.000  euro  sono,  in via sperimentale,
inviate  all'Osservatorio  in  elenco riassuntivo, secondo l'allegato
prospetto, entro il 31 gennaio dell'anno successivo;
      2)  e'  pertanto  sospeso, fino a data da destinare, l'utilizzo
della scheda D e della scheda E;
      3)  le  informazioni gia' trasmesse con la scheda D, non devono
essere inserite all'atto dell'invio dell'elenco successivo;
      4)  resta  fermo  l'obbligo, previsto dal comma 2, articolo 24,
legge n. 109/1994 e successive modificazioni, dell'invio, in allegato
al detto elenco, delle motivazioni di ciascuna trattativa privata;
      5)  ove i lavori aggiudicati o affidati non si concludano entro
l'anno,  le  informazioni  relative  all'ultimazione,  con  le stesse
modalita', dovranno essere inviate nell'anno successivo;
      6)  con  riferimento  ai  sottoelencati  quesiti  sollevati  da
numerose stazioni appaltanti, si precisa che:
        a) la  persona  fisica  incaricata  dell'integrazione  tra le
varie prestazioni specialistiche (punto 1.10 della scheda A) ai sensi
dell'art.   17,  comma  8,  della  legge  n.  109/1994  e  successive
modificazioni,  e' il soggetto indicato in sede di offerta nelle gare
di progettazione;
        b) i  soggetti  di cui all'art. 2, comma 2, lettera b), della
legge  n. 109/1994 e successive modificazioni, non tenuti alla nomina
del  responsabile  del  procedimento indicheranno, in sostituzione di
questo,  un  tecnico  designato  per  seguire l'intervento nelle fasi
della progettazione, dell'affidamento e dell'esecuzione;
        c) il   referente   richiamato   nella   scheda   C1   e'  il
rappresentante   legale   della  stazione  appaltante  o  persona  da
quest'ultimo  incaricata  di  tenere  con  l'Autorita'  gli eventuali
contatti non relativi al singolo lavoro;
        d) per   lavori  di  importo  superiore  a  150.000  euro  le
motivazioni  del  ricorso alla trattativa privata vanno allegate alla
scheda  A ed anche trascritte sinteticamente nelle note in calce alla
stessa. Per lavori di importo inferiore a 150.000 euro le motivazioni
vanno allegate all'elenco annuale riassuntivo di cui al punto 1;
        e) i  dati  relativi  all'aggiudicazione  di appalti pubblici
devono  essere  inviati entro quindici giorni dalla data in cui si e'
determinata l'aggiudicazione definitiva;
        f) fino  all'entrata  in  funzione del sistema di validazione
dei   dati  informatici  il  rispetto  del  termine  di  invio  della
documentazione  cartacea  e  del  floppy  disk  e'  attestato, per le
amministrazioni  pubbliche  dalla data del protocollo in uscita e per
le  altre  stazioni  appaltanti  dalla  data  del timbro postale e da
quello di arrivo alla sezione regionale nel caso di consegna a mano;
        g) il  riferimento  di  cui  al  punto  1.6 della scheda A e'
attinente  alle  categorie  e  tipologie  d'intervento indicate nelle
tabelle  4 A/4  B/  4  C.  La nozione trova conferma nell'articolo 2,
comma  1  del  Regolamento  ex art. 3, legge n. 109/1994 e successive
modificazioni.  Nel  caso  in cui l'appalto riguardi piu' categorie e
tipologie  di  cui alla tabella 4 B, si deve inserire il codice della
categoria e della tipologia di maggiore importo.
    Roma, 30 maggio 2000
                                                 Il presidente: Garri