IL SUB-COMMISSARIO GOVERNATIVO

    Vista  l'ordinanza  del  Presidente del Consiglio dei Ministri n.
2409  del 28 giugno 1995, con la quale il Presidente della regione e'
stato nominato, ai sensi dell'art. 5 della legge 24 febbraio 1992, n.
225, Commissario governativo per l'emergenza idrica in Sardegna;
    Vista  l'ordinanza  del  Presidente del Consiglio dei Ministri n.
2424  del  24 febbraio  1996,  con  la  quale  sono  state  apportate
modifiche  ed  integrazioni  alla  predetta  ordinanza  n.  2409  del
28 giugno 1995;
    Vista  l'ordinanza  del  Ministro  dell'interno - delegato per la
Protezione civile n. 3196 del 12 aprile 2002 - articoli 13 e 14;
    Vista  l'ordinanza  del  Presidente del Consiglio dei Ministri n.
3243  del  29 settembre  2002,  con  la  quale  sono  stati conferiti
ulteriori poteri al Commissario governativo;
    Visto  il  decreto  del Presidente del Consiglio dei Ministri del
29 gennaio  2004,  con  il  quale  e'  stato  prorogato  lo  stato di
emergenza idrica in Sardegna fino alla data del 31 dicembre 2004;
    Viste  le  ordinanze  n.  25  del  31 dicembre  1995,  n.  42 del
20 maggio 1996, n. 52 del 9 agosto 1996, n. 111 del 17 novembre 1998,
n.  128  del 28 dicembre 1998, n. 148 del 16 luglio 1999, n. 152, del
26 luglio  1999,  n.  171 del'11 novembre 1999, n. 255 del 23 ottobre
2001,  n.  268 del 24 ottobre 2001, n. 296 del 19 giugno 2002, n. 299
del 27 giugno 2002, n. 304 dell'11 luglio 2002, n. 305 dell'11 luglio
2002, n. 307 del 15 luglio 2002, n. 337 del 31 dicembre 2002 e n. 246
del 20 marzo 2003, con le quali sono stati individuati gli interventi
commissariali per il superamento dell'emergenza idrica in Sardegna;
    Vista  l'ordinanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri n.
2443  del  30  maggio  1996,  con  la  quale in deroga alla normativa
vigente,  la  Cassa  depositi  e  prestiti  e'  stata  autorizzata  a
concedere  mutui  nel  limite  massimo  di  300 miliardi alla regione
autonoma  della  Sardegna o ai suoi enti strumentali affidatari degli
interventi,  con  garanzia  della  regione  stessa,  su richiesta del
Commissario  governativo  per  l'emergenza  idrica in Sardegna per la
realizzazione  degli  interventi  destinati  a fronteggiarla e la cui
linea di finanziamento era inizialmente prevista su fondi privati;
    Vista  la  legge  regionale  2 aprile  1997, n. 12, che autorizza
l'amministrazione  regionale e gli enti alla contrazione di mutui con
la   Cassa   depositi   e   prestiti   per   la  realizzazione  delle
infrastrutture   e   degli   impianti   programmati  dal  Commissario
governativo per l'emergenza idrica in Sardegna;
    Vista  la  legge regionale 15 aprile 1998, n. 11 che prevede, tra
l'altro,  la  possibilita'  di  contrarre  i  mutui di cui alla legge
regionale  n. 12/1997 anche con altri enti creditizi e finanziari, ed
autorizza,  nelle more della contrazione dei mutui stessi, l'utilizzo
dello  specifico  stanziamento  iscritto  nel  bilancio  regionale  -
esercizio 1998, nello stato di previsione dell'Assessorato dei lavori
pubblici - cap. 08173-00;
    Atteso  che  con  ordinanza  n.  148 del 16 luglio 1999, e' stato
incluso tra le opere del programma commissariale, con finanziamento a
valere  sui  fondi  di  cui  al citato capitolo 08173-00 del bilancio
regionale    -    esercizio    1998,    l'intervento   «Completamento
dell'acquedotto centro-occidentale - schema n. 12 Temo» per l'importo
complessivo di Euro 1.549.370,70 (L. 3.000.000.000);
    Atteso  che  la  suddetta  ordinanza n. 148 del 16 luglio 1999 ha
individuato  l'Assessorato  regionale  dei lavori pubblici quale ente
realizzatore  dell'intervento  in  argomento  e l'E.S.A.F. quale ente
attuatore,  ed  ha  altresi'  qualificato  gli  enti  predetti  quali
strutture  commissariali ai sensi e per gli effetti dell'ordinanza n.
2409/1995, art. 5;
    Atteso  che la suddetta ordinanza n. 148/1999 ha inoltre previsto
che  il  Commissario  governativo provveda, a valere sui fondi di cui
alla  contabilita'  speciale  di tesoreria 1690/3, al pagamento della
prima   quota,  pari  al  25%  dell'importo  dei  singoli  interventi
programmati a valere su mutuo Cassa depositi e prestiti, direttamente
a  favore  degli  enti  attuatori,  a titolo di reintegro delle somme
versate  dall'Assessorato  regionale dei lavori pubblici al Consorzio
per  l'acquedotto  sul  Rio  Govossai,  per l'intervento inserito nel
programma comunitario INTERREG IIC;
    Atteso  che  l'Assessorato  regionale  dei  lavori  pubblici,  ha
delegato  all'E.S.A.F.,  con determinazione del Direttore generale n.
713/1999, l'attuazione dell'opera suddetta;
    Atteso  che  con  ordinanza n. 268 del 24 ottobre 2001, a seguito
dell'avvenuta   assegnazione   all'E.S.A.F.  di  risorse  finanziarie
aggiuntive  per  la  realizzazione suddetto intervento «Completamento
dell'acquedotto  centro-occidentale  -  schema  n.  12 Temo» e' stato
previsto, in sostituzione, l'intervento «Adeguamento dell'impianto di
potabilizzazione per l'alimentazione idrica dei comuni della Sardegna
centro-occidentale in derivazione del Temo»;
    Atteso che l'E.S.A.F. con nota prot. n. 7947 del 24 novembre 2003
ha  trasmesso  il  progetto  dell'opera «Adeguamento dell'impianto di
potabilizzazione per l'alimentazione idrica dei comuni della Sardegna
centro  occidentale  in derivazione del Temo», con il seguente quadro
economico:

