IL DIRETTORE
                   della direzione compartimentale
                   per le regioni Toscana e Umbria
  Visto il decreto del Ministro delle finanze n. 1390 del 28 dicembre
2000, con cui a decorrere dal 1o gennaio 2001 e' stata resa esecutiva
l'Agenzia   del   territorio,   prevista  dall'art.  64  del  decreto
legislativo n. 300/1999.
  Visto  l'art.  9,  comma  1,  del  regolamento  di  amministrazione
dell'Agenzia  del  territorio,  approvato  il 5 dicembre 2000, con il
quale  e'  stato disposto che "tutte le strutture, i ruoli e poteri e
le  procedure  precedentemente  poste  in essere nel Dipartimento del
territorio manterranno validita' fino all'attivazione delle strutture
specificate  attraverso  le disposizioni di cui al precedente art. 8,
comma 1";
  Visto  il  decreto-legge  21 giugno  1961,  n. 498, convertito, con
modificazioni,  nella legge 28 luglio 1961, n. 770, recante norme per
la   sistemazione  di  talune  situazioni  dipendenti  da  mancato  o
irregolare funzionamento degli uffici finanziari;
  Vista la legge 25 ottobre 1985, n. 592;
  Visto il decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29;
  Vista la legge 18 febbraio 1999, n. 28;
  Visto l'art. 10 del decreto legislativo 26 gennaio 2001, n. 32, che
ha  modificato  gli  articoli  1  e  3  del  citato  decreto-legge n.
498/1961,   sancendo   che   prima   dell'emissione  del  decreto  di
accertamento  del periodo di mancato o irregolare funzionamento degli
uffici occorre verificare che lo stesso non sia dipeso da disfunzione
organizzativa  dell'amministrazione finanziaria e sentire al riguardo
il garante del contribuente;
  Vista  la  nota dell'ufficio provinciale del territorio di Siena n.
57802  del  10 maggio 2001, con la quale e' stata comunicata la causa
ed il periodo del mancato funzionamento;
  Ritenuto  che  il  mancato  funzionamento  del citato ufficio e' da
attribuirsi  al  trasferimento  dei servizi immobiliari e catastali e
alla variazione generale della configurazione informatica;
  Accertato  che  il  mancato  funzionamento  del  servizio,  che  ha
prodotto  disagi  anche  ai  contribuenti,  e'  dipeso  da  evento di
carattere  eccezionale  non riconducibile a disfunzione organizzativa
dell'ufficio;
  Sentito  l'ufficio  del  garante  del  contribuente,  che  in  data
28 maggio  2001  con  protocollo  n. 51/Gar ha confermato la suddetta
circostanza;
  Considerato   che   occorre  accertare  il  periodo  di  mancato  o
irregolare   funzionamento   dell'ufficio   presso  il  quale  si  e'
verificato l'evento eccezionale;
                              Decreta:
  E'  accertato  il periodo di mancato funzionamento dell'ufficio del
territorio  di  Siena  e  della sezione staccata di Montepulciano nei
giorni  dal  2  al 5 maggio 2001 per i servizi immobiliari, il giorno
3 maggio 2001 per i servizi catastali.
  Il presente decreto sara' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica italiana.
    Firenze, 5 giugno 2001
                                Il direttore compartimentale: Macchia