L'AUTORITA' PER LE GARANZIE NELLE COMUNICAZIONI Nella sua riunione del consiglio del 19 aprile 2007; Vista la legge 31 luglio 1997, n. 249, recante «Istituzione dell'Autorita' per le garanzie nelle comunicazioni e norme sui sistemi delle telecomunicazioni e radiotelevisivo», ed in particolare l'art. 1, commi 6, lettera a), n. 14, 11, 12 e 13; Vista la legge 14 novembre 1995, n. 481, recante «Norme per la concorrenza e la regolazione dei servizi di pubblica utilita'. Istituzione delle Autorita' di regolazione dei servizi di pubblica utilita» ed in particolare l'art. 2, comma 24, lettera b); Vista la legge 7 agosto 1990, n. 241, cosi' come modificata dalla legge 11 febbraio 2005, n. 15; Visto il decreto legislativo 1° agosto 2003, n. 259, recante il codice delle comunicazioni elettroniche, ed in particolare l'art. 84; Visto il decreto legislativo 17 gennaio 2003, n. 5 recante «Definizione dei procedimenti in materia di diritto societario e di intermediazione finanziaria, nonche' in materia bancaria e creditizia, in attuazione dell'art. 12 della legge 3 ottobre 2001, n. 366». Visto il decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206 recante il codice del consumo; Visto il regolamento relativo alla definizione delle materie di competenza dell'Autorita' per le garanzie nelle comunicazioni delegabili ai comitati regionali per le comunicazioni, approvato con delibera n. 53/99 del 28 aprile 1999, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana del 24 maggio 1999, n. 119; Visto il regolamento concernente l'organizzazione e il funzionamento dell'Autorita' per le garanzie nelle comunicazioni, approvato con delibera n. 316/02/CONS del 9 ottobre 2002, nel testo coordinato con le modifiche introdotte dalla delibera n. 506/05/CONS del 21 dicembre 2005 recante «Modifiche ed integrazioni al regolamento di organizzazione e di funzionamento dell'Autorita», pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 14 gennaio 2006, n. 11, come successivamente integrata dalla delibera n. 40/06/CONS, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 31 gennaio 2006, n. 25; Vista la delibera n. 182/02/CONS, del 19 giugno 2002, recante «Adozione del regolamento concernente la risoluzione delle controversie insorte nei rapporti tra organismi di telecomunicazioni ed utenti», ed i relativi allegati, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana del 18 luglio 2002, n. 167; Vista la delibera n. 307/03/CONS del 5 agosto 2003, recante «Modifiche ed integrazioni alla delibera n. 182/02/CONS concernente l'adozione del regolamento per la risoluzione delle controversie insorte nei rapporti tra organismi di telecomunicazioni ed utenti», pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana del 25 agosto 2003, n. 196; Vista la delibera n. 136/06/CONS del 15 marzo 2006, recante «Regolamento in materia di procedure sanzionatorie», pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana del 31 marzo 2006, n. 76; Vista la delibera n. 137/06/CONS del 15 marzo 2006, recante «Modifiche ed integrazioni alla delibera n. 182/02/CONS concernente l'adozione del regolamento per la risoluzione delle controversie insorte nei rapporti tra organismi di telecomunicazioni ed utenti», pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana del 3 maggio 2006, n. 101. Ritenuto di adottare un nuovo regolamento concernente la risoluzione delle controversie insorte nei rapporti tra operatori di comunicazioni elettroniche ed utenti, che tenga conto delle evoluzioni del quadro normativo di riferimento nonche' delle modifiche apportate all'organizzazione dell'Autorita'; Ritenuto, altresi', di adottare adeguate modifiche ed integrazioni al regolamento concernente le procedure sanzionatorie dell'Autorita', al fine di prevedere una adeguata procedura di gestione delle segnalazioni in materia di violazioni delle norme a tutela dei consumatori ed utenti di servizi di comunicazione elettronica; Considerato opportuno, in via transitoria, prevedere la possibilita' di esperire il tentativo di conciliazione presso organismi iscritti nel registro di cui all'art. 38 del decreto legislativo 17 gennaio 2003, n. 5, fino alla effettiva realizzazione del sistema di accreditamento previsto dall'art. 141, comma 2, del decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206; Sentite le associazioni dei consumatori e degli utenti, di cui all'elenco previsto dall'art. 137 del decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206, e le imprese che forniscono reti o servizi di comunicazione elettronica, ai sensi del decreto legislativo 1° agosto 2003, n. 259, nel corso dell'audizione specifica tenutasi, ai sensi della delibera n. 418/04/CONS, in data 25 luglio 2006; Visti i contributi prodotti dai soggetti partecipanti alla predetta audizione; Viste le osservazioni formulate dalla conferenza dei comitati per le comunicazioni delle regioni e delle province autonome; Assunto il parere favorevole del Consiglio nazionale degli utenti; Vista la proposta della direzione tutela dei consumatori, e le relazioni illustrative del 10 marzo 2006 e del 22 febbraio 2007; Udita la relazione dei commissari Nicola D'Angelo e Roberto Napoli, relatori ai sensi dell'art. 29 del regolamento per l'organizzazione ed il funzionamento dell'Autorita'; Delibera: Art. 1. Adozione del regolamento sulle procedure di risoluzione delle controversie tra operatori di comunicazioni elettroniche ed utenti 1. L'Autorita' adotta, ai sensi dell'art. 84 del decreto legislativo 1° agosto 2003, n. 259 e dell'art. 1, commi 11, 12 e 13, della legge 31 luglio 1997, n. 249, il regolamento sulle procedure per la risoluzione delle controversie tra operatori di comunicazioni elettroniche ed utenti finali. 2. Il testo del regolamento di cui al precedente comma 1 e' riportato nell'allegato A alla presente delibera e ne costituisce parte integrante ed essenziale. 3. Al fine di facilitare gli utenti nell'inoltro di istanze ai sensi degli articoli 5, 7 e 14 del regolamento di cui al comma 1, la direzione tutela dei consumatori predispone, rispettivamente, i formulari GU5, GU e GU14, e ne cura la pubblicazione sul sito web dell'Autorita'.