A)  Lavori                                 |            |
---------------------------------------------------------------------
A1) Lavori a base d'asta                   |1.222.246,20|
---------------------------------------------------------------------
A2) Oneri per la sicurezza (non soggetti a |            |
ribasso)                                   |   24.943,80|
---------------------------------------------------------------------
                                           |            |    --------
---------------------------------------------------------------------
Totale lavori . . .                        |           -|1.247.190,00
---------------------------------------------------------------------
                                           |            |    --------
---------------------------------------------------------------------
B)  Somme a disposizione                   |            |
---------------------------------------------------------------------
B1) IVA (10% di A)                         |  124.719,00|
---------------------------------------------------------------------
B2) Imprevisti                             |    7.469,70|
---------------------------------------------------------------------
B3) Spese generali (12,22 di A)            |  152.406,62|
---------------------------------------------------------------------
B4) Fondo art. 18, legge n. 109/1994       |   17.585,38|
---------------------------------------------------------------------
                                           |            |    --------
---------------------------------------------------------------------
Totale somme a disposizione . . .          |           -|  302.180,70
---------------------------------------------------------------------
                                           |            |    --------
---------------------------------------------------------------------
Totale complessivo . . .                   |           -|1.549.370,70
---------------------------------------------------------------------
                                           |            |    --------

