IL SUB-COMMISSARIO GOVERNATIVO

    Vista  l'ordinanza  del  Presidente del Consiglio dei Ministri n.
2409  del  28 giugno  1995,  con  la quale il Presidente della giunta
regionale  e'  stato  nominato,  ai  sensi  dell'art.  5  della legge
24 febbraio  1992,  n.  225,  Commissario governativo per l'emergenza
idrica in Sardegna;
    Vista  l'ordinanza  del  Presidente del Consiglio dei Ministri n.
2424  del  24 febbraio  1996,  con  la  quale  sono  state  apportate
modifiche  ed  integrazioni  alla  predetta  ordinanza  n.  2409  del
28 giugno 1995;
    Vista  il  decreto  del Presidente del Consiglio dei Ministri del
29 gennaio 2004 con il quale e' stato prorogato lo stato di emergenza
idrica in Sardegna fino alla data del 31 dicembre 2004;
    Vista  l'ordinanza  del  Ministro  dell'interno - delegato per la
Protezione civile n. 3196 12 aprile 2002, articoli 13 e 14;
    Vista  l'ordinanza commissariale n. 307 del 15 luglio 2002 con la
quale in modifica al programma commissariale, nono stralcio, definito
con  ordinanza  n.  255/01 e' stato previsto l'intervento relativo al
«Trasferimento  di  acque  dal bacino minerario dell'Iglesiente verso
l'area del Sulcis e di Cagliari»;
    Atteso che con la predetta ordinanza il Consorzio di bonifica del
Cixerri  e' stato individuato, ai fini della realizzazione dell'opera
predetta,  quale  ente  attuatore,  ai sensi e per gli effetti di cui
all'art.  5  dell'ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri
n. 2409 del 28 giugno 1995;
    Atteso   che   l'intervento   predetto,  inserito  nel  programma
commissariale  di interventi e' finanziato con i fondi a disposizione
del  Commissario  governativo  nella  contabilita' speciale n. 1690/3
presso  la  sezione  di Tesoreria provinciale di Cagliari intestata a
«Presidente  della giunta regionale - emergenza idrica» per l'importo
di Euro 7.588.000,00;
    Atteso  che  con  nota  commissariale  prot. n. 836 /E.I. in data
6 agosto  2002, e' stato chiesto al Ministero dell'economia e finanze
di   autorizzare  l'amministrazione  centrale  della  Banca  d'Italia
all'apertura,  presso la sezione di Tesoreria provinciale dello Stato
di  Cagliari, della seguente contabilita' speciale, da alimentare con
girofondi dalla contabilita' speciale n. 1690/3 sopra menzionata:
      «Trasferimento acque dal bacino minerario dell'Iglesiente verso
l'area del Sulcis e l'area di Cagliari»;
    Atteso  che  la  suddetta  contabilita' e' stata aperta con il n.
3066;
    Atteso  che  con  ordinanza  n.  308  del 12 agosto 2003 e' stato
approvato  il  progetto  «esecutivo»  dell'intervento  «Trasferimento
acque  dal bacino minerario dell'Iglesiente verso l'area del Sulcis e
di  Cagliari»  per  un importo complessivo di Euro 7.588.000,00 cosi'
articolato:

a) Lavori:                                 |            |
---------------------------------------------------------------------
  1) Lavori                                |4.882.825,20|
---------------------------------------------------------------------
  2) Oneri per la sicurezza dei lavoratori |  112.265,73|
---------------------------------------------------------------------
Sommano . . .                              |           -|4.995.090,93
---------------------------------------------------------------------
b) Somme a disposizione:                   |            |
---------------------------------------------------------------------
  1) Espropriazioni                        |  142.025,57|
---------------------------------------------------------------------
  2) Oneri per attraversamenti, allacci    |            |
etc. (a stima)                             |  150.000,00|
---------------------------------------------------------------------
  3) Imprevisti (5% di A + B1)             |  256.855,83|
---------------------------------------------------------------------
  4) Condotta collegamento Campo Pisano 1° |            |
comp.                                      |  578.448,38|
---------------------------------------------------------------------
  5) Spese generali                        |  501.300,94|
---------------------------------------------------------------------
  6) I.V.A. (20% di A + B5)                |1.099.278,35|
---------------------------------------------------------------------
Sommano complessivamente                   |           -|7.588.000,00

