IL CAPO DEL DIPARTIMENTO
per  il coordinamento dello sviluppo del territorio, per le politiche
                 del personale e gli affari generali

  Visti gli articoli 80, 81, 82 e 83 del decreto del Presidente della
Repubblica 24 luglio 1977, n. 616;
  Visto  l'art.  14  della legge n. 241/1990 e successive modifiche e
integrazioni in materia di conferenza di servizi;
  Visto  l'art. 2 della legge 24 dicembre 1993, n. 537, in materia di
semplificazione e accelerazione dei procedimenti amministrativi;
  Visto il decreto del Presidente della Repubblica 18 aprile 1994, n.
383;
  Visto  in  particolare  l'art.  3  del decreto del Presidente della
Repubblica 18 aprile 1994, n. 383;
  Visto  l'art.  52,  comma  1,  del  decreto  legislativo n. 112 del
31 marzo 1998, con cui tra l'altro, vengono assegnati allo Stato «...
i  compiti  relativi  alla  identificazione  delle linee fondamentali
dell'assetto  del  territorio  nazionale  con  riferimento  ai valori
naturali  e  ambientali,  alla difesa del suolo ed alla articolazione
territoriale  delle reti infrastrutturali e delle opere di competenza
statale ...»;
  Premesso:
    che  l'Anas,  ufficio per l'autostrada Salerno-Reggio Calabria in
data  21 marzo  2001,  con nota n. 612, ha inviato a questo Ministero
l'istanza  di  convocazione di una conferenza di servizi per i lavori
di  ammodernamento  e  adeguamento  alle  norme  CNR/80 del tronco 1,
tratto 5, lotto 4 dal km 47 + 800 al km 53 + 800; tronco 1, tratto 5,
lotto  6  dal km 60 + 500 al km 64 + 500; tronco 1, tratto 5, lotto 7
dal  km  64 + 500  al km 76 + 000; tronco 1, tratto 6, lotto 1 dal km
76 + 000  al km 82 + 330; tronco 1, tratto 5, lotto 5 dal km 53 + 800
al km 60 + 500, dell'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria;
    che  il  Ministero  dell'ambiente ha emesso, per tali lavori, con
note  n. 53/VIA/A.O.13.G e n. 56/VIA/A.O.13.G in data 4 gennaio 2001,
i   decreti   di  compatibilita'  ambientale  n.  DEC/VIA/5723  e  n.
DEC/VIA/5722 del 29 dicembre 2000;
    che  con  tali  decreti  il  Ministero  dell'ambiente ha espresso
giudizio  positivo  con prescrizioni per il tratto dal km 47 + 800 al
km 53 + 800 e per il tratto dal km 60 + 500 al km 76 + 000;
    che  il  Ministero  dell'ambiente  ha  espresso altresi' giudizio
interlocutorio negativo circa la compatibilita' ambientale del tratto
compreso tra il km 53 + 800 e il km 60 + 500;
    che  in  data  15 marzo  2001  l'Anas,  ufficio  per l'autostrada
Salerno-Reggio Calabria, ha riproposto istanza al servizio V.I.A. per
la pronuncia di compatibilita' ambientale del tratto succitato;
    che   questo   Dipartimento,   gia'  Direzione  generale  per  il
coordinamento  territoriale, con note n. 527 e n. 843 rispettivamente
in  data  31 maggio 2001 e 1° giugno 2001 e con telegramma n. 738 del
31 maggio  2001  ha convocato una conferenza di servizi per il giorno
15 giugno 2001;
    che  in  tale  occasione  la  conferenza  di servizi ha deciso di
aggiornare  la  seduta a data da destinarsi in attesa della pronuncia
di compatibilita' ambientale per il tratto dichiarato negativo;
    che  in  data  5 novembre  2001  e'  stato acquisito agli atti di
questo   Dipartimento   con   protocollo   n.   1691  il  decreto  di
compatibilita' ambientale n. DEC/VIA/6487 in data 10 ottobre 2001 per
il succitato tronco 1, tratto 5, lotto 5;
    che  l'Anas,  ufficio  per l'Autostrada SalernoReggio Calabria in
data  21 marzo 2001, con nota n. 612, ha comunicato di aver adempiuto
a  quanto  previsto  dagli  articoli 7 e 8 della legge n. 241/1990, e
dall'art.  9  del  decreto del Presidente della Repubblica n. 554 del
21 dicembre  1999  mediante  pubblicazione  di  apposito  avviso  sul
quotidiano nazionale «Il Mattino»;
    che questa amministrazione, in data 12 novembre 2001, con nota n.