    Atteso  che  l'E.S.A.F.,  con  nota prot. n. 8663 del 15 dicembre
2003 ha trasmesso la determinazione del direttore generale n. 464 del
2 dicembre  2003,  con  la  quale  e' stato approvato, ai sensi della
legge   regionale   22 aprile  1987,  n.  24,  il  suddetto  progetto
«Adeguamento  dell'impianto  di  potabilizzazione per l'alimentazione
idrica  dei  comuni  della Sardegna centro-occidentale in derivazione
del Temo»;
    Ritenuto  conseguentemente  di  dover  provvedere,  in  relazione
all'intervenuta  approvazione,  da  parte  dell'E.S.A.F  del progetto
dell'opera   «Adeguamento   dell'impianto   di  potabilizzazione  per
l'alimentazione  idrica  dei comuni della Sardegna centro-occidentale
in    derivazione    del   Temo»   per   l'importo   complessivo   di
Euro 1.549.370,00,  al versamento a favore dell'E.S.A.F. stesso della
somma di Euro 387.342,67 pari al 25% dell'importo dell'intervento;
    Viste  le  ordinanze  commissariali n. 81 del 12 luglio 1997 e n.
154 del 30 luglio 1999, con le quali il coordinatore dell'ufficio del
Commissario,  ai  sensi  dell'art.  2 dell'ordinanza n. 2409/1995, e'
stato  nominato Sub-Commissario governativo per la contabilita' e per
l'attuazione della programmazione commissariale;
    Atteso pertanto che l'emanazione del presente atto rientra tra le
funzioni  delegate  al  Sub-Commissario  governativo con le ordinanze
commissariali sopracitate;

                               Ordina:

                               Art. 1.
    1.  Ai  fini della presente ordinanza e' disposta la presa d'atto
dell'intervenuta   approvazione,   da  parte  dei  competenti  organi
dell'E.S.A.F.,  ai  sensi  della  legge  regionale  n.  24/1987,  del
progetto dei lavori di «Adeguamento dell'impianto di potabilizzazione
per    l'alimentazione    idrica    dei    comuni    della   Sardegna
centro-occidentale  in derivazione del Temo» dell'importo complessivo
di Euro 1.549.370,00, cosi' articolato:

A)  Lavori                                 |            |
---------------------------------------------------------------------
A1) Lavori a base d'asta                   |1.222.246,20|
---------------------------------------------------------------------
A2) Oneri per la sicurezza (non soggetti a |            |
ribasso)                                   |   24.943,80|
---------------------------------------------------------------------
                                           |            |    --------
---------------------------------------------------------------------
Totale lavori . . .                        |           -|1.247.190,00
---------------------------------------------------------------------
                                           |            |    --------
---------------------------------------------------------------------
B)  Somme a disposizione                   |            |
---------------------------------------------------------------------
B1) IVA (10% di A)                         |  124.719,00|
---------------------------------------------------------------------
B2) Imprevisti                             |    7.469,70|
---------------------------------------------------------------------
B3) Spese generali (12,22 di A)            |  152.406,62|
---------------------------------------------------------------------
B4) Fondo art. 18, legge n. 109/1994       |   17.585,38|
---------------------------------------------------------------------
                                           |            |    --------
---------------------------------------------------------------------
Totale somme a disposizione . . .          |           -|  302.180,70
---------------------------------------------------------------------
                                           |            |    --------
---------------------------------------------------------------------
Totale complessivo . . .                   |           -|1.549.370,70
---------------------------------------------------------------------
                                           |            |    --------

    2. Con  atto  di  determinazione  immediatamente  successivo alla
presente   ordinanza   si   provvedera'   al   versamento   a  favore
dell'E.S.A.F. della somma di Euro 387.342,67.
    3. Per   quanto   non   espressamente   previsto  nella  presente
ordinanza,  si  richiamano  le prescrizioni dell'ordinanza n. 148 del
16 luglio 1999 e dell'ordinanza n. 268 del 24 ottobre 2001.
    E'  fatto  obbligo a chiunque spetti di osservare e far osservare
la presente ordinanza.
    La   presente   ordinanza   e'  immediatamente  esecutiva  ed  e'
pubblicata  nella  Gazzetta  Ufficiale  della Repubblica italiana, ai
sensi  dell'art.  5,  della  legge  24 febbraio  1992,  n. 225, e nel
Bollettino ufficiale della regione Sardegna, parte II.
      Cagliari, 11 febbraio 2004
                              Il sub-commissario governativo: Duranti