    Atteso che il Consorzio di bonifica del Cixerri con nota prot. n.
3355  del  21 luglio  2003  ha  inviato  il  progetto  dei  lavori di
completamento   dell'intervento   «Trasferimento   acque  dal  bacino
minerario  dell'Iglesiente  verso  l'area  del  Sulcis  e  l'area  di
Cagliari»  evidenziando  che  sono  stati realizzati, entro i termini
d'urgenza prescritti dall'ordinanza n. 307/02, i lavori di prima fase
che  prevedevano  il  ricorso  all'utilizzo  di  strutture idrauliche
esistenti  nel territorio, mentre la seconda fase, di cui al progetto
inviato,  prevede  la realizzazione di nuove condotte di collegamento
delle infrastrutture;
    Atteso  che  il  progetto  dei  lavori  di completamento e' stato
recepito  dalla  deputazione amministrativa del Consorzio di bonifica
del Cixerri con deliberazione n. 384 in data 4 novembre 2003;
    Atteso  che  con nota prot. n. 5511 del 30 dicembre 2003 e' stata
inviata   una  relazione  integrativa  al  progetto  unitamente  alla
relazione  istruttoria e di validazione del progetto medesimo redatta
dal  responsabile  del  procedimento  individuato  dal  Consorzio  di
bonifica del Cixerri;
    Atteso  che  il  quadro  economico dell'intervento «Trasferimento
acque  dal bacino minerario dell'Iglesiente verso l'area del Sulcis e
l'area di Cagliari», di cui alla predetta relazione istruttoria e' il
seguente:

