IL DIRETTORE DELL'AGENZIA
    In  base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel
seguito del presente provvedimento:
                              Dispone:
  1.  Approvazione  delle  specifiche  tecniche  per  la trasmissione
telematica  dei  dati  relativi  alle  sedi  dei centri di assistenza
fiscale,   da  comunicare  ai  sensi  del  combinato  disposto  degli
articoli 7, comma 1, e 9, comma 2, del decreto ministeriale 31 maggio
1999, n. 164.
  1.1.  I  centri  di  assistenza  fiscale  devono trasmettere in via
telematica  all'Agenzia  delle  entrate  i dati relativi alle proprie
sedi,   secondo   le   specifiche   tecniche   allegate  al  presente
provvedimento.
Motivazioni.
  Il decreto ministeriale 31 maggio 1999, n. 164, prevede all'art. 7,
commi  1 e 2, che ai fini del rilascio dell'autorizzazione a svolgere
l'assistenza  fiscale,  i  Caf  devono  presentare  all'Agenzia delle
entrate    un'apposita    istanza,    corredata    della   prescritta
documentazione,  nella  quale devono essere indicati, tra l'altro, le
sedi presso le quali e' prestata l'assistenza ai contribuenti.
  Il   medesimo   decreto,  come  integrato  dal  successivo  decreto
direttoriale  12 luglio 1999, prescrive all'art. 9 che, ai fini della
tenuta  degli  albi  nel quale gli stessi sono iscritti, i Caf devono
comunicare  all'Agenzia delle entrate, entro trenta giorni dalla data
in cui si verificano e per il tramite della direzione regionale delle
entrate   territorialmente   competente,   eventuali   variazioni   o
integrazioni  dei  dati  e  della documentazione prodotti ai fini del
rilascio  dell'autorizzazione,  nonche'  il  trasferimento di quote o
azioni.
  Considerato che i dati relativi alle sedi costituiscono un elemento
di  consistente rilievo quantitativo tra gli altri elencati dall'art.
7  del  citato  decreto ministeriale n. 164/1999, nonche' di notevole
interesse per l'attivita' di vigilanza, e poiche' dal 1° ottobre 2003
la   tenuta   degli   albi   e'   informatizzata  e  consente  quindi
un'acquisizione  diretta degli elementi in essi contenuti, si dispone
che  la  comunicazione  dei  dati  inerenti  le  sedi  avvenga in via
telematica.
  Nell'allegato  al presente provvedimento vengono pertanto stabilite
le  specifiche  tecniche  da  adottare,  per  la  trasmissione in via
telematica  all'Agenzia  delle  entrate,  dei dati relativi alle sedi
presso  le  quali  e' prestata l'assistenza fiscale, da parte dei Caf
che  provvedono  direttamente  all'invio nonche' da parte degli altri
utenti  del  servizio  telematico che intervengono quali intermediari
abilitati alla trasmissione.
  Si riportano i riferimenti normativi del presente provvedimento.
Attribuzioni del Direttore dell'Agenzia delle entrate.
  Decreto  legislativo  30 luglio  1999,  n.  300, recante la riforma
dell'organizzazione  del  Governo,  a  norma dell'art. 11 della legge
15 marzo  1997,  n. 59, (art. 57; art. 62; art. 66; art. 67, comma 1;
art. 68, comma 1; art. 71, comma 3, lettera a); art. 73, comma 4).
  Statuto  dell'Agenzia  delle  entrate,  pubblicato  nella  Gazzetta
Ufficiale  n. 42 del 20 febbraio 2001 (art. 5, comma 1; art. 6, comma
1).
  Regolamento   di   amministrazione   dell'Agenzia   delle  entrate,
pubblicato  nella Gazzetta Ufficiale n. 36 del 13 febbraio 2001 (art.
2, comma 1);
  Decreto  del  Ministro  delle finanze 28 dicembre 2000, concernente
disposizioni  recanti  le  modalita' di avvio delle agenzie fiscali e
l'istituzione   del   ruolo   speciale   provvisorio   del  personale
dell'Amministrazione  finanziaria  a norma degli articoli 73 e 74 del
decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300.
Disciplina normativa di riferimento.
  Decreto  del  Presidente della Repubblica 22 luglio 1998, n. 322, e
successive  modificazioni,  recante  modalita'  per  la presentazione
delle  dichiarazioni  relative  alle imposte sui redditi, all'imposta
regionale   sulle  attivita'  produttive  e  all'imposta  sul  valore
aggiunto;
  Decreto  del  Ministero  delle  finanze  31 luglio 1998, pubblicato
nella  Gazzetta  Ufficiale  n. 187 del 12 agosto 1998, concernente le
modalita'  tecniche  di trasmissione telematica delle dichiarazioni e
dei   contratti   di   locazione   e   di  affitto  da  sottoporre  a
registrazione,  nonche'  di esecuzione telematica dei pagamenti, come
modificato  dal decreto del Ministero delle finanze 24 dicembre 1999,
pubblicato  nella  Gazzetta  Ufficiale  n.  306 del 31 dicembre 1999,
nonche'  dal  decreto  del  Ministero  delle  finanze  29 marzo 2000,
pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 78 del 3 aprile 2000;
  Decreto  del  Ministero  delle  finanze  31 maggio  1999,  n.  164,
pubblicato  nella  Gazzetta  Ufficiale  n.  135  dell'11 giugno 1999,
recante  norme per l'assistenza fiscale resa dai centri di assistenza
fiscale  per le imprese e per i dipendenti, dai sostituti d'imposta e
dai  professionisti  ai  sensi  dell'art.  40 del decreto legislativo
9 luglio 1997, n. 241;
  Decreto  direttoriale  12 luglio  1999,  pubblicato  nella Gazzetta
Ufficiale  n.  166  del  17 luglio  1999, contenente l'individuazione
degli  uffici competenti per le attivita' e gli adempimenti di cui ai
capi  II e IV del regolamento adottato con decreto del Ministro delle
finanze 31 maggio 1999, n. 164.
  Il presente provvedimento sara' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale
della Repubblica italiana.
    Roma, 14 aprile 2005
                                   Il direttore dell'Agenzia: Ferrara