IL COMITATO INTERMINISTERIALE PER LA PROGRAMMAZIONE ECONOMICA

  Vista  la  decisione  comunitaria  n. 1692/96/CE sugli orientamenti
comunitari  per  lo  sviluppo  della rete transeuropea dei trasporti,
come da ultimo modificata con decisione n. 884/2004/CE;
  Visto  il  Piano  generale  dei trasporti e della logistica (PGTL),
approvato con decreto del Presidente della Repubblica 14 marzo 2001;
  Visto  l'art.  1  della legge 21 dicembre 2001, n. 443 (c.d. «legge
obiettivo»),  parzialmente  modificata dalla legge 1° agosto 2002, n.
166;
  Visto l'art. 75 della legge 27 dicembre 2002, n. 289;
  Visto il Contratto di programma 2001-2005, sottoscritto il 2 maggio
2001  dall'allora  Ministro  dei  trasporti  e  della  navigazione  e
dall'amministratore  delegato  della Societa' «Ferrovie dello Stato -
Societa' di trasporti e servizi per azioni» (FS), contratto sul quale
questo  Comitato  ha espresso parere definitivo con delibera 4 aprile
2001, n. 44 (Gazzetta Ufficiale n. 102/2001);
  Vista  la delibera 21 dicembre 2001, n. 121 (Suppl. ord. n. 51 alla
Gazzetta  Ufficiale  n.  68/2002),  con  la  quale questo Comitato ha
proceduto  all'approvazione  del  1°  Programma  delle infrastrutture
strategiche ai sensi dell'art. 1 della legge n. 443/2001;
  Vista  la  delibera  29  settembre 2002, n. 85, con la quale questo
Comitato  ha  approvato  il  Piano delle priorita' degli investimenti
(PPI),  nella  versione  settembre  2002,  per  l'anno  2003 e in via
programmatica per gli anni successivi;
  Vista  la  delibera  31  gennaio  2003, n. 2 (Gazzetta Ufficiale n.
104/2003)  -  come  integrata  con  la delibera 25 luglio 2003, n. 24
(Gazzetta Ufficiale n. 187/2003, errata corrige in Gazzetta Ufficiale
n.  226/2003)  e  con  la  delibera 5 dicembre 2003, n. 114 (Gazzetta
Ufficiale n. 275/2004) - e con la quale questo Comitato ha preso atto
delle  modalita'  di  attuazione dell'art. 75 della legge n. 289/2002
prospettate  nel  dossier  di  valutazione  economico-finanziaria del
«sistema alta velocita/alta capacita» sull'asse Torino-Milano-Napoli,
trasmesso  con parere favorevole dal Ministero delle infrastrutture e
dei   trasporti   e  positivamente  esaminato  anche  dai  competenti
Dipartimenti del Ministero dell'economia e delle finanze;
  Visto il 2° addendum al Contratto di programma 2001-2005, sul quale
questo  Comitato ha espresso parere favorevole con delibere 25 luglio
2003,  n.  29, e 29 settembre 2004, n. 22, e visto - in particolare -
l'art.  7,  che ha modificato l'art. 14.4 prevedendo che i dossier di
valutazione  economica,  e  i  conseguenti fabbisogni finanziari e lo
schema  di  finanziamento  del  «resto del sistema alta velocita/alta
capacita» debbano essere sottoposti dal Ministro delle infrastrutture
e  dei  trasporti,  d'intesa  con  il  Ministro dell'economia e delle
finanze, all'esame di questo Comitato;
  Vista  la  delibera 29 settembre 2003, n. 78 (Gazzetta Ufficiale n.
16/2004), con la quale e' stato approvato il progetto preliminare del
«Terzo   Valico  dei  Giovi  -  linea  alta  velocita/alta  capacita'
Milano-Genova»,   incluso   nel  1°  Programma  delle  infrastrutture
strategiche,  ed e' stato definito in 4.719 Meuro il costo dell'opera
quale limite di spesa dell'intervento da realizzare;
  Vista  la  delibera  13  novembre 2003, n. 103, con la quale questo
Comitato ha approvato il PPI, nella versione ottobre 2003, per l'anno
2004 e in via programmatica per gli anni successivi;
  Vista  la  delibera  5 dicembre 2003, n. 120 (Gazzetta Ufficiale n.
132/2004),  con  la  quale e' stato approvato il progetto preliminare
della  «linea  alta  velocita/alta capacita' Milano-Verona», del pari
inclusa  nel  1°  Programma  delle  infrastrutture strategiche, ed e'
stato  definito  in  4.720  Meuro il costo dell'opera quale limite di
spesa dell'intervento da realizzare;
  Vista  la  delibera  20  dicembre  2004, n. 91, con la quale questo
Comitato, tra l'altro, si e' espresso sul PPI - edizione aprile 2004,
riservandosi   di  procedere  in  altra  seduta  ad  una  valutazione
complessiva  del  sistema  alta  velocita/alta capacita' e formulando
indicazioni per il prosieguo dell'attivita' programmatoria di RFI;
  Vista  la  nota  11 novembre 2004, n. 7404/2004/SP, con la quale il
Ministro  delle  infrastrutture  e  dei  trasporti  ha  trasmesso  la
documentazione  concernente  i  dossier  di  valutazione  del sistema
ferroviario   alta   velocita/alta   capacita'  predisposta  da  RFI,
corredandola  con  la  «nota  di sintesi e di valutazione dei dossier
elaborati  da  R.F.l.  S.p.a.»  predisposta  dalla Direzione generale
trasporto ferroviario del suddetto Ministero;
  Visti i decreti 23 dicembre 2003, n. 117248, e 24 novembre 2004;
  Presto atto che il PPI - edizione aprile 2004 aggiorna il costo del
«sistema  alta  velocita/alta  capacita»  nelle  3  componenti  sopra
citate, definendo altresi' in 470 Meuro il nodo di Verona;
  Preso  atto  che, secondo gli scenari considerati nella citata nota
del  Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, l'onere a carico
dello   Stato   (comprensivo  della  manutenzione  straordinaria  per
l'intero periodo della Concessione) si aggira tra circa 59.000 Meuro,
nello  scenario  base  di  RFI,  e  65.000  Meuro,  nello scenario di
riduzione dei ricavi da pedaggio della linea Torino-Milano-Napoli;
  Preso  atto  che  i  pedaggi unitari utilizzati per lo sviluppo dei
suddetti  scenari  sono  stati confermati nella misura indicata nella
precedente   versione   del   dossier   relativo   alla  «linea  alta
velocita/alta  capacita'  Torino-Milano-Napoli»  e  che  le  stime di
traffico  effettuate  per  conto  di  RFI,  ed esposte nei dossier in
questione,   sono   da   considerare,   secondo  il  Ministero  delle
infrastrutture e dei trasporti, in linea di massima, plausibili;
  Preso  atto  che  l'effettivo verificarsi dei risultati esposti nei
dossier  dipende  anche  dal  rispetto dei tempi di conclusione e dei
costi   di  realizzazione  delle  opere  e  che  RFI  e'  stata  gia'
sollecitata  dal  Ministero  delle  infrastrutture  e dei trasporti a
predisporre interventi per ridurre il rischio di ulteriori incrementi
dei  costi e slittamenti dei tempi di attivazione stimati nei dossier
all'esame;
  Considerato  che  la  realizzazione  del sistema alta velocita/alta
capacita'  si  inserisce  in un contesto di scelte pubbliche intese a
favorire  - in attuazione del PGTL, come integrato ai sensi dell'art.
1  della  legge n. 443/2001 - l'incremento del trasporto ferroviario,
in  un'ottica di redistribuzione modale della domanda di trasporto, e
lo sviluppo dei settori economici collegati;
  Ritenuto   che,   per   il   pieno  conseguimento  degli  obiettivi
economico-finanziari   del  progetto  alta  velocita/alta  capacita',
debbano  essere  perseguite e implementate le diverse linee di azione
gia'  promosse  dal  Governo  per creare le condizioni per il massimo
sfruttamento delle potenzialita' della rete ferroviaria nazionale nel
suo complesso;
  Su proposta del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti;
  Acquisita  in  seduta  l'intesa  del Ministro dell'economia e delle
finanze;
                              Delibera:

  1.   E'   approvato  l'aggiornamento  del  dossier  di  valutazione
economico-finanziaria   relativo   alla   «linea  alta  velocita/alta
capacita'  Torino-Milano-Napoli»  e sono approvati i dossier relativi
al  «Terzo  Valico  dei  Giovi»  e  alla  «linea  alta  velocita/alta
capacita' Milano-Verona-Padova-(Venezia)», quest'ultimo limitatamente
alla tratta Milano-Verona (nodo di Verona incluso).
  2.  Nulla osta all'ulteriore attuazione dell'art. 75 della legge n.
289/2002  nei  termini previsti dai citati decreti 23 dicembre 2003 e
24 novembre 2004.
  3.  RFI,  anche alla luce delle direttive di cui al punto 3.2 della
delibera  n. 91/2004, adottera' tutte le misure atte ad assicurare il
rispetto   dei   limiti   di  spesa  e  dei  tempi  previsti  per  la
realizzazione delle opere di cui alla presente delibera.
    Roma, 18 marzo 2005

                                            Il Presidente: Berlusconi

Il segretario del CIPE: Baldassarri

Registrato alla Corte dei conti il 14 giugno 2005

Ufficio  di  controllo  Ministeri economico-finanziari, registro n. 3
Economia e finanze, foglio n. 278