a) Lavori:                                 |            |
---------------------------------------------------------------------
  1) Lavori                                |3.418.686,82|
---------------------------------------------------------------------
    1a) espletamento procedure             |            |
espropriative 1ª fase (netti)              |   52.650,48|
---------------------------------------------------------------------
    2a) lavori di completamento (comprese  |            |
procedure espropriative)                   |1.715.224,83|
---------------------------------------------------------------------
    2b) lavori di completamento (oneri     |            |
speciali della sicurezza)                  |   23.677,25|
---------------------------------------------------------------------
Sommano lavori . . .                       |           -|5.210.239,38
---------------------------------------------------------------------
b) Somme a disposizione lavori di          |            |
completamento:                             |            |
---------------------------------------------------------------------
  1) Espropriazioni:                       |            |
---------------------------------------------------------------------
    a) su lavori di prima fase             |  285.000,00|
---------------------------------------------------------------------
    b) su lavori di completamento          |   90.000,00|
---------------------------------------------------------------------
Sommano espropriazioni . . .               |           -|  375.000,00
---------------------------------------------------------------------
  2) Oneri per attraversamento:            |            |
---------------------------------------------------------------------
    a) FF.SS.                              |    5.042,14|
---------------------------------------------------------------------
    b) provincia di Cagliari               |           -|
---------------------------------------------------------------------
Sommano oneri per attraversamento . . .    |           -|    5.042,14
---------------------------------------------------------------------
  3) Forniture:                            |            |
---------------------------------------------------------------------
    a) n. 2 valvole di regolazione DN 600  |   16.650,00|
---------------------------------------------------------------------
    b) n. 2 strumenti di misura a          |            |
ultrasuoni DN 400 e DN 600                 |    8.952,00|
---------------------------------------------------------------------
Sommano forniture . . .                    |           -|   25.602,00
---------------------------------------------------------------------
  4) Cottimi fiduciari:                    |            |
---------------------------------------------------------------------
    a) allaccio condotta di mandata pozzo T|            |
e Sella al serbatoio CBC                   |   17.964,23|
---------------------------------------------------------------------
    b) intervento su condotta di mandata di|            |
Campo Pisano                               |   18.047,60|
---------------------------------------------------------------------
    c) realizzazione n. 4 pozzetti c.a.    |    5.600,00|
---------------------------------------------------------------------
    d) posa in opera valvole di regolazione|    5.190,00|
---------------------------------------------------------------------
    e) ripristino stradale in              |            |
corrispondenza comizio n. 26               |    6.622,00|
---------------------------------------------------------------------
    f) ripristino strada di servizio alla  |            |
condotta                                   |   19.877,71|
---------------------------------------------------------------------
    g) formazione piazzale di servizio     |   19.988,67|
---------------------------------------------------------------------
Sommano cottimi . . .                      |           -|   93.290,21
---------------------------------------------------------------------
  5) Lavori in amministrazione diretta:    |            |
---------------------------------------------------------------------
    a) su indagini geotecniche             |    4.651,99|
---------------------------------------------------------------------
    b) scavi per la realizzazione di n. 4  |            |
pozzetti                                   |    5.053,66|
---------------------------------------------------------------------
Sommano lavori in amministrazione          |            |
diretta . . .                              |           -|    9.705,65
---------------------------------------------------------------------
  6) Imprevisti                            |            |   27.703,37
---------------------------------------------------------------------
  7) Spese generali:                       |            |
---------------------------------------------------------------------
    a) sui lavori di prima fase gia'       |            |
eseguiti                                   |  546.786,82|
---------------------------------------------------------------------
    b) sui lavori di completamento         |  184.719,11|
---------------------------------------------------------------------
Sommano spese generali . . .               |           -|  731.505,93
---------------------------------------------------------------------
  8) Consulenza geotecnica e geologica:    |            |
---------------------------------------------------------------------
    a) lavori di prima fase                |   15.803,58|
---------------------------------------------------------------------
    b) lavori di completamento             |    7.901,79|
---------------------------------------------------------------------
                                           |            |   23.705,37
---------------------------------------------------------------------
  9) IVA:                                  |            |
---------------------------------------------------------------------
    a) su lavori di prima fase gia'        |            |
eseguiti: (0,20 di                         |            |
A1 + A1a + B2 + B4 + 0,10 di B7a + B8a)    |  733.150,78|
---------------------------------------------------------------------
    b) sui lavori di completamento (0,20 di|            |
A2a + A2b* 0,10 di B7b + B8b)              |  353.055,16|
---------------------------------------------------------------------
Sommano . . .                              |           -|1.086.205,94
---------------------------------------------------------------------
Sommano complessivamente . . .             |           -|7.588.000,00

    Atteso  che  la  citata  ordinanza 307/02 prevede che il progetto
«Trasferimento  acque  dal  bacino  minerario  dell'Iglesiente  verso
l'area  del  Sulcis  e l'area di Cagliari» venga approvato sulla base
del  parere del responsabile del procedimento, cosi' come individuato
dalla legge n. 109/1994 e successive modifiche e integrazioni;
    Ritenuto  pertanto  di  dover  provvedere,  sulla  base del sopra
citato parere del responsabile del procedimento, all'approvazione del
progetto   dei   lavori  «Lavori  di  completamento»  dell'intervento
«Trasferimento  acque  dal  bacino  minerario  dell'Iglesiente  verso
l'area  del  Sulcis  e  l'area  di  Cagliari» di cui all'ordinanza n.
308/02  e  del  seguente  quadro  economico dell'intervento medesimo,
recante  la  rimodulazione  delle  spese generali in conformita' alle
previsioni di cui all'art. 2, comma 6, dell'ordinanza n. 308/02:

