A tutti i Ministeri - Gabinetto del Ministro Alla Presidenza del Consiglio dei Ministri A tutte le amministrazioni autonome A tutti gli uffici centrali del bilancio presso i Ministeri e le amministrazioni autonome A tutte le ragionerie provinciali dello Stato e, p.c.: Al Consiglio di Stato Alla Corte dei conti All'Avvocatura generale dello stato All'Istituto nazionale di statistica Alla Commissione nazionale per le societa' e la borsa All'Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni private e di interesse collettivo All'Autorita' Garante della concorrenza e del mercato All'Autorita' per l'informatica nella pubblica amministrazione All'Autorita' per l'energia elettrica e il gas All'Autorita' per le garanzie nelle comunicazioni Al Garante per la protezione dei dati personali All'Autorita' di vigilanza dei lavori pubblici Alla Commissione di vigilanza sui fondi pensione (COVIP) A tutti gli enti pubblici non economici All'Associazione nazionale comuni d'Italia (ANCI) All'Unione province italiane (UPI) Premessa. L'art. 26, legge 23 dicembre 1999, n. 488, (legge finanziaria per l'anno 2000, il cui estratto e' allegato alla presente sub lettera A) ha introdotto rilevanti novita' nelle modalita' di acquisto di beni e servizi da parte delle amministrazioni dello Stato, coerentemente all'esigenza di razionalizzazione delle spese, nonche' di monitoraggio dei fabbisogni e dei costi. Il citato art. 26 delinea infatti un sistema in cui tramite le procedure previste dalla normativa vigente in materia di scelta del contraente vengono individuate imprese per la fornitura di beni e servizi alle pubbliche amministrazioni. In particolare detta norma attribuisce al Ministero del tesoro, del bilancio e della programmazione economica la funzione di stipulare convenzioni in base alle quali le imprese fornitrici prescelte si impegnano ad accettare alle condizioni ed ai prezzi ivi stabiliti, ordinativi di fornitura sino alla concorrenza di un quantitativo complessivo predeterminato. Il nuovo sistema di acquisizione di beni e servizi. Sulla base di questi presupposti, il Ministero del tesoro, del bilancio e della programmazione economica, avvalendosi della societa' Consip S.p.a., ha concluso proprio in questi giorni una prima gara per le forniture di servizi di telefonia vocale fissa, di base ed aggiuntivi, ivi incluse le attivita' e le forniture relative all'attivazione dei medesimi servizi, e compresi i servizi idonei al monitoraggio dei consumi e al controllo della spesa, mediante l'utilizzo di nuove tecnologie e soluzioni organizzative, attraverso strumenti di "Information Technology", in favore delle singole amministrazioni contraenti. L'offerta della societa' aggiudicataria Telecom Italia S.p.a., con cui e' stipulata la convenzione, e' in termini particolarmente vantaggiosi per le amministrazioni, che aderiranno alla convenzione attraverso ordinativi di fornitura inviati direttamente al fornitore. Le amministrazioni centrali dello Stato e i loro uffici periferici sono invitati ad aderire con la massima tempestivita' consentita alla convenzione in parola, avendo la stessa la durata di un anno dal momento della stipula. Infatti, piu' tardiva sara' l'adesione nel corso dell'anno e minori saranno i vantaggi conseguibili in termini di risparmi di spesa. A questo riguardo si fa presente che la ripetura convenzione puo' essere consultata sul sito Internet di questo Ministero (www.tesoro.it), nel quale verranno inserite mano a mano le successive convenzioni. Peraltro, le amministrazioni dello Stato sono comunque tenute ad approvvigionarsi utilizzando, nei limiti dei vincoli di bilancio, le convenzioni stipulate, salvo le eccezioni di cui al comma 6 dell'art. 27 della finanziaria per l'anno 2000. Le restanti pubbliche amministrazioni hanno facolta' di aderire, ovvero devono utilizzare i parametri di qualita' e di prezzo per l'acquisto dei beni comparabili con quelli oggetto delle medesime convenzioni. Tutte le amministrazioni dello Stato e le restanti amministrazioni aderenti, sulla base delle convenzioni stipulate dal Ministero del tesoro, del bilancio e della programmazione economica, quindi, possono emettere, attraverso propri funzionari a cio' delegati, gli ordinativi di fornitura con cio' perfezionando la procedura di ogni singolo acquisto (inteso in senso ampio e cosi' ad esempio anche quale noleggio, somministrazione, locazione, ecc.) dei beni o dei servizi oggetto delle convenzioni stesse. Con le procedure di scelta del contraente vengono esclusivamente individuati i fornitori delle amministrazioni e con la stipula delle convenzioni vengono definite tutte le condizioni contrattuali ed economiche a cui l'unita' ordinante(1), attraverso l'emissione dell'ordinativo di fornitura, fara' riferimento per la conclusione dei singoli contratti di acquisto. La stipula delle convenzioni non comporta alcun impegno di spesa per le amministrazioni. E' solo con l'adesione alla convenzione e la successiva conclusione del singolo contratto di acquisto (rectius: ordinativo di fornitura) che sorgono in capo ad ogni singola amministrazione i diritti e gli obblighi relativi alla medesima convenzione ed al relativo ordinativo di fornitura, tra i quali quello di ricevere la prestazione e provvedere al pagamento dei beni e/o servizi acquistati. ------ (1) Con tale termine si identifica ogni soggetto abilitato nell'ambito dell'amministrazione di pertinenza ad impegnare l'amministrazione per l'acquisto di beni e servizi. Lo scrivente Ministero con decreto