1691  trasmessa tramite fax, ha convocato ai sensi dell'art. 14 della
legge  7 agosto  1990,  n.  241  e  successive  modifiche, la seconda
sessione  della  conferenza  di  servizi,  apertasi in data 15 giugno
2001,  per  il  giorno  28 novembre  2001,  invitando  gli  enti e le
amministrazioni interessati;
  Considerato:
    che in data 28 novembre 2001 si e' tenuta presso questo Ministero
la conferenza di servizi;
    che  in  tale  sede  sono  stati  acquisiti  agli  atti  tutte le
determinazioni   favorevoli   e   le   valutazioni   manifestate  dai
partecipanti;
    che  il  verbale,  con  le  relative espressioni di parere, viene
allegato al presente decreto e ne forma parte integrante;
    che il comune di Pertosa con deliberazione del consiglio comunale
n.  10  in  data  16 maggio  2001,  ha  espresso  il  proprio  parere
favorevole con raccomandazioni;
    che  il comune di Petina con deliberazione del consiglio comunale
n.  15  in  data  17 maggio  2001,  ha  espresso  il  proprio  parere
favorevole;
    che  la  Soprintendenza  per  i  beni ambientali, architettonici,
artistici  e  storici di Salerno e Avellino ha rilasciato con nota n.
4671/A in data 31 maggio 2001 parere favorevole con prescrizioni;
    che  il  comune di Polla con deliberazione del consiglio comunale
n.  28  in  data  11 giugno  2001,  ha  espresso  il  proprio  parere
favorevole;
    che  il  Ministero della difesa ha trasmesso l'atto di assenso in
data  15 giugno  2001  allegato  alla  nota  n. 9806/12.3/150 in data
6 agosto 2001;
    che  il  comune  di  Atena Lucana con deliberazione del consiglio
comunale  n.  25  in  data  19 settembre  2001 ha espresso il proprio
parere favorevole con condizioni;
    che  la  Rete  ferroviaria  italiana  con  nota  n.  4154 in data
26 ottobre 2001 ha espresso il proprio parere favorevole;
    che  la  Soprintendenza  per  i  beni  archeologici  di  Salerno,
Avellino  e  Benevento ha rilasciato parere favorevole di massima con
le  prescrizioni  dettate  nelle note n. 16569/15Z in data 29 ottobre
2001;  n.  16573/15Z  in  data  29 ottobre  2001;  16575/15Z  in data
29 ottobre 2001; n. 16574/15Z;
    che  la  regione  Campania,  settore  provinciale Genio civile ha
espresso  parere favorevole con le prescrizioni dettate nelle note n.
16071/20315  in  data  31 ottobre  2001; n. 16076 in data 21 novembre
2001; n. 16069 in data 22 novembre 2001; n. 24131 in data 22 novembre
2001;
    che  la  comunita' montana «Alburni» con autorizzazione n. 176 in
data  13 novembre 2001 ha rilasciato il proprio parere favorevole con
prescrizioni;
    che  l'Autorita' di bacino interregionale del fiume Sele con nota
n. 2166 in data 23 novembre 2001 ha rinviato ai singoli pareri emessi
per   ogni   lotto   in   esame.   Pareri  resi  favorevolemente  con
prescrizioni;
    che  la  Snam  rete  gas con nota n. DI-SOCC./PER/2039/ef in data
23 novembre 2001 ha rilasciato il proprio nulla osta;
    che  il  comune  di Sicignano degli Alburni con deliberazione del
consiglio  comunale n. 53 del 26 novembre 2001 ha espresso il proprio
parere favorevole;
    che  la  provincia di Salerno con nota n. 782 in data 26 novembre
2001 ha confermato il parere favorevole con condizioni espresso nella
precedente conferenza di servizi del 15 giugno 2001;
    che il Ministero per i beni culturali e ambientali ha espresso in
sede  di  conferenza  parere  favorevole  richiamando le prescrizioni
contenute  nei  decreti di compatibilita' ambientale innanzi citati e
quelle   citate  nelle  note  della  Soprintendenza  archeologica  di
Salerno, Avellino e Benevento;
    che  la regione Campania con deliberazione di giunta regionale n.