a) Lavori:                                 |            |
---------------------------------------------------------------------
  1) Lavori                                |3.418.686,82|
---------------------------------------------------------------------
    1a) espletamento procedure             |            |
espropriative 1ª fase (netti)              |   52.650,48|
---------------------------------------------------------------------
    2a) lavori di completamento (comprese  |            |
procedure espropriative)                   |1.715.224,83|
---------------------------------------------------------------------
    2b) lavori di completamento (oneri     |            |
speciali della sicurezza)                  |   23.677,25|
---------------------------------------------------------------------
Sommano lavori . . .                       |           -|5.210.239,38
---------------------------------------------------------------------
b) Somme a disposizione                    |            |
---------------------------------------------------------------------
  1) Espropriazioni:                       |            |
---------------------------------------------------------------------
    a) su lavori di prima fase             |  285.000,00|
---------------------------------------------------------------------
    b) su lavori di completamento          |   90.000,00|
---------------------------------------------------------------------
Sommano espropriazioni . . .               |           -|  375.000,00
---------------------------------------------------------------------
  2) Oneri per attraversamento:            |            |
---------------------------------------------------------------------
    a) FF.SS.                              |    5.042,14|
---------------------------------------------------------------------
Sommano oneri per attraversamento . . .    |           -|    5.042,14
---------------------------------------------------------------------
  3) Forniture:                            |            |
---------------------------------------------------------------------
    a) n. 2 valvole di regolazione DN 600  |   16.650,00|
---------------------------------------------------------------------
    b) n. 2 strumenti di misura a          |            |
ultrasuoni DN 400 e DN 600                 |    8.952,00|
---------------------------------------------------------------------
Sommano forniture . . .                    |           -|   25.602,00
---------------------------------------------------------------------
  4) Cottimi fiduciari:                    |            |
---------------------------------------------------------------------
    a) allaccio condotta di mandata pozzo T|            |
e Sella al serbatoio CBC                   |   17.964,23|
---------------------------------------------------------------------
    b) intervento su condotta di mandata di|            |
Campo Pisano                               |   18.047,60|
---------------------------------------------------------------------
    c) realizzazione n. 4 pozzetti c.a.    |    5.600,00|
---------------------------------------------------------------------
    d) posa in opera valvole di regolazione|    5.190,00|
---------------------------------------------------------------------
    e) ripristino stradale in              |            |
corrispondenza comizio n. 26               |    6.622,00|
---------------------------------------------------------------------
    f) ripristino strada di servizio alla  |            |
condotta                                   |   19.877,71|
---------------------------------------------------------------------
    g) formazione piazzale di servizio     |   19.988,67|
---------------------------------------------------------------------
Sommano cottimi . . .                      |           -|   93.290,21
---------------------------------------------------------------------
  5) Lavori in amministrazione diretta:    |            |
---------------------------------------------------------------------
    a) su indagini geotecniche             |    4.651,99|
---------------------------------------------------------------------
    b) scavi per la realizzazione di n. 4  |            |
pozzetti                                   |    5.053,66|
---------------------------------------------------------------------
Sommano lavori in amministrazione          |            |
diretta . . .                              |           -|    9.705,65
---------------------------------------------------------------------
  6) Imprevisti                            |           -|  151.864,32
---------------------------------------------------------------------
  7) Spese generali                        |  607.344,99|
---------------------------------------------------------------------
Sommano spese generali . . .               |           -|  607.344,99
---------------------------------------------------------------------
  8) Consulenza geotecnica e geologica:    |            |
---------------------------------------------------------------------
    a) lavori di prima fase                |   15.803,58|
---------------------------------------------------------------------
    b) lavori di completamento             |    7.901,79|
---------------------------------------------------------------------
                                           |            |   23.705,37
---------------------------------------------------------------------
  9) IVA:                                  |            |
---------------------------------------------------------------------
    a) su lavori di prima fase gia'        |            |
eseguiti: (0,20 di                         |            |
A1 + A1a + B2 + B4 + 0,10 di B7a + B8a)    |  733.150,78|
---------------------------------------------------------------------
    b) sui lavori di completamento (0,20 di|            |
A2a + A2b* 0,10 di B7b + B8b)              |  353.055,16|
---------------------------------------------------------------------
Sommano . . .                              |           -|1.086.205,94
---------------------------------------------------------------------
Sommano complessivamente . . .             |           -|7.588.000,00