emanato in data 24 febbraio 2000 (allegato sub lettera B), ha deliberato di avvalersi per la realizzazione del sistema delle convenzioni di cui alla legge finanziaria per l'anno 2000, della struttura denominata Concessionaria servizi informatici pubblici - Consip S.p.a., societa' interamente posseduta dal Ministero del tesoro con missione esclusiva di prestare servizi alla pubblica amministrazione. Alla Consip S.p.a. e' stata affidata la gestione delle procedure per la conclusione delle convenzioni, la realizzazione e gestione del sistema di controllo e verifica dell'esecuzione delle convenzioni stesse, nonche' l'esecuzione di tutti i servizi informatici, telematici, logistici e di consulenza necessari alla compiuta realizzazione del sistema stesso, anche attraverso sistemi tecnologici avanzati come, a titolo esemplificativo, sistemi di acquisto elettronici (E-Procurement). In attuazione del descritto contesto normativo, Consip S.p.a. ha avviato la realizzazione del sistema delle convenzioni con i fornitori, prevedendo per le pubbliche amministrazioni anche la possibilita' di trasmissione in via telematica degli ordinativi di fornitura. L'utilizzo delle convenzioni, anche mediante sistemi di acquisto elettronici (gestione dei cataloghi on-line per i fornitori convenzionati e degli ordini delle pubbliche amministrazioni), consentira' di ottenere una sensibile riduzione dei costi, di migliorare i livelli di servizio e di semplificare i processi di approvvigionamento. La Consip S.p.a., nel definire le convenzioni, terra' conto delle esigenze espresse dalle amministrazioni. Nell'ambito di un programma di razionalizzazione delle diverse tipologie della spesa comune alle pubbliche amministrazioni, oltre alla convenzione per i servizi di telefonia fissa, sono in fase di definizione le convenzioni per il noleggio delle macchine fotocopiatrici, la cui attivazione e' prevista entro giugno c.a., e per la cancelleria, la cui attivazione e' prevista entro il mese di agosto c.a. Sono inoltre in fase di avviamento le procedure di selezione del fornitore per i servizi di telefonia mobile, per le centrali telefoniche, per i personal computer e le stampanti (noleggio). E' previsto a breve l'avvio dell'implementazione di nuove strategie per i servizi di locazione degli immobili, di gestione degli uffici (p.e. manutenzioni), per i servizi postali e per l'approvvigionamento di energia elettrica. Sono in corso di definizione le strategie di approvvigionamento per carburanti e combustibili. Attivazione delle convenzioni. Modalita' operative. Sotto il profilo procedimentale, appare opportuno in questa sede soffermarsi sulle incombenze che le amministrazioni dello Stato sono tenute ad osservare per dar luogo all'acquisizione di beni e/o servizi mediante l'utilizzo delle convenzioni di cui trattasi. Per quanto concerne le amministrazioni centrali, una volta acquisita la comunicazione dell'avvenuta definizione delle convenzioni da parte del Ministero del tesoro, del bilancio e della programmazione economica, ovvero della Consip affidataria del servizio, i titolari dei singoli centri di responsabilita' amministrativa interessati procederanno alla definizione dei contratti di acquisto (ordinativi di fornitura), previa assunzione dell'impegno di spesa sui pertinenti capitoli del proprio stato di previsione, da effettuare con il consueto e indispensabile intervento del coesistente Ufficio centrale del bilancio. Quest'ultimo curera', quindi, la registrazione dell'impegno di spesa, validando gli ordinativi di fornitura emessi dall'amministrazione; cio' costituira' il necessario presupposto per la successiva fase del pagamento, sulla base delle condizioni contrattuali previste. Per quanto concerne gli uffici periferici delle amministrazioni statali che operano in regime di legge n. 908/1960, va precisato che dovranno seguire lo stesso procedimento innanzi delineato, con l'ovvia avvertenza che l'assunzione dell'impegno e il successivo pagamento avranno luogo con l'intervento dei competenti uffici di riscontro (Ragionerie provinciali presso gli uffici dipartimentali del Tesoro). E' appena il caso di precisare che anche i funzionari delegati dovranno avvalersi, a decorrere dalla comunicazione della convenzione alle amministrazioni deleganti, del nuovo sistema di acquisizione di beni e servizi, nei limiti, ovviamente, delle disponibilita' delle aperture di credito ricevute, procedendo alla emissione degli ordinativi di fornitura. Conclusioni. Per il raggiungimento degli obiettivi comuni di economicita', di miglioramento dei livelli di servizio e di semplificazione dei processi, e' necessaria la partecipazione di tutte le pubbliche amministrazioni alle iniziative avviate e da avviare secondo il citato programma di razionalizzazione. Si richiede pertanto che ciascuna amministrazione individui uno o piu' referenti, che abbiano la responsabilita' di ottimizzare l'utilizzo delle iniziative di razionalizzazione della spesa nell'ambito delle stesse amministrazioni. Detti referenti inoltre, interfacciandosi con questo Ministero e con la Consip, individuano le politiche di razionalizzazione della spesa per l'amministrazione di competenza, gestiscono la comunicazione interna, supportano il cambiamento e gli ulteriori miglioramenti necessari per il conseguimento degli obiettivi. Si richiede altresi' che la comunicazione dei suddetti referenti sia trasmessa al piu' presto a questo Ministero ed alla Consip (via Santa Croce in Gerusalemme, 63 - 00185 Roma). Il Ministro: Visco