IL DIRETTORE GENERALE
                   per gli ordinamenti scolastici
  Visti: la legge 19 novembre 1990, n. 341; la legge 5 febbraio 1992,
n.  91;  il  decreto  legislativo 27 gennaio 1992, n. 115; il decreto
legislativo   16 aprile   1994,   n.  297;  il  decreto  ministeriale
21 ottobre  1994,  n.  298,  e  successive  modificazioni; il decreto
ministeriale  del  30 gennaio  1998,  n.  39; il decreto ministeriale
28 maggio  1992;  il  decreto  legislativo 30 luglio 1999, n. 300; il
decreto  del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445; il
decreto    legislativo    30 marzo   2001,   n.   165;   il   decreto
interministeriale  4 giugno  2001;  il  decreto  del Presidente della
Repubblica  18 gennaio 2002, n. 54; la legge 28 marzo 2003, n. 53; il
decreto legislativo 8 luglio 2003, n. 277;
  Viste l'istanza, presentata ai sensi dell'art. 12, commi 1 e 2, del
citato  decreto  legislativo  n.  115, di riconoscimento di titolo di
formazione professionale per l'insegnamento acquisito nella Comunita'
europea  dalla prof.ssa Maria Angeles Belen Diez Coderque, nonche' la
documentazione  prodotta a corredo dell'istanza medesima, rispondente
ai  requisiti  formali  prescritti  dall'art.  10  del citato decreto
legislativo  n.  115,  relativa  al  titolo  di formazione «Titulo de
diplomado  en  profesorado de educacion general basica (Especialidad:
Ciencias)»;
  Rilevato  che il riconoscimento e' richiesto ai fini dell'esercizio
della  professione  corrispondente  (art.  1, comma 2, citato decreto
legislativo  n. 115) a quella cui l'interessata e abilitata nel Paese
che  ha  rilasciato  il  titolo  (art.  1,  comma  1,  citato decreto
legislativo n. 115);
  Rilevato,  altresi', che l'esercizio della professione in argomento
e'  subordinato, sia nell'altro Paese che in Italia (art. 1, comma 3,
ed  art.  2  citato  decreto  legislativo n. 115), al possesso di una
formazione  comprendente  un  ciclo di studi post-secondari di durata
minima di tre anni;
  Tenuto  conto,  della valutazione espressa in sede di conferenza di
servizi  nella seduta del 29 ottobre 2004, indetta ai sensi dell'art.
12, comma 4, del citato decreto legislativo n. 115;
  Accertato che:
    sussistono  i  presupposti  per  il  riconoscimento atteso che il
titolo    posseduto    dall'interessata   comprova   una   formazione
professionale  che  soddisfa  le  condizioni poste dal citato decreto
legislativo n. 115;
    il   riconoscimento,   non   deve  essere  subordinato  a  misure
compensative (art. 6 del citato decreto legislativo n. 115) in quanto
la   formazione   professionale   attestata   non  verte  su  materie
sostanzialmente   diverse  da  quelle  contemplate  nella  formazione
professionale prescritta dalla legislazione vigente in Italia;
    che  la  formazione professionale attestata dal titolo, inferiore
per  durata  a  quella  prevista  in Italia, risulta compensata dalla
prova  di  una  esperienza professionale di durata doppia del periodo
mancante e, comunque, non superiore ai quattro anni (art. 5, comma 2,
citato decreto legislativo n. 115);
                               Decreta
  1.  Il  titolo di formazione «Titulo de diplomado en profesorado de
educacion  general  Basica  (especialidad:  ciencias)»,  rilasciato a
Madrid  il  15 ottobre  1985  dal  Ministro  de  Educacion  y Cencia,
conseguito   presso  la  Escuela  Universitaria  del  Profesorado  de
Educacion  General  Basica  de  Leon,  dalla cittadina spagnola Maria
Angeies  Belen  Diez  Coderque,  nata  a Leon (Spagna) il 22 dicembre
1955,  ai  sensi  e  per  gli  effetti  di cui al decreto legislativo
27 gennaio  1992, n. 115, e' titolo di abilitazione all'esercizio, in
Italia,  della  professione  di  docente  delle  scuole di istruzione
secondaria   nella   classe  di  concorso  45/A  «lingua  straniera»"
spagnolo.
  2.  Il presente decreto, per quanto dispone l'art. 12, comma 7, del
citato  decreto  legislativo  n.  115,  e'  pubblicato nella Gazzetta
Ufficiale.
    Roma, 17 novembre 2004
                                     Il direttore generale: Criscuoli