    Viste   le  ordinanze  del  Commissario  governativo  n.  81  del
12 agosto 1997 e n. 154 del 30 luglio 1999, con le quali il direttore
dell'ufficio  del Commissario, ai sensi dell'art. 2 dell'ordinanza n.
2409/95 e' stato nominato Sub-commissario governativo per gli atti di
gestione  della  contabilita'  speciale  di  tesoreria  intestata  al
«Presidente   della  Giunta  regionale  -  emergenza  idrica»  e  per
l'attuazione della programmazione commissariale;
    Atteso   pertanto  che  l'emanazione  dell'atto  rientra  tra  le
funzioni  delegate  al  Sub-commissario  governativo con le ordinanze
commissariali sopraccitate;

                               Ordina:

                               Art. 1.

                    Quadro economico del progetto

    1. Sulla base del parere favorevole espresso dal responsabile del
procedimento  dell'intervento  «Trasferimento  di  acque  dal  bacino
minerario  dell'Iglesiente  verso l'area del Sulcis e di Cagliari» di
cui  all'ordinanza  308/02,  e'  approvato  il progetto esecutivo dei
«Lavori  di  completamento»  dell'intervento  medesimo  ed  il quadro
economico   complessivo  per  l'importo  di  Euro 7.588.000,00  cosi'
articolato:

a) Lavori:                                 |            |
---------------------------------------------------------------------
  1) Lavori                                |3.418.686,82|
---------------------------------------------------------------------
    1a) espletamento procedure             |            |
espropriative 1ª fase (netti)              |   52.650,48|
---------------------------------------------------------------------
    2a) lavori di completamento (comprese  |            |
procedure espropriative)                   |1.715.224,83|
---------------------------------------------------------------------
    2b) lavori di completamento (oneri     |            |
speciali della sicurezza)                  |   23.677,25|
---------------------------------------------------------------------
Sommano lavori . . .                       |           -|5.210.239,38
---------------------------------------------------------------------
b) Somme a disposizione                    |            |
---------------------------------------------------------------------
  1) Espropriazioni:                       |            |
---------------------------------------------------------------------
    a) su lavori di prima fase             |  285.000,00|
---------------------------------------------------------------------
    b) su lavori di completamento          |   90.000,00|
---------------------------------------------------------------------
Sommano espropriazioni . . .               |           -|  375.000,00
---------------------------------------------------------------------
  2) Oneri per attraversamento:            |            |
---------------------------------------------------------------------
    a) FF.SS.                              |    5.042,14|
---------------------------------------------------------------------
Sommano oneri per attraversamento . . .    |           -|    5.042,14
---------------------------------------------------------------------
  3) Forniture:                            |            |
---------------------------------------------------------------------
    a) n. 2 valvole di regolazione DN 600  |   16.650,00|
---------------------------------------------------------------------
    b) n. 2 strumenti di misura a          |            |
ultrasuoni DN 400 e DN 600                 |    8.952,00|
---------------------------------------------------------------------
Sommano forniture . . .                    |           -|   25.602,00
---------------------------------------------------------------------
  4) Cottimi fiduciari:                    |            |
---------------------------------------------------------------------
    a) allaccio condotta di mandata pozzo T|            |
e Sella al serbatoio CBC                   |   17.964,23|
---------------------------------------------------------------------
    b) intervento su condotta di mandata di|            |
Campo Pisano                               |   18.047,60|
---------------------------------------------------------------------
    c) realizzazione n. 4 pozzetti c.a.    |    5.600,00|
---------------------------------------------------------------------
    d) posa in opera valvole di regolazione|    5.190,00|
---------------------------------------------------------------------
    e) ripristino stradale in              |            |
corrispondenza comizio n. 26               |    6.622,00|
---------------------------------------------------------------------
    f) ripristino strada di servizio alla  |            |
condotta                                   |   19.877,71|
---------------------------------------------------------------------
    g) formazione piazzale di servizio     |   19.988,67|
---------------------------------------------------------------------
Sommano cottimi . . .                      |           -|   93.290,21
---------------------------------------------------------------------
  5) Lavori in amministrazione diretta:    |            |
---------------------------------------------------------------------
    a) su indagini geotecniche             |    4.651,99|
---------------------------------------------------------------------
    b) scavi per la realizzazione di n. 4  |            |
pozzetti                                   |    5.053,66|
---------------------------------------------------------------------
Sommano lavori in amministrazione          |            |
diretta . . .                              |           -|    9.705,65
---------------------------------------------------------------------
  6) Imprevisti                            |           -|  151.864,32
---------------------------------------------------------------------
  7) Spese generali                        |  607.344,99|
---------------------------------------------------------------------
Sommano spese generali . . .               |           -|  607.344,99
---------------------------------------------------------------------
  8) Consulenza geotecnica e geologica:    |            |
---------------------------------------------------------------------
    a) lavori di prima fase                |   15.803,58|
---------------------------------------------------------------------
    b) lavori di completamento             |    7.901,79|
---------------------------------------------------------------------
                                           |            |   23.705,37
---------------------------------------------------------------------
  9) IVA:                                  |            |
---------------------------------------------------------------------
    a) su lavori di prima fase gia'        |            |
eseguiti: (0,20 di                         |            |
A1 + A1a + B2 + B4 + 0,10 di B7a + B8a)    |  733.150,78|
---------------------------------------------------------------------
    b) sui lavori di completamento (0,20 di|            |
A2a + A2b* 0,10 di B7b + B8b)              |  353.055,16|
---------------------------------------------------------------------
Sommano . . .                              |           -|1.086.205,94
---------------------------------------------------------------------
Sommano complessivamente . . .             |           -|7.588.000,00

