IL DIRETTORE
                     dell'Agenzia delle entrate
  In  base  alle  attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel
seguito del presente atto
                              Dispone:
  1. Nuovo assetto organizzativo degli uffici di Bergamo.
  1.1 Il 21 settembre 2004 sono attivati gli uffici di Bergamo 1 e di
Bergamo   2,   tra  i  quali  vengono  ripartite  le  competenze  del
preesistente ufficio di Bergamo.
  1.2 Gli uffici locali di cui al punto 1.1 operano con la competenza
territoriale specificata nell'unita tabella.
  1.3  Per  gli atti pubblici, per le scritture private autenticate e
per  gli  atti  degli  organi  giurisdizionali, la competenza dei due
uffici  di Bergamo e' determinata in base all'ubicazione dello studio
del  notaio  o  al  domicilio  fiscale  dell'autorita'  giudiziaria o
amministrativa  o  dell'ente  cui  appartiene  il  pubblico ufficiale
obbligato  a richiedere la registrazione. Il direttore regionale puo'
comunque  stabilire  criteri  diversi,  sentiti  il  locale consiglio
notarile o le autorita' o gli enti interessati, al fine di assicurare
un'equilibrata distribuzione dei carichi di lavoro tra i due uffici.
  1.4 Per i rapporti pendenti presso l'ufficio di Bergamo nei settori
del  registro  e  delle successioni, la competenza e' ripartita tra i
nuovi  uffici  con  provvedimento  del  direttore  regionale  secondo
criteri volti ad assicurare una distribuzione omogenea dei carichi di
lavoro.  Con  provvedimento  del  direttore  regionale  sono altresi'
attribuite  le  competenze  concernenti  i  controlli  formali  delle
dichiarazioni  presentate  per il periodo d'imposta 2001 e i rapporti
pregressi con il concessionario della riscossione.
  1.5 Con idonea pubblicita' viene data comunicazione ai contribuenti
riguardo all'ufficio competente per ciascun procedimento.
                            Motivazioni.
  Il  presente  atto  dispone  l'attivazione  a Bergamo di due uffici
locali,  tra  i quali viene ripartita la competenza prima concentrata
nel  preesistente  unico  ufficio  del  capoluogo.  Cio'  al  fine di
presidiare meglio il settore dei controlli delle posizioni fiscali in
un  distretto  assai  esteso  e  popoloso  (oltre  500 mila abitanti,
distribuiti  su  87  comuni) e di notevole rilevanza sotto il profilo
economico. D'altro canto, la presenza in quel distretto di due uffici
era   gia'   stata   prevista   nel   regolamento   ministeriale   di
individuazione   delle   sedi   degli   uffici  delle  entrate  (D.M.
21 dicembre  1996, n. 700) e solo per difficolta' di ordine logistico
a suo tempo non e' stato possibile attivare entrambi gli uffici.
  Per  assicurare un'omogenea distribuzione dei carichi di lavoro tra
i  due  uffici viene demandata al direttore regionale la ripartizione
della competenza a gestire alcune tipologie di rapporti pendenti.
Si riportano i riferimenti normativi dell'atto.
  Attribuzioni del direttore dell'Agenzia delle entrate:
    decreto  legislativo  30 luglio  1999,  n. 300 (art. 66; art. 67,
comma 1; art. 68, comma 1; art. 71, comma 3, lettera a);
    statuto  dell'Agenzia  delle  entrate  (art.  5, comma 1; art. 6,
comma 1);
    regolamento  di  amministrazione dell'Agenzia delle entrate (art.
2, comma 1; art. 5, comma 4);
  Competenze   ed   organizzazione   interna   degli   uffici  locali
dell'Agenzia delle entrate:
    regolamento di amministrazione dell'Agenzia delle entrate (art. 5
e art. 7, comma 3);
    atto del direttore dell'Agenzia del 20 febbraio 2001 (attivazione
dell'ufficio di Bergamo).
    Roma, 14 settembre 2004
                                                Il direttore: Ferrara