IL COMMISSARIO DELEGATO

PREMESSO che:

- con  DPCM  in  data  3  maggio 2002 e' stato dichiarato lo stato di
  emergenza nel territorio della citta' di Milano fino al 31 dicembre
  2002  in relazione agli ingenti danni conseguenti all'evento che ha
  interessato il giorno 18 aprile la sede della Regione Lombardia;
- con   Ordinanza   del  Ministro  dell'interno  -  Delegato  per  il
  Coordinamento  della  Protezione  Civile  nr. 3219 in data 7 giugno
  2002  all'art.  1  e' stato nominato il Commissario Delegato per la
  realizzazione degli interventi urgenti ed indifferibili finalizzati
  a  fronteggiare  l'emergenza individuato nell'Assessore agli Affari
  Generali e Personale della Regione Lombardia;
- l'art.  1  comma  2 della citata ordinanza ministeriale stabilisce,
  tra  l'altro,  che  il  Commissario provveda a tutti gli interventi
  necessari  alla  messa  in  sicurezza,  restauro,  svuotamento  del
  Palazzo  Pirelli nonche' alla ricollocazione degli uffici regionali
  presso altre sedi;

RILEVATO che:

- a  seguito  dell'evento  del  18.4.2002  buona  parte del personale
  regionale  allocato  presso  la sede di via Fabio Filzi 22 e' stato
  trasferito  in altre sedi e che il completo svuotamento del palazzo
  si concludera' entro il 31/12/2002;
- il  31/05/2002  e' cessato il rapporto contrattuale con la Societa'
  Cofathec  S.p.A.  affidataria  della  manutenzione  degli  impianti
  antincendio  e  degli accessi motorizzati, nonche' degli interventi
  edili,  di  falegnameria,  montaggio e smontaggio pareti mobili dei
  piani della torre in ristrutturazione;
- in  seguito all'incidente del 18/04/2002 lo svuotamento del palazzo
  della   Regione   rappresenta  una  priorita'  assoluta,  pertanto,
  l'improvvisa    riduzione    dell'entita'    della    manutenzione,
  originariamente  prevista  per  tutto  il  Palazzo,  ha  imposto di
  stralciare dal Global Service la manutenzione ordinaria per i piani
  del grattacielo ancora utilizzati;

   ACCERTATA  la necessita' di affidare, mediante trattativa privata,
l'esecuzione  dei  lavori sopra menzionati sino a tutto il 31.12.2002
sono  stati richiesti preventivi di spesa all'impresa Cofathec S.p.A.
gia'   affidataria   dell'incarico  sino  a  tutto  il  31.05.2002  e
all'impresa   Eleca  S.p,A.  a  cui  l'Amministrazione  Regionale  ha
affidato  l'incarico  per  la  ristrutturazione  e manutenzione degli
impianti con contratto n. 3371/1998;
   VISTE  le  offerte  economiche  presentate dalla societa' Cafathec
S.p.A.  ed  Eleca  S.p.A.  depositate  agli atti e valutata a maggior
adeguatezza  e  congruita' dei costi dell'offerta presentata da Eleca
S.p.A.,   giusta  parere,  con  annessa  valutazione  comparata,  del
Direttore   dei  Lavori  del  Palazzo  Pirelli  prot.  n.  34479  del
06.06.2002;
   RITENUTO,  pertanto,  di  affidare  l'incarico  per gli interventi
manutentivi  di  cui  trattasi ad Eleca S.p.A. ai sensi delle deroghe
previste all'art. 3 dell'ordinanza 3219/2002 e segnatamente gli artt.
24 e 7 della legge 109/94, in forza del maggior vantaggio economico e
della  razionalita',  trattandosi  di societa' che sta effettuando la
ristrutturazione  degli  impianti tecnologici per i quali ha anche il
compito  della  manutenzione  ordinaria;  la stessa ha un cantiere in
atto  gia'  insediato  e  piu'  di  altre, assolverebbe l'esigenza di
intervenire  urgentermente ed in modo indifferibile, per fronteggiare
l'emergenza  come  previsto  dal dettato dell'Ordinanza, considerando
altresi'  che l'oggetto dell'affidamento e' anche lo smontaggio delle
pareti  -  attivita'  questa propedeutica alla ristrutturazione degli
impianti in corso;
   DATO   ATTO   altresi'   delle   condizioni   contrattuali  meglio
specificate   nell'allegato  schema  che  forma  parte  integrante  e
sostanziale del presente atto;

                               DISPONE

   Art.  1  -  di  conferire  alla ditta Eleca S.p.A. di Cantu' (CO),
l'incarico  di  eseguire  i  lavori  di  manutenzione ordinaria degli
impianti antincendio, degli accessi motorizzati, nella sede regionale
di  Via  Fabio  Filzi n. 22, Milano per l'importo complessivo di euro
27.340,00   oltre   IVA  alle  condizioni  tutte  meglio  specificate
nell'allegato  schema  di  contratto  che  forma  parte  integrante e
sostanziale del presente atto;