    2.   Il   progetto   esecutivo   dei  «Lavori  di  completamento»
dell'intervento   «Trasferimento   di   acque  dal  bacino  minerario
dell'Iglesiente  verso l'area del Sulcis e di Cagliari» e' dichiarato
di pubblica utilita'.
    3.  Il termine per il compimento delle procedure espropriative e'
fissato entro cinque anni dalla data della presente ordinanza.
    4.  Qualora  a  seguito dell'espletamento delle procedure di gara
per l'aggiudicazione dei lavori relativi al progetto approvato con la
presente ordinanza, vengano realizzate economie sull'importo previsto
per  i  lavori  a base d'asta e, proporzionalmente dalla voce IVA sui
lavori,  le  stesse  sono  automaticamente  decurtate  dalla voce del
relativo quadro economico sopra indicato.
    5.  Il  Consorzio  di  bonifica  del  Cixerri  dovra'  comunicare
all'ufficio  del  Commissario  governativo, entro trenta giorni dalla
aggiudicazione   definitiva   dei   lavori,   il   quadro   economico
rideterminato al netto delle economie di cui al punto precedente.
    6. Tali economie saranno oggetto di riprogrammazione da parte del
Commissario governativo.
    7.  Qualora  alla  chiusura  dell'affidamento,  dovesse risultare
dalla  certificazione finale delle spese una somma inferiore a quella
oggetto  del  presente  affidamento, quale definitivizzatasi anche in
misura  inferiore, a seguito della variazione del quadro economico di
cui  ai  precedenti  due commi, l'ammontare differenziale costituira'
elemento  di detrazione nella determinazione della chiusura dei conti
con il Commissario.
    8.   Per   quanto   non  espressamente  previsto  nella  presente
ordinanza, si richiamano le disposizioni contenute nelle ordinanze n.
307/02 e n. 308/02.
    E'  fatto  obbligo a chiunque spetti di osservare e far osservare
la presente ordinanza.
    La  presente  ordinanza sara' pubblicata nella Gazzetta Ufficiale
della Repubblica italiana, ai sensi dell'art. 5, comma 6, della legge
24 febbraio  1992,  n.  225, e nel Bollettino ufficiale della regione
Sardegna, parte II.
      Cagliari, 11 febbraio 2004
                              Il sub-commissario governativo: Duranti