452 in data 8 febbraio 2002 ha espresso parere favorevole all'intesa;
    che  il  comune  di  Auletta  ha  espresso con delibera di giunta
comunale  n.  149  in  data 26 novembre 2001 il proprio dissenso alla
realizzazione dell'opera;
    che  in  sede  di  conferenza di servizi il sindaco del comune di
Auletta,  in  rappresentanza dello stesso comune come riportato nella
delibera  di  giunta  comunale  n.  149  in data 26 novembre 2001, ha
ritrattato  il  parere  espresso  nella  citata delibera subordinando
l'assenso  all'impegno  da  parte  dell'ANAS a migliorare l'uscita di
Petina  e  rendere  adeguata  alle norme vigenti la s.s. 19 da Petina
fino alle grotte dell'Angelo di Pertosa;
    che  l'Anas,  in sede di conferenza di servizi, si e' impegnata a
contemplare  in  fase  di  progettazione esecutiva il miglioramento e
l'adeguamento  dello  svincolo  di Petina nonche' la sistemazione del
piano  viabile  della  s.s. 19 dall'uscita di Petina fino alle grotte
stesse;
    che   alla  comunita'  montana  «Zona  del  Tanagro»  sono  stati
trasmessi  in data 4 dicembre 2001, n. 1861, gli atti e gli elaborati
grafici   del   progetto   in  questione  su  decisione  unanime  dei
partecipanti  alla seduta della conferenza di servizi del 28 novembre
2001  in  quanto  la  stessa comunita' montana non risultava compresa
nell'elenco degli enti interessati alla realizzazione dell'opera;
    che  la  comunita'  montana  «Zona del Tanagro» con deliberazione
della  giunta esecutiva n. 2 in data 8 gennaio 2002 ha fatto presente
che la ex s.s. 19-ter risulterebbe inadeguata ad accogliere il flusso
di  traffico  derivante  dai  lavori  di  adeguamento dell'autostrada
Salerno-Reggio Calabria, richiedendo la riapertura della conferenza;
    che  le  motivazioni  addotte  dalla  comunita' montana «Zona del
Tanagro»  non  possono  essere  accolte. Si precisa che l'art. 81 del
decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n.  616/1977  accerta la
conformita'  urbanistico-edilizia  delle opere nei territori comunali
interessati  e  il comune di Auletta, come sopra specificato, seppure
appartenente  alla  comunita'  montana,  ha  reso  parere  favorevole
all'esecuzione delle opere in conferenza di servizi;
    che  questo Ministero con nota n. 1861 in data 4 dicembre 2001 ha
trasmesso, copia conforme del verbale della citata conferenza a tutte
le amministrazioni ed enti interessati ai sensi del comma 7 dell'art.
11 della legge 24 novembre 2000, n. 340;
                              Decreta:
                               Art. 1.
  Ai  sensi  e  per  gli  effetti  della raggiunta intesa tra Stato e
regione  Campania,  secondo  quanto previsto dall'art. 81 del decreto
del  Presidente  della  Repubblica 24 luglio 1977, n. 616, cosi' come
modificato  dal  decreto  del  Presidente  della Repubblica 18 aprile
1994,  n.  383,  questo  Dipartimento  autorizza la realizzazione del
progetto dei lavori di ammodernamento e adeguamento alle norme CNR/80
del  tronco  1,  tratto  5,  lotto  4 dal km 47 + 800 al km 53 + 800;
tronco 1, tratto 5, lotto 6 dal km 60 + 500 al km 64 + 500; tronco 1,
tratto 5, lotto 7 dal km 64 + 500 al km 76 + 000; tronco 1, tratto 6,
lotto  1  dal km 76 + 000 al km 82 + 330; tronco 1, tratto 5, lotto 5
dal  km  53 + 800  al  km  60 + 500,  dell'Autostrada  Salerno-Reggio
Calabria.   Si   richiamano,  nel  contempo,  le  prescrizioni  e  le
condizioni   contenute   nelle   espressioni  di  parere  citate  nei
precedenti  «considerato»,  quelle  specificate  nei  pareri  resi in
conferenza  dai  soggetti  partecipanti e quelle pervenute dagli enti
non  partecipanti  alla  conferenza che, sulla scorta degli elaborati
progettuali,  e  unitamente  al  verbale  della conferenza di servizi
suddetta,  si  allegano  e  formano  parte  integrante  del  presente
decreto.